Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS

 

Attualità

Quest'anno, al 31 maggio 2020, abbiamo ricevuto 16 bozze di progetti innovativi dalle diverse ASP svizzere. Dato l'elevato numero di proposte e la loro elevata qualità, la direzione d’éducation21 ha deciso di aumentare in via eccezionale il fondo dedicato al programma IPHP e di selezionare cinque progetti.

I responsabili dei progetti selezionati dalla nostra commissione di valutazione elaboreranno delle proposte dettagliate per una seconda e definitiva valutazione che si terrà a fine novembre 2020. I nuovi progetti, il cui avvio è previsto per l'inizio del 2021, saranno presentati in questa pagina.

Se siete interessati a proporre una bozza di un progetto innovativo della vostra ASP, potete contattarci fin da ora via e-mail. Il termine per l'inoltro delle bozze di progetto è fissato per il 31 marzo 2021.
 

 

Realizzare insieme progetti ESS innovativi

éducation21 incoraggia nuovi approcci volti a promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) a lezione e a scuola. Lavorate in un'Alta scuola pedagogica in Svizzera (ASP)? Desiderate consolidare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta innovativa per la sua applicazione? éducation21 vi sostiene in tal senso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS". Beneficiano di questo programma i progetti che promuovono l'ESS in modo innovativo e si trasformano poi in un prodotto concreto da utilizzare nella prassi scolastica.

Ecco come funziona: l'ASP concepisce il progetto insieme a éducation21 e poi lo realizza. Questo programma dispone di fondi per un importo complessivo di CHF 100'000.- all'anno. Ogni anno si autorizzano 2-3 progetti che si estendono di volta in volta su un periodo di due o tre anni. Le ASP forniscono obbligatoriamente le proprie prestazioni e/o si procurano altri mezzi da terzi, per un importo cha varia dal 50-80% dei costi globali del progetto.

Presupposti per la cooperazione:
-    Impulso all'innovazione in materia di ESS per le ASP
-    Riferimento alla pratica scolastica
-    Correlazione con altre prestazioni di éducation21
-    Collaborazione fra ASP e éducation21

Avete un'idea che si presta per la vostra ASP? In tal caso, procedete come segue: dopo un primo contatto con noi, redigete una breve bozza del progetto. Se, in base alla bozza sottoposta, éducation21 è interessata a collaborare, quest'ultima elaborerà un concetto di progetto insieme all'ASP in questione. Una volta approvato il concetto da parte di entrambi i partner, si stipulerà un accordo di cooperazione e si potrà quindi attuare il progetto.

Termini di presentazione
-  bozza di progetto: entro il 31 maggio 2020, decisione a metà agosto 2020
-  concetto del progetto: il 30 novembre 2020

 Progetti in corso

19.IPHP.01 Implementare l'ESS in collettivi interdisciplinari e internazionali

ASP & Persona responsabile:

ASP Vaud - Nadia Lausselet

Durata:

01.06.2019 – 01.06.2020

Costo totale (CHF):

47'400

Finananziamento é21 (CHF):

10'000

 

Il progetto in breve:

  • Elaborazione di saperi interdisciplinari e "meno etnocentrici" sullo sviluppo sostenibile come linee guida della società basati su di un tema trattato dal punto di vista dello sviluppo sostenibile (cotone).

  • Evoluzione della comprensione dell'ESS come approccio didattico in una prospettiva internazionale e interdisciplinare.

  • Chiarimento del contributo all'apprendimento delle arti visive nell’ambito dell’ESS.

  • Elaborazione di un approccio di sviluppo professionale collettivo – che fa interagire formatori e insegnanti - che può essere utilizzato nelle scuole in Svizzera, sia nel primario sia nel secondario I.

Prodotti:

Un materiale didattico "chiavi in mano" per il 1° ciclo (F) e uno per la secondario I (in fase di finalizzazione) sul tema del cotone. Breve metodologia (F) di lavoro con un quaderno di apprendimento che integra una componente artistica.

Pubblicazione:

Lausselet N., Goetschi Danesi N. (2000). Périple indien au cœur de l’apprendre 2020. prismes / hep vaud / no 26 / février

19.IPHP.02 Laboratorio sull'edcuazione allo sviluppo sostenbile

ASP & Persona responsabile:

SUPSI-DFA Locarno - Daniele Milani

Durata:

01.09.2019 – 01.06.2021 (prolungato causa Covid)

Costo totale (CHF):

24'000

Finananziamento é21 (CHF):

16'000

 

Il progetto in breve:

  • Rinforzare la comprensione del concetto ESS degli insegnanti nell’ambito dell’implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, favorendo un approccio orientato a situazioni reali, sistemiche e complesse.

  • Individuare strategie e risorse per progettare e gestire attività di ESS in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese nel rispetto delle specificità dei diversi ordini scolastici.

  • I prodotti sviluppati contribuiscono allo sviluppo di prestazioni della SUPSI – DFA e d’é21 rinforzandone le competenze.

  • é21 dispone di esempi per elaborare la trasversalità e l’interdisciplinarità.

19.IPHP.05 Creazione di uno strumento di valutazione delle competenze

ASP & Persona responsabile:

ASP Friburgo in collaborazione con la ASP BEJUNE e l'UniGE - Francine Pellaud

Durata:

01.08.2020 – 31.12.2023

Costo totale (CHF):

188'820

Finananziamento é21 (CHF):

49'860

 

Il progetto in breve:

  • Dotare le risorse esistenti "chiavi inmano" (F), basate sulla didattica di progetto, di uno strumento di valutazione delle competenze ESS degli allievi.

  • Standardizzazione dello strumento di valutazione per l'utilizzo in altri contesti.

  • Creazione di uno strumento di valutazione delle competenze ESS (F)  concreto e trasferibile per incentivare gli insegnanti ad andare oltre la semplice valutazione delle conoscenze.

19.IPHP.06 Ben pianificare le proprie sequenze ESS

ASP & Persona responsabile:

FHNW - Christine Künzli und Franziska Bertschy

Durata:

01.09.2020 – 28.02.2022

Costo totale (CHF):

157’760

Finananziamento é21 (CHF):

40’000

 

Il progetto in breve:

  • Sviluppo ed elaborazione di uno strumento che permetta agli insegnanti di pianificare le loro sequenze di insegnamento sull’ESS in modo semplice e pratico e/o di adattare delle sequenze d’insegnamento esistenti all'ESS.

  • Per illustrare questo strumento di pianificazione, l’équipe del progetto elabora due "Quaderni tematici light" (titolo di lavoro). Ognuno di questi quaderni di lavoro sarà dedicato a un tema diverso e mostrerà in modo esemplare come potrà essere utilizzato lo strumento di pianificazione.

Contatto

Fabio Guarneri
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email