Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Il clima non lascia freddo nessuno

Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono le sue cause? E cosa significa per l’uomo? Una nuova proposta didattica, per le scuole dell’obbligo e le scuole secondarie II, risponde a queste domande. Il dossier tematico, sviluppato congiuntamente da quattro alte scuole pedagogiche svizzere, e la rivista “ventuno” sono disponibili sul portale www.education21.ch.

Il nuovo dossier tematico "Cambiamento climatico, protezione e politica del clima" è stato sviluppato, testato e redatto sulla base degli studi più recenti. Contiene numerose opportunità di apprendimento che sono costruttive, interconnesse, adatte al livello scolastico e che hanno evidenti riferimenti all'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).

Il materiale didattico proposto viene completato da spiegazioni per gli insegnanti, schede informative, grafici e schizzi sviluppati appositamente per le unità didattiche e da riferimenti alla letteratura di base e ad altri media adatti all'insegnamento. Inoltre, vengono presentati esempi pratici e attività didattiche di attori esterni.

Il dossier tematico è stato sviluppato sotto il coordinamento dell'associazione GLOBE Svizzera in stretta collaborazione con formatrici e formatori delle alte scuole pedagogiche PHBern, PH Luzern, HEP Vaud und SUPSI DFA Locarno. Il gruppo di lavoro è stato seguito e supportato dal Centro di ricerca sul clima Oeschger dell'Università di Berna.

Anche l’ultimo numero della rivista ESS "ventuno" è dedicata al clima. I nostri articoli mostrano come gli insegnanti implementano il tema in modo creativo nelle loro classi o nella scuola nel suo complesso. In particolare, due giovani spiegano perché si impegnano nella lotta contro il cambiamento climatico - e quali misure concrete si aspettano dalla loro scuola.

www.education21.ch/it/il-clima-non-lascia-freddo-nessuno 

___

Informazioni sul prodotto nella colonna a destra.

3 febbraio 2020

Contatto

Roger Welti
comunicazione 
tel +41 91 785 00 23
email