Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Nuova offerta nell’ambito del Programma bambini e giovani

Nell'ambito del Programma per bambini e giovani (PBG) del Fondo per la prevenzione del tabagismo, nell'anno scolastico 2021/22, éducation21 ha sviluppato una nuova offerta didattica per il livello secondario I. In linea con la strategia del PBG – "Bambini e giovani al centro" – coinvolgiamo gli allievi nella progettazione di questa offerta didattica. Non si tratta di fare una prevenzione classica. L'obiettivo è di favorire una visione globale e una progettazione attiva degli ambienti di vita.

Ricollegandoci ad un'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), le unità didattiche tematizzano non solo gli aspetti legati alla salute, ma anche i riferimenti all'economia e al marketing, così come gli effetti del consumo di tabacco e nicotina sull'ambiente e sulla società. Questo approccio multiprospettico è ripreso in quattro moduli didattici che saranno pubblicati in modo continuativo a partire dall'anno scolastico 2022/23.

La nuova offerta didattica ResponsAbilita permette a bambini e giovani di rendersi conto non solo della propria responsabilità e di quella dei loro compagni, ma anche di riconoscere la responsabilità degli attori sociali più importanti. Inoltre, mostra quali competenze progettuali sono disponibili per contribuire attivamente a configurare le condizioni quadro. 

Il 13 giugno, il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha presentato al pubblico il nuovo programma per bambini e giovani Free.Fair.Future. Durante l'evento, la classe di 3a media di Unterterzen ha ricevuto il premio principale del "challenge" nazionale dalla nostra direttrice Klára Sokol e da Hans Stöckli, membro del Consiglio degli Stati bernese: un buono per due notti in un ostello della gioventù a scelta, compreso il viaggio di andata e ritorno. Nell'insieme sono stati assegnati allettanti premi a 12 classi di 11 cantoni.

Abbonatevi ora alla newsletter: iscrivetevi alla nostra newsletter se desiderate partecipare a offerte future con la vostra scuola o classe e restare informati.