Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Una partecipazione della scuola a favore della sostenibilità

I giovani hanno dei diritti, compreso il diritto di intervenire e partecipare. Il dossier tematico suggerisce delle chiavi per avviare un approccio partecipativo e sviluppare questa competenza fondamentale dell'ESS.

Paesaggi educativi21 per la Svizzera italiana

Qualunque sia il vostro ruolo – insegnante, animatrice, allenatore, direttore, ecc. – contribuite a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Domani insieme!

Questo è il titolo della 14° Giornata di (in)formazione sull’ESS. Le presentazioni dei vari atelier così come i video delle conferenze e delle interviste realizzate sono ora disponibili online.

Uno per tutti, tutti per uno

La solidarietà è un principio tradizionalmente ancorato in Svizzera, eppure vacilla costantemente. Come possono i giovani esercitarla e dargli un significato in una prospettiva ESS?

Dossier tematico «Vivere assieme»

Come può ognuno di noi contribuire al "vivere assieme" e farlo proprio per promuovere un clima scolastico armonioso, dinamico e sostenibile? Il dossier esplora la questione e propone offerte e metodi di insegnamento.

Offerte e unità didattiche di éducation21

Pubblicazione online delle unità didattiche raggruppate per materia che permettono di preparare facilmente delle lezioni con risorse "pronte all'uso".

Temi

Wheel Menu IT