- Insegnamento e scuola
- Attori e reti
- ESS
- Attualità
- éducation21
Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale
|
![]() |
éducation21 incoraggia nuovi approcci volti a promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) a lezione e a scuola. Lavorate in un'Alta scuola pedagogica in Svizzera (ASP) o in un Istituto di formazione degli insegnanti? Desiderate consolidare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta innovativa per la sua applicazione? éducation21 vi sostiene in tal senso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS". Beneficiano di questo programma i progetti che promuovono l'ESS in modo innovativo e si trasformano poi in un prodotto concreto da utilizzare nella prassi scolastica.
Ecco come funziona: l'ASP concepisce il progetto insieme a éducation21 e poi lo realizza. Questo programma dispone di fondi per un importo complessivo di CHF 100'000.- all'anno. Ogni anno si autorizzano 2-3 progetti che si estendono di volta in volta su un periodo di due a quattro anni. Le ASP forniscono obbligatoriamente le proprie prestazioni e/o si procurano altri mezzi da terzi, per un importo cha varia dal 50-80% dei costi globali del progetto.
Presupposti per la cooperazione:
- Impulso all'innovazione in materia di ESS per le ASP
- Riferimento alla pratica scolastica
- Correlazione con altre prestazioni di éducation21
- Collaborazione fra ASP e éducation21
Avete un'idea che si presta per la vostra ASP? In tal caso, procedete come segue: dopo un primo contatto con noi, redigete una breve bozza del progetto. Se, in base alla bozza sottoposta, éducation21 è interessata a collaborare, quest'ultima elaborerà un concetto di progetto insieme all'ASP in questione. Una volta approvato il concetto da parte di entrambi i partner, si stipulerà un accordo di cooperazione e si potrà quindi attuare il progetto.
Termini di presentazione
- bozza di progetto: entro il 31 marzo 2022, decisione a inizio luglio 2022
- concetto del progetto: entro il 30 settembre 2022
ASP & Persona responsabile: |
|
Durata: |
01.01.2022 – 31.08.2023 |
Costo totale (CHF): |
210’150 |
Finananziamento é21 (CHF): |
30’000 |
ASP & Persona responsabile: |
Sophia Bietenhard |
Durata: |
01.12.2021 – 30.06.2024 |
Costo totale (CHF): |
229’660 |
Finananziamento é21 (CHF): |
50’000 |
ASP & Persona responsabile: |
SUFFP - Siegfried Alberton |
Durata: |
01.12.2021 – 30.04.2023 |
Costo totale (CHF): |
55’500 |
Finananziamento é21 (CHF): |
20’000 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP Lucerna - Silke Fischer |
Durata: |
01.01.2021 – 31.10.2022 |
Costo totale (CHF): |
58’860 |
Finananziamento é21 (CHF): |
22’350 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP Vaud- Stéphanie Bauer |
Durata: |
01.03.2021 – 31.12.2022 |
Costo totale (CHF): |
35’720 |
Finananziamento é21 (CHF): |
13’600 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP FHNW - Karin Güdel |
Durata: |
01.01.2021 – 30.06.2024 |
Costo totale (CHF): |
294’854 |
Finananziamento é21 (CHF): |
50’000 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP Berna - Matthias Probst |
Durata: |
01.08.2021 – 31.07.2024 |
Costo totale (CHF): |
98’665 |
Finananziamento é21 (CHF): |
48’390 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP Vallese - Samuel Fierz |
Durata: |
01.01.2021 – 31.08.2023 |
Costo totale (CHF): |
527’900 |
Finananziamento é21 (CHF): |
30’000 |
ASP & Persona responsabile: |
ASP Vaud - Nadia Lausselet |
Durata: |
01.06.2019 – 01.06.2020 |
Costo totale (CHF): |
47'400 |
Finananziamento é21 (CHF): |
10'000 |
Elaborazione di saperi interdisciplinari e "meno etnocentrici" sullo sviluppo sostenibile come linee guida della società basati su di un tema trattato dal punto di vista dello sviluppo sostenibile (cotone).
Evoluzione della comprensione dell'ESS come approccio didattico in una prospettiva internazionale e interdisciplinare.
Chiarimento del contributo all'apprendimento delle arti visive nell’ambito dell’ESS.
Elaborazione di un approccio di sviluppo professionale collettivo – che fa interagire formatori e insegnanti - che può essere utilizzato nelle scuole in Svizzera, sia nel primario sia nel secondario I.
Un materiale didattico "chiavi in mano" per il 1° ciclo (in italiano, francese e tedesco) e uno per il 3° ciclo e il secondario II (F) sul tema del cotone. Una Breve metodologia (F) di lavoro con un quaderno di apprendimento che integra una componente artistica.
ASP & Persona responsabile: |
SUPSI-DFA Locarno - Daniele Milani |
Durata: |
01.09.2019 – 01.06.2021 (prolungato causa Covid) |
Costo totale (CHF): |
24'000 |
Finananziamento é21 (CHF): |
16'000 |
Rafforzare la comprensione del concetto ESS degli insegnanti nell’ambito dell’implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, favorendo un approccio orientato a situazioni reali, sistemiche e complesse.
Individuare strategie e risorse per progettare e gestire attività di ESS in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese nel rispetto delle specificità dei diversi ordini scolastici.
I prodotti sviluppati contribuiscono allo sviluppo di prestazioni della SUPSI – DFA e d’é21 rinforzandone le competenze.
é21 dispone di esempi per elaborare la trasversalità e l’interdisciplinarità.
Un materiale e percorso didattico "chiavi in mano" per il 1° e il 2° ciclo in italiano sul tema degli indumenti ed uno per il 2° ciclo sulla relazione fra natura ed essere umano per esplorare la biodiversità.
ASP & Persona responsabile: |
ASP Friburgo in collaborazione con la ASP BEJUNE e l'UniGE - Francine Pellaud |
Durata: |
01.08.2020 – 31.12.2023 |
Costo totale (CHF): |
188'820 |
Finananziamento é21 (CHF): |
49'860 |
Dotare le risorse esistenti «chiavi inmano» (F), basate sulla didattica di progetto, di uno strumento di valutazione delle competenze ESS degli allievi.
Standardizzazione dello strumento di valutazione per l'utilizzo in altri contesti.
Creazione di uno strumento di valutazione delle competenze ESS (F) concreto e trasferibile per incentivare gli insegnanti ad andare oltre la semplice valutazione delle conoscenze.
ASP & Persona responsabile: |
FHNW - Christine Künzli und Franziska Bertschy |
Durata: |
01.09.2020 – 28.02.2022 |
Costo totale (CHF): |
157’760 |
Finananziamento é21 (CHF): |
40’000 |
Sviluppo ed elaborazione di uno strumento che permetta agli insegnanti di pianificare le loro sequenze di insegnamento sull’ESS in modo semplice e pratico e/o di adattare delle sequenze d’insegnamento esistenti all'ESS.
Per illustrare questo strumento di pianificazione, l’équipe del progetto elabora due "Quaderni tematici light". Questi 2 quaderni di lavoro saranno dedicati a 2 temi diversi, ovvero "giardini" e "castoro", e mostreranno in modo esemplare come potrà essere utilizzato lo strumento di pianificazione.
Termine di presentazione: 31 marzo 2023
Fabio Guarneri
Scuola
tel +41 31 321 00 44
email