Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Ritratto: formazione per il futuro

La fondazione éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera.  

éducation21 sostiene, su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, la realizzazione e il consolidamento dell'ESS nella scuola dell'obbligo e  nella scuola media superiore.  éducation21 contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. éducation21 sostiene  l’implementazione dell'ESS inscritta nei piani di studio della scuola dell'obbligo (il Lehrplan21, il PER - Plan d’Étude Romand - e il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese).

Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza, aiuti finanziari per progetti scolastici d'istituto e di classe, nonché offerte di attività didattiche di attori esterni. Inoltre, per la formazione di base e continua dei docenti, éducation21 collabora con le Alte Scuole Pedagogiche e altri centri di formazione di base e continua. education21 è responsabile del coordinamento nazionale della Rete scuole 21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità - e opera in collaborazione con la Fondazione RADIX.

La Fondazione di diritto privato è operativa dal 2013 e ha sostituito le precedenti Fondazione Educazione e Sviluppo (FES) e Fondazione Educazione Ambientale (FEA).

Contatto

Klára Sokol
Direttrice
tel +41 31 321 00 21
email