L'educazione ambientale

L'educazione ambientale si occupa del rapporto tra l'uomo e il suo ambiente. Affronta le cause dell'attività umana e i loro effetti sulla natura e sulla società (ad esempio le conseguenze dell'eccessivo sfruttamento delle risorse, dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dei danni per l'ecosistema).

Integra gli approcci delle scienze naturali e delle scienze umane e sociali, e pone l'accento sulla comprensione delle interazioni. Su questo presupposto sono fondamentali le conoscenze ambientali di base, la comprensione delle interazioni socio-economiche e degli ecosistemi, nonché il legame uomo-natura. L'educazione ambientale si basa su dei valori, poiché si tratta di preservare le basi naturali necessarie alla vita.

Competenze

L'educazione ambientale incoraggia l'apprendimento delle competenze che aiutano a comprendere i limiti delle basi naturali necessarie alla vita. Inoltre, in quanto parte integrante della società, contribuisce a plasmare l'ambiente naturale e la società in maniera lungimirante, solidale e responsabile.
L'educazione ambientale contribuisce ad una migliore comprensione delle interdipendenze ambientali, sociali, economiche, culturali ed etiche e aiuta gli allievi ad assumere in modo corresponsabile delle decisioni e ad agire in modo conseguente.

Legami con l'ESS

Un'educazione ambientale moderna dà importanza all'incoraggiamento della volontà di agire e alla competenza dell'essere umano nella gestione rispettosa delle risorse naturali, tra interessi individuali e collettivi, economici ed ecologici. Gli obiettivi dell'educazione ambientale coincidono quindi in gran parte con quelli dell'educazione allo sviluppo sostenibile. La sola differenza riguarda l'accento posto sugli aspetti ambientali.

L'ESS nel Piano di studio

L'ambiente nel Piano di studio

L'apprendimento dell'ambiente si svolge durante tutta la scolarità dell'obbligo nell'Area scienze umane sociali – scienze naturali (1° e 2° ciclo dimensione ambiente, 3° ciclo a seconda degli approcci sotto Geografia, Storia ed educazione civica e Scienze naturali). Alcuni cenni possono essere rilevati anche nell’ambito dell’educazione alimentare (soprattutto 2° e 3° ciclo). L'ambiente è inoltre una componente importante per la formazione generale, in particolare nel Contesto economico e consumi.

L'ambiente nel Lehrplan 21 (tedesco)

L'ambiente nel PER (francese)