Attualità

Rete delle scuole21 – sana e sostenibile

21.03.2017

La promozione della salute nelle scuole e l’educazione allo sviluppo sostenibile si tendono la mano. La Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute (RSES) si evolve ancora e diventa la Rete svizzera delle scuole che promuovo la salute e la sostenibilità, in breve R …

Continua

Senza casa né diritti

28.02.2017

Un set didattico per affrontare le migrazioni ambientali Questo set didattico composto da una serie di immagini e il relativo dossier pedagogico ha quale obiettivo di sensibilizzare gli allievi alla questione delle migrazioni ambientali. Elemento centrale del set sono le …

Continua

1000 set di piantine per le scuole svizzere

28.02.2017

Questa primavera il progetto "Scuola in fiore" raddoppia! Il successo dello scorso anno - che ha visto la partecipazione di 700 classi che si sono cimentate a realizzare giardini aromatici, biotopi e nidi artificiali per le api selvatiche - non deve restare isolato. Infatti grazi …

Continua

Alla ricerca della biodiversità… anche a scuola!

28.02.2017

Un pomeriggio di formazione per docenti per trasformare la scuola e i suoi dintorni nel luogo ideale per lezioni coinvolgenti. Grazie alla collaborazione con il Centro Natura Vallemaggia (CNVM) e Pusch verranno presentate attività concrete e stimolanti per osservare da vicino la …

Continua

Creiamo il futuro

17.02.2017

Durante lo svolgimento del progetto semestrale ”Creiamo il futuro“ realizzato dalla Schule für Gestaltung Argau (SfGA), gli studenti hanno esaminato gli impatti della loro attività professionale su ambiente, società ed economia e si sono chiesti cosa potrebbe essere migliorato ne …

Continua

Agire per il cambiamento e riflettere sulle proprie abitudini

17.02.2017

Il Centro professionale del litorale neocastellano - CPLN, ha una reale volontà di ancorare lo sviluppo sostenibile sia nel lavoro dei formatori sia nella formazione degli apprendisti. Un esempio concreto è la ”settimana dello sviluppo sostenibile“ che ha visto la sua terza edizi …

Continua

Frutteti e territorio – chi partecipa?

17.02.2017

In questo progetto, gli allievi affrontano l’educazione allo sviluppo sostenibile partendo dalle ricchezze dei frutteti che si trovano accanto al loro istituto scolastico. I tema è trattato sull’arco delle stagioni. Il frutteto è il tema centrale att …

Continua

Consumatori d’energia e al tempo stesso solidali

15.02.2017

Nel progetto “Robin de Watts” gli allievi partecipano ad un azione solidale e al tempo stesso vengono sensibilizzati sul proprio consumo energetico misurando alcuni dati relativi al riscaldamento e alla luce nelle proprie scuole per scoprire dove sia possibile risparmiare energia …

Continua

Non tutto l’oro luccica

15.02.2017

Nel Mystery “L’oro”, gli studenti sono chiamati a rispondere ad una domanda iniziale complessa, avendo a disposizione una trentina di indizi. Gli studenti vengono quindi stimolati, per giungere ad una risposta, a organizzare il proprio pensiero in modo logico e sistemico me …

Continua