Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS

Attualità

La scadenza annuale per la presentazione delle bozze di progetto è fissata il 31 marzo. Se avete un’idea innovativa nell'ambito dell'ESS o desiderate avere maggiori informazioni su come proporre un progetto, non esitate a contattarci.

Fino al 31 marzo di quest'anno abbiamo ricevuto 11 bozze di progetti innovativi da 8  Alte Scuole Pedagogiche. Queste bozze sono attualmente in fase di elaborazione del concetto di progetto.

I progetti selezionati negli anni precedenti sono presentati in fondo alla pagina.
 

Realizzare insieme progetti ESS innovativi

éducation21 incoraggia nuovi approcci volti a promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) a lezione e a scuola. Lavorate in un'Alta scuola pedagogica in Svizzera (ASP) o in un Istituto di formazione degli insegnanti? Desiderate consolidare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta innovativa per la sua applicazione? éducation21 vi sostiene in tal senso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS". Beneficiano di questo programma i progetti che promuovono l'ESS in modo innovativo e si trasformano poi in un prodotto concreto da utilizzare nella prassi scolastica.

Grafico processiEcco come funziona: l'ASP concepisce il progetto insieme a éducation21 e poi lo realizza. Questo programma dispone di fondi per un importo complessivo di CHF 100'000.- all'anno. Ogni anno si autorizzano 2-3 progetti che si estendono di volta in volta su un periodo di due a quattro anni. Le ASP forniscono obbligatoriamente le proprie prestazioni e/o si procurano altri mezzi da terzi, per un importo cha varia dal 50-80% dei costi globali del progetto.

Presupposti per la cooperazione:
-    Impulso all'innovazione in materia di ESS per le ASP
-    Riferimento alla pratica scolastica
-    Correlazione con altre prestazioni di éducation21
-    Collaborazione fra ASP e éducation21

Avete un'idea che si presta per la vostra ASP? In tal caso, procedete come segue: dopo un primo contatto con noi, redigete una breve bozza del progetto. Se, in base alla bozza sottoposta, éducation21 è interessata a collaborare, quest'ultima elaborerà un concetto di progetto insieme all'ASP in questione. Una volta approvato il concetto da parte di entrambi i partner, si stipulerà un accordo di cooperazione e si potrà quindi attuare il progetto.

Termini di presentazione
-  bozza di progetto: entro il 31 marzo, decisione a inizio luglio
-  concetto del progetto: entro il 30 settembre

 Progetti in corso

22IPHP05 FriBi – Diadi educative friburghesi

ASP & Persona responsabile:

ASP FR - Anja Küttel

Durata:

01.04.2023– 31.03.2025

Costo totale (CHF):

109’214

Finananziamento é21 (CHF):

35’000

Il progetto in breve:

  • La scuola favorisce l'attuazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile, in particolare integrando nel suo concetto educativo l'ambiente scolastico come esperienza pedagogica e luogo d'apprendimento.
  • Le "diadi educative friburghesi" designano attività di cooperazione tra insegnanti del 1° e 2° ciclo e rappresentanti di luoghi d'apprendimento esterni. Queste diadi devono considerare l'ambiente circostante come un luogo d'apprendimento e sfruttarlo come tale per l'insegnamento.
  • Prodotto finale del progetto: le diadi prevedono proposte didattiche accessibili al pubblico che saranno disponibili su una piattaforma online abbinate a una mappa del Canton Friburgo dove si trovano i vari luoghi d'apprendimento.
22IPHP06 "Passo dopo passo verso l'ESS": identificare e sviluppare le competenze ESS

ASP & Persona responsabile:

ASP FHNW - Christine Bänninger

Durata:

01.03.2023 – 31.03.2025

Costo totale (CHF):

176’600

Finananziamento é21 (CHF):

50’000

Il progetto in breve:

  • Una guida destinata agli/alle insegnanti della scuola dell'infanzia per spiegare come sviluppare le competenze ESS organizzando lo spazio, il materiale, il tempo e le interazioni sociali così come gli elementi di aggregazione in classe quali le routine e i rituali.
  • Il progetto combina i fondamenti dell'ESS e del modello EULE® con l'organizzazione dell'insegnamento nel 1° ciclo e ne individua i potenziali con la partecipazione di esperti in ESS e del 1° ciclo.
  • Risultato: una guida che sarà prima testata e valutata nella pratica della scuola dell'infanzia e poi nell'ambito della formazione degli/delle insegnanti presso l'ASP FHNW. La versione finale sarà messa a disposizione di tutti gli insegnanti e tutte le insegnanti e di tutti gli istituti di formazione di base e continua come documento PDF online.
21IPHP07 Principi didattici e orientamento all'ESS per le discipline etica, religioni, comunità

ASP & Persona responsabile:

 ASP BE - Sophia Bietenhard

Durata:

01.12.2021 – 30.06.2024

Costo totale (CHF):

229’660

Finananziamento é21 (CHF):

50’000

Il progetto in breve:

  • Pubblicazione di una serie di opuscoli in cinque parti sulla didattica delle discipline scolastiche del Piano di studio21 "etica, religioni, comunità". Questa serie di opuscoli pone le basi didattiche per l'insegnamento orientato alle competenze di queste discipline e all'integrazione dell'ESS in queste ultime.
  • Gli insegnanti, gli insegnanti in formazione e i formatori della formazione di base e continua disporranno di strumenti per riflettere, preparare e realizzare lezioni di queste discipline. Studenti e insegnanti ricevono supporto per analizzare e riflettere sulle proprie situazioni ed esperienze di insegnamento.
  • Gli insegnanti saranno in grado di continuare la discussione didattica sul tema e di sviluppare qualitativamente la propria pratica pedagogica per le discipline legate all'etica, alla religione, alla comunità e al campo interdisciplinare dell'ESS presenti nel Piano di studio21.
20IPHP07 Promuovere il pensiero sistemico in matematica e scienze naturali

ASP & Persona responsabile:

ASP  FHNW - Karin Güdel

Durata:

01.01.2021 – 30.06.2024

Costo totale (CHF):

294’854

Finananziamento é21 (CHF):

50’000

Il progetto in breve:

  • Il progetto prevede lo sviluppo di un "Alternate Reality Game (gioco di realtà alternativa)” per permettere ai futuri insegnanti di promuovere, accompagnare e valutare il pensiero sistemico degli studenti del secondario I nell'insegnamento della matematica e delle scienze naturali.
  • Il gioco simula, tra le altre cose, conflitti d'interesse e situazioni dove è necessario prendere delle decisioni in un sistema che richiede solide conoscenze e competenze scientifiche e tecniche. Il gioco mira a superare le barriere all'implementazione dell'ESS nell'insegnamento della matematica e delle scienze e ad innescare in queste discipline una spinta verso l’ESS.
  • Il gioco sarà sviluppato, testato, valutato e ottimizzato sull'arco di tre anni grazie ad una collaborazione fra alte scuole pedagogiche e a livelli scolastici differenti con formatori e studenti delle ASP, consulenti di materia, informatici ed esperti d’ESS.
20IPHP08 Sviluppare e applicare le basi dell’ESS nel secondario II

ASP & Persona responsabile:

ASP Berna - Matthias Probst

Durata:

01.08.2021 – 31.07.2024

Costo totale (CHF):

98’665

Finananziamento é21 (CHF):

48’390

Il progetto in breve:

  • Integrazione e implementazione dell’ESS in tutte le discipline d’insegnamento del secondario II in base al piano degli studi liceali (Lehrplan17).
  • Organizzazione e realizzazione di una serie di conferenze sull’”ESS attraverso la lente delle discipline” con dei contributi sull’ESS per i docenti del secondario II di tutte le discipline.
  • Organizzazione e realizzazione di una formazione continua per gli insegnanti del liceo con un accompagnamento disciplinare e didattico in vista dell’implementazione di progetti ESS (interdisciplinari) per l’insegnamento della propria disciplina o per altre tipologie di corsi (ad esempio, settimane di progetto). 
  • Ulteriore sviluppo della piattaforma digitale d’éducation21 con l’obiettivo di completarla con delle risorse ESS per le discipline del secondario II.
20IPHP13 Risorse didattiche per un’esposizione itinerante sull’antropocene

ASP & Persona responsabile:

ASP Vallese - Samuel Fierz

Durata:

01.01.2021 – 31.08.2023

Costo totale (CHF):

527’900

Finananziamento é21 (CHF):

30’000

Il progetto in breve:

  • La visita dell’esposizione in un istituto scolastico mira a stimolare, con il supporto dei docenti di differenti discipline, delle riflessioni sull’antropocene fra i giovani. Per questa ragione il progetto, nel suo sviluppo, integra insegnanti di diverse discipline e indirizzi di formazione al fine di declinare delle piste di lavoro contestualizzate.

Al video in tedesco

19IPHP05 Creazione di uno strumento di valutazione delle competenze

ASP & Persona responsabile:

ASP Friburgo in collaborazione con la ASP BEJUNE e l'UniGE - Francine Pellaud

Durata:

01.08.2020 – 31.12.2023

Costo totale (CHF):

188'820

Finananziamento é21 (CHF):

49'860

Il progetto in breve:

Progetti completati:

21IPHP04 Libro di immagini « Io scopro i paesaggi »

ASP & Persona responsabile:

ASP ZH - Karin Huser & ASP VD - Alain Pache

Durata:

01.01.2022 – 31.08.2023

Costo totale (CHF):

210’150

Finananziamento é21 (CHF):

30’000

Il progetto in breve:

  • Un libro di immagini - accompagnato da materiali didattici digitali – destinato ad allievi, docenti e al grande pubblico che presenta le qualità del paesaggio come dei prerequisiti indispensabili per la qualità della vita, la biodiversità e l'attrattività di un luogo e rafforza la corresponsabilità delle scuole e della popolazione.
  • Il libro contiene immagini e testi sul tema del paesaggio attrattivi e adatti ai bambini. I supporti digitali per l'insegnamento e l'apprendimento, liberamente accessibili, sono orientati all'azione e differenziati per livello scolastico. Un'edizione stampata del libro illustrato sarà disponibile nei negozi specializzati.
  • Il progetto si basa su una collaborazione fra l’Università di Zurigo (UZH), l’ASP ZH, l’ASP VS e l’Università di Losanna (UNIL) cha ha dato vita alla creazione di una piattaforma online per “pensare il paesaggio”.
21IPHP09 Formazione continua in ESS per formatori e formatrici aziendali

ASP & Persona responsabile:

SUFFP - Siegfried Alberton

Durata:

01.12.2021 – 30.04.2023

Costo totale (CHF):

55’500

Finananziamento é21 (CHF):

20’000

Il progetto in breve:

  • La SUFFP sviluppa una formazione continua pilota in ESS destinata ai formatori e alle formatrici con l’obiettivo di promuovere un’educazione allo sviluppo sostenibile pdegli apprendisti della Svizzera romanda sul loro luogo di lavoro.
  • Formare all’ (E)SS un gruppo pilota di 15 formatori e formatrici in azienda grazie ad un approccio innovativo sia sui contenuti sia sulle modalità didattiche in una logica di apprendimento lungo tutta la vita.
  • Esplorare e comprendere il ruolo che i 5 professionisti così formati possono svolgere nella loro azienda e quali leve possono azionare per contribuire a questa tematica a livello della loro impresa, del loro ramo professionale e dei loro apprendisti.
20IPHP01 L’ESS nei piani di formazione della formazione professionale di base

ASP & Persona responsabile:

ASP Lucerna - Silke Fischer

Durata:

01.01.2021 – 31.10.2022

Costo totale (CHF):

58’860

Finananziamento é21 (CHF):

22’350

Il progetto in breve:

  • Analisi sistematica del potenziale per un ESS nei piani di formazione della formazione professionale di base dei costruttori e delle costruttrici stradali (AFC), dei progettisti e delle progettiste nella tecnica della costruzione riscaldamento (AFC), degli elettronici e delle elettroniche (AFC), dei geomatici e delle geomatiche (AFC), delle laboratoriste (AFC), dei tecnologi e delle tecnologhe di chimica e chimica farmaceutica (AFC) intesa all’orientamento verso le competenze operative degli apprendisti e delle apprendiste in relazione ai concetti e agli esempi di sviluppo sostenibile.
  • Preparazione didattica degli obiettivi di competenze in ambito ESS nei piani di formazione per il sostegno degli insegnanti delle scuole professionali.
  • Redazione di un manuale destinato agli insegnanti delle scuole professionali per il corso di cultura generale e di formazione della pratica professionale.

Käslin, F., Gardiol, I. D., & Fischer, S. (2023). Auf dem Weg zu einer nachhaltigen Wirtschaft. Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis 8(11).

20IPHP05 Clima di classe positivo grazie all'insegnamento delle competenze personali e sociali

ASP & Persona responsabile:

ASP Vaud- Stéphanie Bauer

Durata:

01.03.2021 – 31.12.2022

Costo totale (CHF):

35’720

Finananziamento é21 (CHF):

13’600

Il progetto in breve:

  • Rafforzare la capacità degli allievi di partecipare alla costruzione del loro ambiente scolastico e contribuire a un clima di classe positivo ed equo attraverso l'insegnamento-apprendimento delle competenze personali e sociali degli allievi del II ciclo.
  • Ricerca-azione in collaborazione con degli insegnanti attivi nella costruzione di sequenze d’insegnamento insegnate e valutate insieme a misurazioni specifiche del clima scolastico.
  • Diffusione dei risultati e delle sequenze d’insegnamento accompagnate da dei video tutorial
19IPHP01 Implementare l'ESS in collettivi interdisciplinari e internazionali

ASP & Persona responsabile:

ASP Vaud - Nadia Lausselet

Durata:

01.06.2019 – 01.06.2020

Costo totale (CHF):

47'400

Finananziamento é21 (CHF):

10'000

Il progetto in breve:

  • Elaborazione di saperi interdisciplinari e "meno etnocentrici" sullo sviluppo sostenibile come linee guida della società basati su di un tema trattato dal punto di vista dello sviluppo sostenibile (cotone).

  • Evoluzione della comprensione dell'ESS come approccio didattico in una prospettiva internazionale e interdisciplinare.

  • Chiarimento del contributo all'apprendimento delle arti visive nell’ambito dell’ESS.

  • Elaborazione di un approccio di sviluppo professionale collettivo – che fa interagire formatori e insegnanti - che può essere utilizzato nelle scuole in Svizzera, sia nel primario sia nel secondario I.

Prodotti:

Un materiale didattico "chiavi in mano" per il 1° ciclo (in italiano, francese e tedesco) e uno per il  3° ciclo  e il secondario II (F) sul tema del cotone. Una Breve metodologia (F) di lavoro con un quaderno di apprendimento che integra una componente artistica.

Pubblicazione:

Lausselet N., Goetschi Danesi N. (2000). Périple indien au cœur de l’apprendre 2020. prismes / hep vaud / no 26 / février

19IPHP02 Laboratorio sull'edcuazione allo sviluppo sostenbile

ASP & Persona responsabile:

SUPSI-DFA Locarno - Daniele Milani

Durata:

01.09.2019 – 01.06.2021 (prolungato causa Covid)

Costo totale (CHF):

24'000

Finananziamento é21 (CHF):

16'000

Il progetto in breve:

  • Rafforzare la comprensione del concetto ESS degli insegnanti nell’ambito dell’implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, favorendo un approccio orientato a situazioni reali, sistemiche e complesse.

  • Individuare strategie e risorse per progettare e gestire attività di ESS in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese nel rispetto delle specificità dei diversi ordini scolastici.

  • I prodotti sviluppati contribuiscono allo sviluppo di prestazioni della SUPSI – DFA e d’é21 rinforzandone le competenze.

  • é21 dispone di esempi per elaborare la trasversalità e l’interdisciplinarità.

    Prodotti:

    Un materiale e percorso didattico "chiavi in mano" per il 1° e il 2° ciclo in italiano sul tema degli indumenti ed uno per il 2° ciclo sulla relazione fra natura ed essere umano per esplorare la biodiversità.

19IPHP06 Ben pianificare le proprie sequenze ESS

ASP & Persona responsabile:

FHNW - Christine Künzli und Franziska Bertschy

Durata:

01.09.2020 – 28.02.2022

Costo totale (CHF):

157’760

Finananziamento é21 (CHF):

40’000

Il progetto in breve:

  • Sviluppo ed elaborazione di uno strumento che permetta agli insegnanti di pianificare le loro sequenze di insegnamento sull’ESS in modo semplice e pratico e/o di adattare delle sequenze d’insegnamento esistenti all'ESS.

  • Per illustrare questo strumento di pianificazione, l’équipe del progetto elabora due "Quaderni tematici light". Questi 2 quaderni di lavoro saranno dedicati a 2 temi diversi, ovvero "giardini" e "castoro",  e mostreranno in modo esemplare come potrà essere utilizzato lo strumento di pianificazione.

  • Pagina dedicata al progetto

Informazioni importanti

Condizioni & processo

Criteri di valutazione

Flyer A5

Termine di presentazione: 31 marzo di ogni anno

 

Contatto