Attualità

Ho il diritto di guardare la TV!

25.01.2019

Intervista a Soraya Romanski (docente SI) // …

Continua

La scuola media di Chiasso vince il premio Spitzer 2019

25.01.2019

© Marco Gianinazzi Alla vigilia della Giornata della memoria, la Fondazione Federica Spitzer ha attribuito il premio Spitzer 2019 ai progetti presentati dalla Scuola Media di Chiasso. Al concorso indetto dalla Fondazione hanno partecipato scuole medie dei distretti di Mendrisio …

Continua

L’uomo e il suo lago

25.01.2019

Con l'arrivo dell'anno nuovo Oliviero Ratti è andato in prepensione Era il 1998 quando mi presentai per un lavoro in Via Besso a Lugano all’allora Comunità di lavoro delle ONG Svizzere (CdL). Fui accolto, fra altri, da un certo Oliviero Ratti responsabile regionale della neonata …

Continua

ventuno | Giochi, tra piacere e sfida

25.01.2019

Il gioco fa spesso rima con piacere e sfida. Ma può anche far pensare, svelare un problema o evocare valori, come sottolinea Tommaso Corridoni nell'ultimo numero della rivista ventuno. Diventa quindi uno strumento ideale per l'ESS, come dimostrano le classi che hanno part …

Continua

Stage nel sud del Mondo

25.01.2019

In questo contributo de "Il quotidiano" della RSI, il nostro collaboratore Oliviero Ratti e Paola Solcà (SUPSI), vengono intervistati insieme ad alcuni protagonisti dei partenariati nord sud sostenuti da éducation21. A livello nazionale i partenariati sono principalmente …

Continua

E-commerce, incognita ambiente

17.01.2019

Si è più ecologisti comprando via internet o andando in negozio? – Riflessioni sulla sostenibilità I consumatori svizzeri comperano sempre più spesso merci via internet. I rami più importanti di questo mercato sono l’elettronica, gli indumenti e le calzature. Una consegu …

Continua

Youth of the World: il potere di trasformazione dell’educazione globale

17.01.2019

Possiamo pensare localmente e agire globalmente? Possiamo parlare di questioni globalmente e riferirci a temi locali? Questa è la domanda e l’obiettivo principale del progetto: Youth of the World: il potere di trasformazione dell’educazione globale, che è stato affrontato …

Continua