La promozione della salute

L'attuale approccio alla promozione della salute si basa sulla Carta di Ottawa, dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che definisce la promozione della salute in maniera olistica : « La promozione della salute ha per scopo fornire agli individui una maggiore consapevolezza della propria salute e più mezzi per migliorarla » .

La promozione della salute mira a migliorare la salute e la qualità di vita dei cittadini rafforzando la resilienza e il capitale-salute di ognuno. Quest'ultima considera la salute come un diritto umano per questo la giustizia sociale è un valore centrale nella promozione della salute. Constatato che i determinanti sociali (soprattutto il livello di formazione e di potere/autonomia) sono una delle principali cause di disuguaglianza legate alla salute, essa favorisce un processo di apprendimento sociale che permetta la responsabilizzazione degli individui, dei gruppi o delle organizzazioni.

Competenze

Lo sviluppo delle competenze psicosociali contribuisce a tutte le prevenzioni rafforzando le pari opportunità per quanto riguarda la salute fisica, mentale e sociale. Queste « competenze/abilità  per la vita » riflettono la capacità di rispondere alle esigenze della vita e di adottare un comportamento sano e positivo nei confronti di sé stessi, nelle relazioni con gli altri e con l'ambiente circostante. Così formulate dall'OMS, si tratta di competenze, di attitudini e disposizioni volte alla percezione di sé stessi, d'empatia, di gestione dei sentimenti e dello stress, di pensiero critico e costruttivo, della capacità decisionale e di risoluzione dei problemi, delle competenze sociali e di comunicazione.

Legami con l'ESS

Dal punto di vista sistemico, il concetto di promozione della salute contribuisce all'ESS e vicecersa. Le persone hanno bisogno di un ambiente sostenibile (un ecosistema stabile ed un uso attento delle risorse naturali a disposizione, così come della giustizia sociale e dell'eguaglianza delle opportunità) per vivere in salute. Di conseguenza, godendo di una buona salute e della capacità d'azione, quest'ultime potranno contribuire allo sviluppo sostenibile della società. Le questioni legate alla salute sono dunque inerenti al concetto di sviluppo sostenibile e si posizionano in una logica sistemica.

L'ESS nel Piano di studio

La salute nel Piano di studio

La salute trova spazio nel Piano di studio, nella parte dedicata ai temi di formazione generale  - Salute e benessere. Gli obiettivi specifici sono i seguenti :

  • Coscienza di sé e dei propri bisogni fondamentali
  • Coscienza delle conseguenze dei propri atti e comportamenti sulla salute propria e altrui
  • Sapersi comportare in modo attivo, responsabile e sicuro

Queste tematiche vengono trattate anche nelle discipline quali Competenze trasversali-Sviluppo personale, Educazione alimentare e Motricità.

La salute nel Lehrplan 21 (tedesco)

La salute nel PER (francese)