News

Che valore dai all'acqua?

   È ora disponibile il terzo breve video prodotto da RSI EDU, in collaborazione con éducation21 e un gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali (DECS), con un approccio ESS sul valore dell’acqua. L’acqua è alla base di ogni…

Camminare nel territorio con gli occhiali dello sviluppo sostenibile

  Uscire dall’aula e andare alla scoperta del territorio permette di fare dell’ESS dal momento in cui il percorso viene strutturato in modo tale da mettere in evidenza le interconnessioni (i legami diretti e indiretti) di processi…

La scuola al centro del villaggio

  Lo scambio culturale previsto nel progetto "La scuola al centro del villaggio"  ha riunito in diverse occasioni gli studenti  del Centro professionale tecnico di Locarno e gli studenti rumeni del liceo Grigore Moisil di…

Lo sviluppo sostenibile in video

    Che cos'è lo sviluppo sostenibile? Come possiamo agire in modo sostenibile? Due brevi video prodotti da RSI EDU, in collaborazione con éducation21 e un gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali (DECS), rispondono con…

Promozione della salute, quartiere ed edilizia: tre esempi di pratiche da scoprire

  Tre scuole, una di Sursee, una di Neuhausen am Rheinfall e una di Giubiasco, hanno deciso di vivere l'ESS a modo loro, dando vita a un progetto unificante nel loro istituto scolastico basato sui seguenti temi: promozione globale…

Tre nuovi progetti nel 2024

  PROGETTI INNOVATIVI NELLE ALTE SCUOLE PEDAGOGICHE A FAVORE DELL'ESS Le alte scuole pedagogiche (ASP), col sostegno di éducation21, possono elaborare dei progetti ESS per la formazione degli insegnanti e l’insegnamento disponendo di…

Nuova sequenza didattica "Divisione del lavoro e commercio"

   Come potrebbe essere una divisione del lavoro e del commercio sostenibile in futuro? Quale ruolo possiamo svolgere come consumatori? éducation21 e Iconomix hanno collaborato per creare un nuovo gioco di ruolo per le scuole…

L’ESS in nuova veste sul portale Scuolalab

   Le pagine di presentazione dell’ESS sul portale Scuolalab sono state completamente riviste e aggiornate. Nate anni fa dalla collaborazione dell’allora Fondazione Educazione e Sviluppo (ora éducation21) con il Gruss-TI (Gruppo…

Insieme per il domani

  I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, che fungono da base per uno sviluppo sostenibile globale, sono ancora troppo poco conosciuti pure in Svizzera Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) ne…

Iscrizioni aperte | La sostenibilità e le sue contraddizioni

16 maggio 2024 | 09:00–17:30 | Centro professionale del verde di Mezzana Una giornata per riflettere e confrontarsi sull’educazione allo sviluppo sostenibile, per ascoltare testimonianze e per mettersi in gioco negli ateliers. …