Dipartimento scienze aziendali e sociali (DSAS/SUPSI)

Mondo globale mondi locali: lo stage come esperienza formativa

Questo modulo di formazione  si inserisce nel progetto «partenariato nord-sud» ideato dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con l'allora FES (ora é21) nell’ambito dei programmi indirizzati alla mobilità degli studenti. Iniziato con un’esperienza pilota nel 2002, il progetto si è sviluppato nel corso degli anni integrandosi nel curriculum formativo degli studenti di prima.

Contenuti

Le concezioni soggiacenti alla politica svizzera di sviluppo nei rapporti Nord-Sud, Est-Ovest. Esperienze significative di cooperazione di alcune ONG ticinesi, attive in progetti sociali ed educativi sia in ambito locale sia internazionale. La ricostruzione delle proprie rappresentazioni attraverso termini quali «paese», «nazione», «straniero», «estero», «identità culturale», «sviluppo», «cooperazione». La dimensione del viaggio come momento di messa in evidenza di rappresentazioni, paure e pregiudizi. I legami che si tessono tra esito dell’esperienza di stage e l’elaborazione di tali rappresentazioni, credenze, desideri. Lo stage quale esperienza conoscitiva di sé e dell’altro diverso da sé rispettandolo nella sua diversità.

Obiettivi del modulo

Comprendere le concezioni di fondo legate alla cooperazione allo sviluppo svizzera e le modalità con cui le Ong operano a livello locale e in contesti altri.  Acquisire alcuni termini/strumenti di osservazione, utili per uno stage all’estero in ambito socio-educativo, improntato sulla conoscenza e sulla relazione condivisa.
Riconoscere alcuni confini fisici e simbolici che possono caratterizzare lo stage, permettendo una scelta consapevole in merito alla sua realizzazione. Condividere un’esperienza di gruppo in un contesto di relazione interculturale.

Modalità di lavoro

La parte teorica è integrata a momenti di riflessione e di confronto su esperienze e situazioni concrete, come pure momenti di approfondimento individuali.

Durata

 Secondo semestre

Docenti

Oliviero Ratti (é21), Paola Solcà (DEASS/SUPSI)

Certificazione

Colloquio individuale quale verifica del raggiungimento degli obiettivi

Crediti ETCS

5