Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Esempi di pratiche

1°-2° ciclo
3° ciclo
Secondario II
Formazione professionale
  • In breve
    Punti forti
    Per la

    Abbiamo il diritto di avere sentimenti!
    Prevenzione del razzismo grazie al sostegno dei sentimenti e della personalità individuale

    Prevenzione del razzismo e della discriminazione, attuazione prolungata nel tempo, basato su ricerche scientifiche

    scuola

    Refugees welcome
    In una settimana di progetto gli alunni conoscono dei rifugiati (Aarau)

    Prevenzione del razzismo, storie personali, incontro diretto

    classe

    Fare più spesso ciò che funziona
    Nell'istituto di Herisau la promozione della salute è ancorata tramite un approccio orientato alla soluzione

    Partecipazione, promozione della salute e cultura scolastica

    scuola

    Integrare la promozione della salute nella vita quotidiana della scuola
    Competenze mediatiche, una via per promuovere la salute (Mellingen-Wohlenschwil)

    Partecipazione

    scuola

    Scoprire il biotopo
    Cli allievi scoprono il biotopo come ambiente d'apprendimento

    Consapevolezza

    scuola

    Tesori naturali in loco
    Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, acqua, clima e energia

    Pensare in modo sistemico

    scuola

    Filosofia per bambini |
    Facendo filosofia i bambini imparano a pensare autonomamente. (Dielsdorf)

    Empowerment, Partecipazione
    Metodi, Valori

    classe

    Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione!
    Qualità di vita nella scuola, aspetti relazionali e prevenzione dei conflitti (Coppet)

    Benessere, partecipazione

    scuola

    Benessere degli allievi: una priorità
    Per fare della scuola un luogo di vita e di apprendimento sani, la scuola primaria di Réselle si impegna per rendere attiva la vita quotidiana degli allievi. (Soyhères, Movlier, Ederswiler)

    Benessere, attività all'aria aperta

    scuola

    Robin de Watts
    Piccoli gesti quotidiani che cambiano la vita in altre parti del mondo (Cartigny)

    Collaborazione – azione
    Energia, solidarietà

    classe
    Seguiamo le tracce dell’oro
    Impatti del nostro telefono cellulare sull’ambiente e sui diritti dell’infanzia. (Ginevra)

    Presa di coscienza
    Consumi, diritti dell’infanzia

    classe
    Città! Piante! via!
    Gli allievi sperimentano la produzione di verdure nella periferia della città e il loro consumo. (Zurigo)
    Impegno, cooperazione
    Agricoltura e alimentazione sostenibili

    classe
    Kalendaro
    Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il proprio percorso di vita. (Neuchâtel)

    Scambio
    Cittadinanza, storia, geografia

    classe

    Trotterellando per la città
    Passeggiate che portano il bambino a osservare il proprio quotidiano con sguardo attivo e curioso. (Losanna)

    Scoperta
    Ambiente, società

    classe

    Una scuola in movimento |
    Une équipe impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

    Partecipazione, approccio sul lungo periodo

    scuola

    Empowerement e partecipazione
    Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau.

    Creatività, partecipazione

    scuola

    Benvenuti al Gartenclub !
    Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.

    Apertura alle novitàscuola

    "Vers le pacifique"
    Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac per apprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura comune di convivenza pacifica. (Estavayer-le-Lac)

    Metodo, partecipazionescuola

    Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
    Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a cielo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune.

    Cooperazione, Clima scolastico

    scuola

  • In breve
    Punti forti
    Per la

    Sostenere la transizione scuola-mestiere a livello di quartiere
    Progetti realizzati da attori di orizzonti diversi

    collaborazione, pensare in modo sistemico, partecipazionescuola

    Io e l’altro
    Progetto artistico su identità, norme e tolleranza.

    Partecipazione attiva, responsabilizzazione, tolleranza, legami socialiclasse

    Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente
    Promozione della salute a scuola grazie alla creazione di un clima di fiducia e ascolto tra tutte le componenti dell’istituto a Breganzona TI.

    Partecipazione attiva e coinvolgimento di tutti gli attori scuola

    Old stuff - new design
    Nuova vita agli abiti usati (Solothurn)

    Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemicoclasse

    Dobbiamo agire dove siamo!
    Dei semplici piccoli gesti quotidiani per un futuro comune migliore (Châtel-St-Denis)

    Partecipazione, responsabilizzazione, sostenibilità scuola

    Le molestie riguardano tutti noi!
    Un "gruppo Rete" dinamico e motivato (Bassecourt)

    Promozione della salute, cultura della scuola, partecipazionescuola

    Quando la scuola si trasforma in una cittadina |
    Dalla banca al ristorante, il piazzale della scuola diventa una cittadina animata dagli allievi (Montreux)

    Responsabilizzazione, cooperazione, legami socialiscuola

    Tessere per muoversi nella vita
    Promozione della salute e partecipazione come parte della cultura di sede e caratterizzate dalla trasversalità del lavoro svolto da tutti i docenti, in classe e nelle giornate progetto (Acquarossa).

    Benessere, partecipazionescuola

    FORTE & Clean
    Promozione della salute ancorata attraverso il rilevamento precoce e l'intervento precoce (Wil)

    Promozione globale della salute, rilevamento preocoescuola

    Nel bosco di montagna i giovani superano loro stessi |
    Esperienze intense positive al di fuori dell'aula (Thun)

    Agire, collaborare
    Lavori Forestali, impegno, natura
    classe

    Orto biodidattico |
    Progetto sulla sostenibilità dell'attività umana. Temi: sfruttamento e scarsità di risorse. (Ambri)

    Costruzione di conoscenze interdisciplinari,
    pensare in modo sistemico, partecipazione

    scuola

    Rinaturiamo |
    Ragazzi all'opera nei panni degli ingegneri (Giubiasco)

    Partecipazione, creativita
    Metodologia didattica per progetti

    classe

    Fatti, non parole! |
    «Guerriglieri giardinieri» o libri itineranti: diventa una parte della soluzione. (Häggenschwil)

    Partecipazione, 
    Responsibilità collettiva 
    Comunità, Azione, Autonomia

    classe

    Mystery L'oro |
    Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

    Creatività – Cooperazione
    Oro, lavoro minorile, creatività

    classe

    Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
    Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media di Ägelsee con gli attori extrascolastici.

    Rete locale

    scuola

    Mangem roba nostrana
    “Creiamo un mondo migliore” esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo (GR).

    Rete locale, consapevolezza

    scuola

    Frutteti e territorio - chi partecipa? |
    Scoperta delle ricchezze di un frutteto vicino alla scuola (Courtelary)

    Collaborazione - sensibilizzazione
    Ambiente, cittadinanza

    classe
    RadioChico |
    Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
    Partecipazione, Responsa-bilizzazione
    Società, migrazione
    classe
    Kalendaro
    Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il  proprio percorso di vita. (Neuchâtel)

    Scambio
    Cittadinanza, storia, geografia

    classe
    Apprendere dal passato per il futuro
    Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau)

    Partecipazione
    Storia, società, educazione alla cittadinanza

    classe
     

    Per crescere insieme: valori e identità di istituto
    Cultura d'istituto basata su condivisione, collaborazione e benessere (Camignolo)

    Cultura della scuola, partecipazione

    scuola

    «Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri)
    La cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi (Zollikofen)
    Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine

    scuola

    Una scuola in movimento |
    Une équipe impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

    Partecipazione, approccio sul lungo periodo

    scuola

    Consolidare la promozione della salute nella vita scolastica di tutti i giorni
    Competenze mediatiche, une via per promuovere la salute

    Partecipazione, consolidamento a lungo termine

    scuola

    Benvenuti al Gartenclub !
    Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
    Apertura alle novitàscuola

    CO Jolimont  un’organizzazione che apprende
    Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere. (Friburgo)

    Empowerment, sostenibilitàscuola
  • In breve
    Punti forti
    Per la

    Old stuff - new design
    Nuova vita agli abiti usati (Solothurn)

    Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemicoclasse

    La conoscenza ispira l'azione, l'azione crea conoscenza
    Gli allievi si impegnano tutti insieme a favore i progetti sociali (Zürich) 

    cambiamento climatico, soliderità, agire, partecipazionela scuola

    Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion
    Da più di 20 anni, dei liceali di Sion si mettono nei panni dei delegati dell'ONU

    Pensare in modo sistemico, responsabilizzazione, promozione della democrazia, cambiare prospettivascuola

    used books - new books (ubnb)
    Lavoro artistico di messa in discussione del consumo di libri al BBZB (luzern)

    Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libriclasse

    Sale in zucca! |
    Molto più di un orto, un esempio concreto di ESS coinvolgente! (Lugano)

    Agire, collaborare, orto, cibo, biodiversità, sostenibilità, partecipazioneclasse

    Modulo d'apprendimento: «i mattoncini della democrazia» |
    Confrontarsi con i cambiamenti dei valori in una democrazia (Berna)

    Partecipazione politica,
    cambiamento di prospettiva
    Democrazia, diritti di partecipazione
    classe

    «Contribuisci attivamente al tuo futuro!» |
    Parteciparazione al "Parlamento europeo della gioventù per l'acqua" e realizzazione di numerosi progetti nalla regione (Burier)

    Participazione, collaborazione

    scuola

    Mystery L'oro |
    Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

    Creatività – Cooperazione
    Oro, lavoro minorile, creatività

    classe

    STEP into action
     Delle piste per diventare, tramite l'azione, degli attori del cambiamento a livello locale. (Ginevra)

    Agire in gruppo
    Cittadinanza

    classe
    RadioChico |
    Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
    Partecipazione, Responsabilizzazione
    Società, migrazione
    classe
    Apprendere dal passato per il futuro
    Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau)

    Partecipazione
    Storia, società, educazione alla cittadinanza

    classe

    I principi di una scuola sana e sostenibile
    Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne.

    Visione e strategiascuola
  • In breve
    Punti forti
    Per la

    Orafo/a: cosa riserva il futuro?
    Affrontare il mondo del lavoro 4.0 utilizzando il metodo "Design Thinking"

    Cooperazione, creatività, combiare prospettiva 

    classe

    Incoraggiare il pensiero e l'azione sostenibile grazie alla digitalizzazione - è possibile?
    Il sistema d'insegnamento "n47e8" del Centro di formazione Limmattal (BZLT) ripensa l'insegnamento con l'ausilio dei supporti digitali

    Cooperazione, partecipazione, Empowerment

    scuola

    used books - new books (ubnb)
    Lavoro artistico di messa di discussione del consumo du libri al BBZB (Luzern)

    Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libri

    classe

    Benessere e salute di allievi e insegnanti
    Per l'EPAC di Sion, prendersi cura della salute di allievi e insegnanti è une preoccupazione continua

    Salute degli allievi e degli insegnanti

    scuola

    La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
    Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile

    Pensare in modo sistemico
    Cultura generale, lavoro di approfondimento, sostenibilità

    classe

    Mystery L'oro |
    Confrontarsi su questioni globali rispondendo a una domanda complessa (Locarno)

    Creatività – Cooperazione
    Oro, lavoro minorile, creatività

    classe
    Il proprio benessere e quello dell’altro
    La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante. (Monthey)
    Benessere, partecipazionescuola
    RadioChico |
    Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna)
    Partecipazione, Responsa-bilizzazione
    Società, migrazione
    classe
    Al di là delle frontiere
    Apprendisti incontrano giovani della stessa età del Sud-Est e dell’Est Europa. (Oberglatt/Trogen)
    Scambio
    Società, interculturalità
    classe
    Agire per il cambiamento |
    Mettere in discussione le proprie abitudini e sviluppare la cultura d'impresa essendo un attore del cambiamento. (Neuchâtel)

    Partecipazione, cambiamento

    scuola

    Creiamo il futuro
    La Scuola d'Arti Visive d'Argovia sviluppa e testa idee per migliorare lo sviluppo sostenibile nella scuola e nell'impresa formatrice. (Aarau)

    Empowerment, collegamenti con la pratica

    scuola

    I principi di una scuola sana e sostenibile
    Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne.

    Visione e strategiascuola

    La scuola al centro del villaggio
    Progetto che ambisce a trasformare la scuola in un microcosmo di quello che potrebbe essere la società del futuro, sostenibile e aperta al confronto. (Locarno)

    Partecipazione attiva ai processi socialiscuola

Lasciatevi ispirare!

In molte classi e scuole di tutti gli ordini si attuano con successo diverse esperienze d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo.

Le esperienze presentate hanno in comune l’offrire, ciascuno secondo le proprie modalità, una visione dell’ESS, dei risultati concreti, la creazione di legami, un concetto di sostenibilità, dell’impegno e, soprattutto, del sentimento. Desideriamo mostrare e valorizzare il coinvolgimento e lo spirito delle persone che hanno intrapreso questo percorso e motivarne, grazie al loro esempio,  altre a scoprire, inventare e esplorare nuovi percorsi.

Avviate il vostro progetto!

Desidera avviare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile? Di seguito sono disponibili alcuni link che possono esserle utili. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni, siamo volentieri a sua disposizione.

Finanziamento di progetti 

Attività didattiche di attori esterni 

Materiali didattici

Rete delle scuole21

 

Contatto

Dr. Ariane Huguenin
Riferimento sistemico secondario II
Tel +41 31 321 00 16
Email