Formazione continua in Val Mara
20.07.2023

 

Val Mara: camminando fra orologi, agricoltura e storie di confine … con lo sguardo dello sviluppo sostenibile

MercoledÌ 27 settembre, si terrà una formazione continua sul territorio con un approccio legato all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La formazione, realizzata dal DFA in collaborazione con éducation21 si rivolge a docenti di SE, SM e di scuole speciali.

Il contesto

Apparentemente discosta e poco conosciuta, la Val Mara nasconde storie, luoghi e imprese degne di essere raccontate: patria di costruttori ed artisti, borghi con piazzette storico-artistiche inserite nell’Inventario degli insediamenti da proteggere, terrazzamenti utilizzati, in origine, per la coltura della vite e dei cereali, ed ora luoghi ricchi di biodiversità e un passato nell’orologeria.
Il contesto di analisi è quello di una porzione di Val Mara che fungerà da laboratorio per osservare e vivere in un’ottica interdisciplinare e con l’approccio alla sostenibilità, lo sviluppo territoriale e sociale della valle ieri e oggi. Sulle tracce del passato e del presente della valle e delle sue ricche storie di confine, si camminerà alla scoperta dei villaggi e delle storie a cavallo del confine con la Val d’Intelvi.

Il programma in breve

Il programma della giornata prevede di approcciare i temi legati al territorio con l’approccio sistemico alla sostenibilità. Saranno affrontati in particolare argomenti quali: l’organizzazione e l’utilizzo del territorio ieri e oggi, attraverso la lettura della sua complessità nel tempo e le testimonianze dei suoi protagonisti.
Si tratterà di un itinerario a tappe con fermate in luoghi significativi nei quali approfondire diversi aspetti e curiosità. Lungo il percorso si scopriranno tracce, luoghi e testimonianze di attori del territorio che permetteranno di approfondire e meglio comprendere le diverse letture del paesaggio. Per fare ciò si alterneranno lungo il percorso attività, stimoli, spazi per la riflessione personale e di gruppo e momenti di condivisione.

Termine di iscrizione: 6 settembre 2023

Maggiori Informazioni

Dettagli e iscrizioni