I computer hanno dei pregiudizi?

Intelligenza artificiale, pregiudizi, razzismo, decisioni morali
Disponibilità
Disponibile online
Materiale didattico (pdf)
Contenuto

Il breve documentario "I computer hanno pregiudizi?" si chiede se non sia più sensato lasciare le decisioni morali all'IA (intelligenza artificiale), che non è guidata da emozioni e pregiudizi come noi umani. 

Utilizzando esempi provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti, il film mostra come l'IA sia già utilizzata nel settore giudiziario e nelle procedure di richiesta di autorizzazione, prendendo talvolta decisioni dubbie. I ricercatori commentano questo fenomeno e spiegano in termini semplificati come l'IA prende le decisioni e quali opportunità e rischi derivano dall'integrazione dell'IA nei processi decisionali sociali. Il breve documentario "I computer hanno pregiudizi?" pone la questione se non sia più sensato lasciare le decisioni morali all'IA (intelligenza artificiale), in quanto non è guidata da emozioni e pregiudizi come noi umani. 

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Età da
12 anni
Versione linguistica/sottotitoli
Tedesco, sottotitolato in italiano

Camera
Karim Oeltze von Lobenthal, Paul Pflüger, Andrés Aguilo

Montaggio
Thomas Bernecker

Piano di studio della scuola ticinese
La scelta della professione e le procedure di candidatura svolgono un ruolo importante nel 3° ciclo della scuola dell’obbligo e nella formazione professionale. Il film e l’unità didattica corrispondente possono essere utilizzati nell’ambito dell’orientamento professionale.
Livelli scolastici