Attualità

DVD "Zoom sull'ESS"

24.05.2017

Nove cortometraggi per introdurre l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)! Amina, venditrice ambulante, sogna di parità dei diritti e della propria trasmissione radiofonica sul jazz. Il giovane Antonino invece impara a convivere con un rumo …

Continua

Educare allo sviluppo sostenibile

15.05.2017

© éducation21 | Urs Kocher consegnail manuale ai collaboratori della sede di Bellinzona Come portare in classe i temi che riguardano lo sviluppo sostenibile? Quali legami si possono fare con i piani di studio? Quali esperienze sono già state fatte nella scuo …

Continua

Perché la scuola ? Verso un’educazione di qualità per tutti

12.05.2017

Il concorso propone agli allievi di scoprire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’ONU e in particolare il n°4. Lo scopo di questo obiettivo è permettere l’accesso a un’educazione di qualità a tutte le persone del nostro pianeta. A settembre iscrivete la vostra cl …

Continua

Movimento e gusto con l'equilibrio giusto!

12.05.2017

“Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!” è un progetto di promozione dell’alimentazione equilibrata e del movimento indirizzato alle scuole dell’infanzia e elementari del Cantone Ticino. Il progetto si estende su due anni scolastici e coinvolge contemporaneamente più istituti …

Continua

Festival della Natura

12.05.2017

La Svizzera è famosa per i suoi straordinari paesaggi naturali. Questa ricchezza di habitat è la base del nostro benessere, ma la maggior parte di essi è gravemente a rischio e la loro qualità è in continuo declino. Nel contesto tematico del Decennio delle Nazioni Unite per la b …

Continua

Finanziamento di progetti nell'ambito dei diritti umani

12.05.2017

Girare un film sulla democrazia, realizzare una trasmissione radio sulla cittadinanza,organizzare un gioco di ruolo sui diritti umani o dirigere un laboratorio sulla vita quotidiana di rifugiati: vi sono migliaia di possibilità per avvicinarsi con l …

Continua

Tu! Expo - un percorso sulla diversità

12.05.2017

Il confronto con la diversità è un percorso quotidiano. Per le scuole, l’esposizione Tu! propone percorsi diversi in base all’età, all’esperienza dei bambini e ragazzi che incontra, perché, come accade in classe e nella società, anche Tu! incontra persone e pensieri diversi con i …

Continua

Avere una radio per un giorno!

10.04.2017

Powerup-Radio In occasione della 10.imagiornata ESS il Radiomobile per le scuole nella Svizzera italiana dal 16 al 20 ottobre 2017 Le fondazioni éducation21 e Villaggio Pestalozzi per bambini, mettono a disposizione gratuitamente il Radiomobile “Powerup-Radio” alle scuole …

Continua

Strisciare, costruire, arrampicare!

10.04.2017

Mostra-evento "La scoperta del mondo" dedicata alla prima infanzia Bellinzona, Sala Arsenale Castelgrande, 25 marzo - 25 giugno
 2017 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00) La mostra è aperta a bambini, genitori, docenti, educatori, nonni, politici,...I bambini manifesta …

Continua