Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Vivere l’ESS in tutta la scuola


© éducation21 | Illustrazione:  Atelier C, Claudine Etter
 
L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è molto più che un tema d’insegnamento. Partendo dalla varietà dei suoi contenuti e dei suoi metodi essa rappresenta un’opportunità per imparare e vivere a scuola in modo consapevole e responsabile.  
 

Approccio globale a scuola

Grazie all’ESS, la scuola diventa un luogo di apprendimento dove bambini e adulti possono sperimentare e vivere assieme uno sviluppo sostenibile.

Fonte: illustrazione di una scuola sostenibile. Con riferimento al  St. Galler Schulmodell (Seit z und Capaul 2007) e al Schulmodell von Umweltschulen – Lernen und Handeln (2014). Traduzione e adattamento éducation21 (marzo 2016).

Per una scuola, si tratta di integrare passo dopo passo l'ESS in tutti gli aspetti importanti della vita scolastica e di collegarli tra loro.  In questo percorso, possono risultare utili le seguenti domande:

  • Strategia : cosa intendiamo per ESS? Come possiamo integrare questa definizione nella carta della scuola e nel programma scolastico?
     
  • Strutture : quali funzioni e persone abbiamo bisogno per mettere in pratica l'ESS?
      
  • Cultura : come possiamo realizzare e mantenere un clima di collaborazione che sia attento e piacevole per tutti?
     
  • Insegnamento e apprendimento : come possiamo affrontare e incoraggiare le competenze ESS in modo interdisciplinare? Quali sono i principi pedagogici che favoriscono l'apprendimento?
     
  • Direzione : come può la direzione della scuola, con le responsabilità che le incombono, sostenere l'attuazione dell'ESS?
     
  • Funzionamento: come possiamo concepire il nostro funzionamento in modo che sia accettabile sul piano ecologico, sociale, della salute ed economico?
     
  • Sviluppo della qualità: in quanto comunità, come possiamo apprendere tramite l’ESS e continuare a crescere?
     
  • Mondo esterno: in quali ambiti possiamo collaborare con partner esterni e affrontare così l'ESS associandola alla vita e all'azione?

Fasi del processo

Non vi sono ricette pronte per l’ESS. Ogni scuola crea il proprio percorso che non sempre è lineare. Vi sono però alcune fasi lungo il processo che hanno dato prova di sé nella pratica e possono servire da parametri di riferimento. Per l’intero processo sono condizioni essenziali il chiaro sostegno della direzione della scuola e l’adesione della maggioranza del corpo docenti. L’ESS a scuola è un compito comunitario che necessita di tempo e che crea dei legami. Alcuni istituti pionieri hanno già iniziato il percorso e dimostrano che l’ESS ha un potenziale.

 

Ispiratevi!

Esempi di pratiche scolastiche

Esempi di pratiche di scuole aderenti alla rete delle scuole 21  

   

La Rete delle scuole 21

     www.rete-scuole21.ch

 

 

La Rete delle scuole21 - Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità - sostiene, insieme alle reti cantonali e regionali, le scuole impegnate nel cammino verso uno spazio di apprendimento, di lavoro e di vita sano e sostenibile. Questa rete si basa sulla ricca esperienza della "Rete delle scuole che promuovono la salute" (RSES). Il filo conduttore della Rete delle scuole21 è l’approccio globale, denominato anche come approccio “setting”.

Le scuole che aderiscono, mettendosi in cammino verso una scuola che promuove la salute e la sostenibilità, condividono i seguenti obiettivi: promuovere un clima scolastico piacevole e sostenere gli allievi nello sviluppo di una capacità di giudizio sociale, ecologico, politico ed economico autonoma e nello sviluppo di un pensiero responsabile verso il futuro. Ogni scuola, a seconda dei propri bisogni e delle condizioni locali, sceglie di porre un accento particolare su una o sull’altra tematica come ad esempio il clima scolastico, la salute psico-sociale degli allievi o degli insegnanti, la prevenzione della violenza, l’alimentazione e il movimento, la partecipazione, la gestione del territorio prossimo alla scuola, il partenariato con imprese o organizzazioni locali, gli acquisti etici e rispettosi dell’ambiente.

 

Altre reti di scuole

L'ESS e le entrate tematiche

L’educazione allo sviluppo sostenibile la possiamo immaginare come un tetto che copre l’insieme delle entrate tematiche, che contribuiscono già sovente a realizzare un approccio globale. Un’opportunità, per le scuole, di dare un senso e tessere dei legami fra approcci e tematiche differenti. Lo scopo non è quello di fare di più, ma di fare meglio, diversamente.

La vostra scuola ha probabilmente già avviato delle strutture e delle attività per l’una o l’altra tematica. Queste ultime costituiscono delle possibilità d’ancoraggio ideale. Sta a voi stabilire quali sono le vostre esigenze o i vostri desideri per sviluppare o costruire le vostre attività.

Scoprite di più sulle basi dell’ESS e sulle tematiche
 

 

Salute e benessere

Cittadinanza e diritti umani

Diversità e relazioni interculturali

Ambiente

Economia e consumi

Interdipendenze mondiali

Altrove in Svizzera

Approccio all’ESS nel canton Ginevra  Agenda21 à l'école (in F)

ESS, un valore aggiunto per i  Paesaggi educativi in Svizzera (in F)

A livello internazionale

I seguenti collegamenti mostrano come sia importante per l’ESS a livello internazionale un approccio a livello dell’intera scuola.

  • Programma d’azione globale per l’educazione allo sviluppo sostenibile con gli ambiti prioritari: Trasformare gli ambienti di apprendimento e di formazione UNESCO in (F)
  • L’ESS a livello internazionale
  • Criteri di qualità per “Scuole per lo sviluppo sostenibile” (ENSI)
  • Strategie che trasformano l’apprendimento, Canada (in F)

Strumento per le scuole

Attività iniziale per favorire gli scambi sull’approccio globale all'ESS a scuola, per insegnanti e direzioni scolastiche

Strumento "Questa è la nostra storia!"

Illustrazioni

 

Contatto

Fabio Guarneri
Scuola
tel +41 91 785 00 26
email