Mio, tuo - nostro
18.10.2023

  
Che cosa hanno in comune un merluzzo, l'aria e l'autostrada? Tutti e tre rappresentano un bene comune. Ma chi può consumarli e chi ne è responsabile? Nell'ambito dell'insegnamento si possono trattare queste e altre domande in modo interdisciplinare e ludico adottando un orientamento all'ESS.

Per beni comuni intendiamo risorse il cui accesso non può o non deve essere limitato. Fra questi vi sono, per esempio, il terreno e il suolo, il clima o l'acqua potabile. I beni comuni rischiano di essere sfruttati eccessivamente. Gestirli in modo sostenibile rappresenta una sfida sociale di centrale importanza. L'avvicinamento delle persone in formazione al tema dei beni comuni adottando un orientamento all'ESS rafforza competenze come la partecipazione, i valori e la responsabilità.

Da dove iniziare? La "Pesca allo stagno": uno stimolo orientato all'ESS

Si può per esempio entrare in materia con il gioco educativo "Pesca allo stagno". Allieve e allievi pescano in uno stagno fittizio in cui vi è un numero limitato di pesci. Grazie a questo gioco, scoprono cosa significa quando molti vogliono troppo. Man mano che il gioco avanza, imparano a conoscere le caratteristiche dei beni comuni, come il libero accesso, la rivalità che ne consegue e il pericolo di un'inesorabile diminuzione delle risorse ittiche. Nel contempo, il gioco fornisce la base per condurre un dibattito sulle responsabilità degli attori privati e pubblici e sulla questione di come si possono e devono regolamentare i beni comuni. 

Riprogettazione dell'area esterna della scuola di Sursee: un esempio di pratica di ESS

Un esempio di ampia portata si trova nel Canton Lucerna: una scuola di Sursee ha invitato bambini/e, insegnanti, residenti del quartiere e altre parti interessate a partecipare attivamente alla progettazione della nuova area esterna della scuola chiedendo loro di proporre idee, desideri e suggerimenti concreti. È nato così un luogo comune nel quartiere che invita le persone a incontrarsi, giocare e rilassarsi.

Il dossier tematico e la nostra rivista ventuno sul tema "Mio, tuo, nostro" offrono ad insegnanti di tutti i livelli scolastici numerosi esempi di pratiche, stimoli per l'insegnamento e materiali didattici.