Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Kit ESS II « 365 Prospettive ESS » | Fede e religione

Il set didattico "365 Prospettive ESS" è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di Studi. Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 36 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici che saranno pubblicati man mano durante gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Questi suggerimenti didattici inerenti tematiche diverse (PDF, da scaricare gratuitamente) sono in relazione alle immagini contenute nel manifesto e nelle cartoline.

Suggerimenti didattici | Introduzione

L'attuale serie di suggerimenti didattici per il Kit ESS "365 Prospettive ESS" è dedicata al tema "Fede e religione". Le nostre società, le nostre classi sono oggigiorno multiculturali, multietniche e multireligiose. Questo è un dato di fatto e sicuramente questa situazione non cambierà per molti anni a venire. Questa diversità è un’opportunità per l’educazione allo sviluppo sostenibile e le conferisce un ruolo fondamentale nella ricerca di una coesione sociale.

     
             
2° ciclo (PDF)
(3° SE - 1° SM)
  3° ciclo (PDF)
(2° - 4° SM)
  Sec. II (PDF)
(liceo e sim.)
  Introduzione
Tutti i livelli
    Quiz   Quiz    
             
 
   
    

Kit ESS I "1024 Sguardi"

Dal 2014 al 2016 è stato prodotto il primo set didattico dal titolo "1024 Sguardi". Questa offerta composta da un manifesto e 7 suggerimenti didattici su altrettanti temi (diversità del mondo, diritti dell'infanzia, bosco, cibo, suolo, turismo e migrazioni) resta sempre a vostra disposizione. Accedete all'offerta del set didattico "1024 Sguardi".

 
   

Manifesto scaricabile

Licenza per l‘utilizzo: CC BY-NC-ND
(Attribuzione – non commerciale – non opere derivate)

formato A3  (PDF; 2,4 MB)
formato A0 (PDF; 97,8 MB)

 
 
 
     

Cartoline scaricabile

La serie di 36 cartoline sono necessarie per lavorare col manifesto e i suggerimenti didattici. È possibile scaricarla per stamparla da sé.
 

Contatto

Roger Welti 
Insegnamento
tel +41 91 785 00 23

email