Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Home

Une piqûre financière pour votre projet de promotion de la santé

12.12.2019

Mouvement, alimentation, prévention de l'alcool ou du tabagisme, santé psychique… Vous voulez promouvoir la santé dans votre classe ou votre école mais ne disposez pas de moyens financiers suffisants? L'Office fédéral de la santé publique soutient jusqu'à concurrence …

Continua

I risultati della Giornata ESS sulla partecipazione

22.11.2019

Sabato 19 ottobre si è tenuta a Locarno la dodicesima Giornata di (in)formazione sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) - organizzata da éducation21 in partenariato col Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, col DECS e il DT. Forme e sfaccettature nella p …

Continua

Pranzo a km zero!

22.11.2019

Progetto mais nell'ambito de "La Scuola al Centro del Villaggio" alla SPAI di Locarno Il progetto sarà presentato (e degustato) venerdì 29 novembre 2019 alle ore 11:00 presso la sala multiuso del CPT/SPAI Via Morettina 3 Locarno Si tratta di una proposta di lavoro/ricerca per …

Continua

24 sguardi sostenibili

22.11.2019

Il calendario dell’Avvento che promuove la sostenibilità in Ticino Nel periodo dell'Avvento, ogni giorno per 24 giorni, si possono scoprire vari aspetti dello sviluppo sostenibile in Ticino, oltre a consigli di lettura e idee regalo. I temi spaziano fra socialità, solidarietà, …

Continua

Conferenza ESS per il 2030

14.11.2019

L'UNESCO riunirà dal 2 al 4 giugno 2020 a Berlino, in Germania, 800 parti interessate provenienti da tutte le regioni del mondo, per il lancio del nuovo quadro "Educazione allo sviluppo sostenibile: verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile" (ESS per …

Continua

A scuola, vince la cucina scolastica!

14.11.2019

Il 24 ottobre il Parlamento basco ha deciso una svolta per la mensa scolastica dopo 20 anni di gestione affidata alle grandi aziende di ristorazione collettiva. All’unanimità è stata siglata una riforma dal Parlamento che è il risultato di un lungo lavoro partecipativo gu …

Continua

Video contro la violenza sessuale

14.11.2019

Come possiamo garantire che ogni rapporto sessuale sia pienamente consensuale? Cosa significa consenso reciproco? Perché così poche donne denunciano la violenza sessuale in Svizzera?Scoprite i sei video realizzati da studentesse e studenti dell'Università delle Arti di Zuri …

Continua

All’Istituto agrario di Novara (I) l’Agenda 2030 fa scuola!

14.11.2019

L’ Istituto agrario Bonfantini di Novara ha avviato dall’anno scolastico 2019/20 un modello sperimentale di scuola sostenibile e innovativa ispirata ai principi e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile). Si tratta di un nuovo percorso sp …

Continua

Educare allo sviluppo sostenibile

14.11.2019

© éducation21 | Urs Kocher consegnail manuale ai collaboratori della sede di Bellinzona Come portare in classe i temi che riguardano lo sviluppo sostenibile? Quali legami si possono fare con i piani di studio? Quali esperienze sono già state fatte nella scuo …

Continua

L'educazione alla cittadinanza nella formazione generale

12.11.2019

La Confederazione e i Cantoni hanno riaffermato l'importanza dell'educazione alla cittadinanza. Le autorità ritengono che un'opinione pubblica informata e critica sugli eventi politici sia di importanza centrale. Questa posizione si basa in particolare sulle riflessioni con …

Continua