Kit ESS II « 365 Prospettive ESS » | Giustizia sociale e solidarietà

Il set didattico «365 Prospettive ESS» è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di Studi basandosi sul «Lehrplan 21». Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 36 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici che saranno pubblicati man mano durante gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Questi suggerimenti didattici inerenti tematiche diverse (PDF, da scaricare gratuitamente) sono in relazione alle immagini contenute nel manifesto e nelle cartoline.

Suggerimenti didattici | Introduzione

Attualità: suggerimenti didattici sulla giustizia sociale e la solidarietà. I valori della solidarietà e della giustizia sociale sono sempre stati oggetto di dibattito: per alcuni questo è un cammino auspicabile verso un mondo più umano; per altri è un sistema di falsi incentivi e di egualitarismo. La globalizzazione neoliberale ha aggravato le disuguaglianze in tutto il mondo. La fede nella mobilità sociale cede il passo alla paura della retrocessione. Le nostre proposte didattiche sollevano questioni di giustizia adatte al livello scolastico e promuovono il dibattito.
 

     
1° ciclo (PDF)
(SI - 2° SE)
  2° ciclo (PDF)
(3° SE - 1° SM)
  3° ciclo (PDF)
(2° - 4° SM)
  Introduzione
Tutti i livelli
             

Kit ESS I "1024 Sguardi"

Dal 2014 al 2016 è stato prodotto il primo set didattico dal titolo "1024 Sguardi". Questa offerta composta da un manifesto e 7 suggerimenti didattici su altrettanti temi (diversità del mondo, diritti dell'infanzia, bosco, cibo, suolo, turismo e migrazioni) resta sempre a vostra disposizione. Accedete all'offerta del set didattico "1024 Sguardi".

 

Manifesto scaricabile

Licenza per l‘utilizzo: CC BY-NC-ND
(Attribuzione – non commerciale – non opere derivate)

formato A3  (PDF; 2,4 MB)
formato A0 (PDF; 97,8 MB)

 
 
 

Cartoline scaricabile

La serie di 36 cartoline sono necessarie per lavorare col manifesto e i suggerimenti didattici. È possibile scaricarla per stamparla da sé.
 

Contatto