Restringere la ricerca
Sortieren
PEX048_biotop

Il biotopo

In classe | A lungo termine

​​Negli ultimi dieci anni, l'ambiente didattico "biotopo" si è saldamente radicato nella cultura scolastica della scuola elementare Sonnenberg di Thalwil (ZH), diventandone parte integrante, ed è stato ulteriormente sviluppato nell'ottica di un approccio istituzionale globale (Whole School Approach, WSA, in inglese).

PEX047_image_def

​​Siesta Lounge​

In classe | A medio termine

Questo esempio illustra come gli studenti, grazie alle Future Skills e all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), reinventino spazi urbani dimenticati trasformandoli in luoghi accoglienti e verdi.

Escape Game didattico sulla migrazione

In classe | A lungo termine

Questo esempio di pratica illustra l’Escape Game pedagogico sulla migrazione, che unisce enigmi interdisciplinari, cooperazione e cittadinanza, con il coinvolgimento degli studenti sia come giocatori sia come Game Masters.

Hoofs

Hoofs on skates

Come affrontiamo insieme situazioni che ci intimoriscono?

Ciclo 1
Ciclo 2

Una mucca e una maialina pattinano sul ghiaccio finché non accade qualcosa di strano sotto di loro. A questo punto devono imparare a superare le loro paure e i loro pregiudizi e ad approcciarsi in modo diverso alla vita comunitaria.

​​Vivere la sostenibilità nel corso delle stagioni​

Per la scuola | A lungo termine

Anche se il cosiddetto Whole School Approach (WSA) (Wals & Mathie, 2022) per la sostenibilità è globalmente riconosciuto come cruciale per sviluppare le competenze ESS delle persone in formazione e del corpo docente dagli enti che si occupano di ricerca e politica educativa, sono poche le scuole ad aver ancorato in profondità questo approccio nelle loro strutture, per esempio, gli istituti scolastici ​Edmond Gilliard e Pestalozzi ubicati a Yverdon-les-Bains​​. 

Il co-insegnamento

In classe | A lungo termine

Come conciliare la gestione del tempo con un insegnamento di qualità, adattato a ogni bambino? Ecco un esempio tratto dalla pratica di due insegnanti di Saxon che hanno scelto il co-insegnamento per ottimizzare la qualità pedagogica e l’organizzazione delle loro classi.

​​Una transizione riuscita dalla scuola al mondo del lavoro​

Nei paesaggi educativi | A lungo termine

​​​​​​Superare con successo la transizione dalla scuola dell'obbligo al mondo del lavoro è una sfida che coinvolge diversi attori. Il paesaggio educativo di "Grand-Vennes" ha agevolato la transizione dalla scuola al mondo del lavoro e ha preparato meglio le e i giovani ad affrontarla.

Promouvoir le bien-être

Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente

Per la scuola |

La Scuola media di Breganzona si propone di creare i presupposti affinché ci siano aper- tura e disponibilità verso tutte le componenti dell’istituto.

​​Impegnati per il futuro​

Per la scuola | A lungo termine

​​Come può una scuola mettere le persone in formazione nella condizione di pensare e agire autonomamente e di partecipare attivamente alla società? Questo esempio di pratica testimoniano un vero e proprio impegno nel mettere in pratica i principi dell'ESS.

Film_Zibilla

Zibilla

Ciclo 1
Ciclo 2

Il film è incentrato su Zibilla, una giovane zebra adottata da una famiglia di cavalli. Per via delle sue strisce si sente spesso diversa e viene presa in giro nella sua nuova scuola. All'inizio ha difficoltà ad ambientarsi. In seguito, però, acquisisce maggiore fiducia in sè stessa e aiuta addirittura gli altri a rafforzarsi. 

Erweiterte Suche