Attualità

Modulo d'apprendimento: elementi costitutivi della democrazia

18.07.2018

Chi può avere voce in capitolo in una democrazia? Chi decide, chi può esprimersi? È giusto ad esempio non poter votare in Svizzera a sedici anni? La democrazia è equa, anche se non sarà mai possibile accontentare tutti? Queste e altre domande simili sono state tra …

Continua

Servizi non disponibili

18.07.2018

A causa di lavori di manutenzione il sabato 21 luglio 2018 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 circa, i seguenti servizi non saranno disponibili: Catalogo di materiali didattici Offerte di attori extrascolastici Vi ringraziamo per la comprensione. …

Continua

L'ESS nel rapporto nazionale sull’Agenda 2030

17.07.2018

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, che mostra come la Svizzera abbia già integrato bene nelle sue politiche gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, sebbene rimangan …

Continua

Nuovi orari di apertura

16.07.2018

Visto che le aperture del mercoledì pomeriggio sono state poco sfruttate in maniera spontanea, ci siamo adattati all'utenza. Da subito quindi è possibile venire a trovarci spontaneamente, se ci siamo e abbiamo del tempo disponibile ti accogliamo più che volentieri. Per c …

Continua

I nostri scarti quali risorse da valorizzare

15.06.2018

Anche per il prossimo anno scolastico la Comunità di lavoro Regio Insubrica - associazione che opera nell’ambito della promozione della cooperazione transfrontaliera e i cui membri di diritto sono la Repubblica e Cantone Ticino e le Regioni della Lombardia e del Piemonte, con il …

Continua

Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione!

05.06.2018

Nel 2015, l’istituto scolastico decide di elaborare un bilancio dei bisogni degli allievi e degli adulti presenti nella scuola.Questa analisi ha permesso di evidenziare i differenti bisogni, assieme hanno in seguito deciso di riflettere sul tema dei conflitti che nascono durante …

Continua

Rinaturiamo!

05.06.2018

Vicino alla scuola si apre un cantiere. Cosa faranno? Per approfondire la tematica e vivere più da vicino quello che succede fuori dalla scuola, due classi di 2a media si calano nei panni degli ingegneri e provano a definire il loro progetto. Vai alla scheda …

Continua