Riconoscere il razzismo

Dossier tematico riconoscere il razzismoSorgente: Wikimedia, Mithil mintu

Viviamo in un sistema razzista che affonda le proprie radici nel passato e in cui l'eredità del colonialismo perdura tuttora. Ciò significa che viviamo in una società a vocazione razzista e talvolta lo riproduciamo noi stessi, anche se non lo facciamo intenzionalmente. È importante parlare del nostro atteggiamento, della nostra reazione e del nostro impatto in relazione con il razzismo. Grazie a questa consapevolezza, possiamo assumerci insieme la responsabilità di una convivenza riuscita e impegnarci attivamente per prevenirlo.   

Introduzione

 

Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Introduzione all’ESS

   1. Pertinenza ESS

   2. Domande ESS

   3. Trasposizione didattica in classe

   4. Trasposizione didattica a scuola

 
pubblicato il 31.08.2023
1° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile (in questo caso la comprensione interculturale, la promozione di una società democratica e pacifica) riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti nell’ambito di cittadinanza, culture e società (6.3.1):

  • Conoscere e rispettare la diversità e la ricchezza culturale, facendo capo a situazioni concrete (nucleo famigliare, sezione/classe, comunità, circoli culturali ecc.), accettando regole, norme e valori socioculturali che possono essere differenti nelle varie culture.
  • Manifestare i propri attaccamenti anche attraverso simboli dell’identità personale e di gruppo, dimostrando interesse per la propria storia, il proprio ambiente e le proprie tradizioni e anche quelle di altre culture.

Proposte didattiche

  Proposta in preparazione.
 

Materiali didattici e film

Mohamed (Cortometraggio, 5 min., VOD)
Giallo come il sole, come l’oro – nero come la notte, come una caverna: il piccolo Mohamed si rende conto, durante una lezione in classe, che il proprio colore di pelle nero simbolizza solo cose scure, tristi e negative. Questa impressione si conferma quando rientra a casa. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Frontière (film d'animazione, 5 min., VOD)
Con le sue immagini chiare e semplici, questo film ci invita ad affrontare temi come la capacità (incapacità) di comunicare, i conflitti e la risoluzione dei conflitti, i limiti e le barriere (quelle che fissiamo, quelle che incontriamo), l'incontro con gli stranieri o la tolleranza. Questo film d'animazione fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

No all'intolleranza e al razzismo
Nella classe, nel quartiere, quando si va in vacanza, si ha occasione d’incontrare tante persone diverse e di scoprire che si può vivere in modi differenti. Se ci si apre agli altri, essi insegneranno molte cose e si potrà fare altrettanto con loro.

 

Di traverso
Un'avventura piena di colpi di scena, progettata per riflettere criticamente con i bambini sulle norme, le differenze e le relazioni di potere che sono la causa della disparità di trattamento, della discriminazione e dell'esclusione. Inoltre, vengono discusse le opzioni di azione su come la solidarietà può essere stabilita o rafforzata come individuo o in un gruppo.

 

Il circo delle nuvole
Il libro illustrato mostra da un lato che non tutto è acquistabile (con i soldi) e che esistono dei valori al di là delle apparenze. Basta voler approfondire e imparare a conoscere meglio l'altro/il diverso, come i personaggi strampalati del circo che vi sono presentati.

 

Stellaluna
La diversità, l'altro e l'amicizia interculturale vissuta dal punto di vista di una pipistrellina separata dalla madre prima di aver imparato a volare. Accolta in un nido di uccelli insieme con altri piccoli, dove impara che non tutte le creature alate si nutrono di frutta e volano di notte… una bella storia illustrata.

 

Isotta l'aquilotta intraprendente
Isotta non vuole essere un’aquilotta rosa, vuole essere un’aquila! Imparare a volare, sorvolare i grandi laghi, raggiungere le alte vette e conoscere… Questo è il desiderio di Isotta e l’obiettivo del progetto editoriale di CooparMiMaMeMo: storie e racconti per imparare a essere. Una proposta narrativa per imparare a riconoscere e rispettare le diversità, stimolare la creatività e accrescere l'autostima.

 

Sogni di libertà: in parole e immagini
Le parole contenute in questo prezioso libro sono importanti, scritte da persone importanti che, in non pochi casi, hanno rischiato la vita per aver inseguito e difeso i propri sogni di libertà. Oggi, purtroppo, la libertà resta un sogno per tante, troppe persone.

 

Laboratorio attività interculturali
Questo libro - nato dall’esperienza dell’autrice, che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola - propone un percorso di educazione interculturale per la SE, ma adattabile anche alla SI, basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze, con il principale obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi.

 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte.

 

Pratiche ESS

Abbiamo il diritto di avere sentimenti
Come sostenere in modo proattivo la diversità culturale in una scuola? Quali sono gli strumenti che aiutano a prevenire la discriminazione e i pregiudizi razziali a scuola? Come si può integrare con successo questa tematica in tutte le classi dell’istituto scolastico? La SE di Zuoz si è dotata di un programma completo e adattato ai vari livelli costituito da lezioni, racconti, esercizi e altre idee.

 

Attività didattiche di attori esterni

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi per bambini)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Come si manifesta il razzismo nel calcio? ecc.

 
2° ciclo

 

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile (in questo caso la comprensione interculturale, la promozione di una società democratica e pacifica) riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti nell’ambito di cittadinanza, culture e società (6.3.1):

  • Progettare e partecipare a iniziative volte all’inclusione, al superamento del digital divide e al riconoscimento attivo di categorie sociali e persone bisognose (anziani, portatori di handicap ecc.).
  • Organizzare e partecipare a giochi di ruolo o attività didattiche che riguardano l’inclusione e l’identità basate sui ruoli di genere, per esempio svolgendo lavori tradizionalmente femminili e maschili (scambio di lavori), oppure svolgendo attività motorie co-educative.
  • Promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.

Proposte didattiche

  Proposta in preparazione.
 

Materiali didattici e film

Mohamed (Cortometraggio, 5 min., VOD)
Giallo come il sole, come l’oro – nero come la notte, come una caverna: il piccolo Mohamed si rende conto, durante una lezione in classe, che il proprio colore di pelle nero simbolizza solo cose scure, tristi e negative. Questa impressione si conferma quando rientra a casa. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 
Frontière (film d'animazione, 5 min., VOD)
Con le sue immagini chiare e semplici, questo film ci invita ad affrontare temi come la capacità (incapacità) di comunicare, i conflitti e la risoluzione dei conflitti, i limiti e le barriere (quelle che fissiamo, quelle che incontriamo), l'incontro con gli stranieri o la tolleranza. Questo film d'animazione fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

 

I rifugiati e i migranti
Il libro affronta e approfondisce in modo semplice e chiaro il vasto tema legato ai migranti - persone partite in cerca di una vita più felice e migliore, e ai rifugiati - persone costrette a lasciare le proprie case e il luogo dove vivono perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare. Spiega anche cosa vuol dire chiedere asilo e il percorso che le persone, anche i bambini, devono compiere prima di integrarsi nel paese che li ha accolti.

 

Sogni di libertà: in parole e immagini
Le parole contenute in questo prezioso libro sono importanti, scritte da persone importanti che, in non pochi casi, hanno rischiato la vita per aver inseguito e difeso i propri sogni di libertà. Oggi, purtroppo, la libertà resta un sogno per tante, troppe persone.

 

Una bella differenza: alla scoperta della diversità del mondo
In un mondo sempre più complesso e multiculturale, un antropologo spiega la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano. La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. L’autore, Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi e dei suoi incontri immaginari.

 

Il rispetto a piccoli passi
Ridendo delle cantonate e delle delusioni di Baccanone, Bertuccia e Piccologné della famiglia Cafonetti e seguendo le avventure di Ocarino, Gian Gentile e Gian Cortese della famiglia De Sempio, i giovani lettori scopriranno che è sempre bello sentire o dire una parola gentile e che, nei diversi paesi del mondo, esistono tanti modi per salutarsi e ringraziare.

 

Uniamoci! Insieme per i Diritti dell'infanzia
Il dossier pedagogico «Uniamoci! - Insieme per i Diritti dell'infanzia» contiene dapprima un'introduzione e una breve visione della storia dei Diritti dell'infanzia, seguite da informazioni di base e indicazioni per l'insegnante. Completano il dossier le schede di lavoro e le proposte di attività fotocopiabili rivolte direttamente agli alunni.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

Laboratorio attività interculturali
Questo libro - nato dall’esperienza dell’autrice, che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola - propone un percorso di educazione interculturale per la SE, ma adattabile anche alla SI, basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze, con il principale obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi.

 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte.

 

Pratiche ESS

Abbiamo il diritto di avere sentimenti
Come sostenere in modo proattivo la diversità culturale in una scuola? Quali sono gli strumenti che aiutano a prevenire la discriminazione e i pregiudizi razziali a scuola? Come si può integrare con successo questa tematica in tutte le classi dell’istituto scolastico? La SE di Zuoz si è dotata di un programma completo e adattato ai vari livelli costituito da lezioni, racconti, esercizi e altre idee.

 

Attività didattiche di attori esterni

Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi per bambini)
In questo progetto a tema, si mettono sotto la lente d’ingrandimento temi quali la discriminazione, il mobbing o i diritti dell’infanzia. Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.

 

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi per bambini)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Come si manifesta il razzismo nel calcio? ecc.

 
3° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile (in questo caso la comprensione interculturale, la promozione di una società democratica e pacifica) riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti nell’ambito di cittadinanza, culture e società (6.3.1):

  • Sulla base di una prospettiva storico geografica, proporre soluzioni per far fronte a problemi sistemici relativi alla povertà e alle disuguaglianze.
  • Organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, ad esempio svolgendo il ruolo di guide e ciceroni.
  • Organizzare, gestire ed arbitrare tornei o altre attività motorie di confronto con gli altri (ad esempio attività etnomotorie, rappresentazioni teatrali o musical ecc.).

Proposte didattiche

  Proposta in preparazione.
 

Materiali didattici e film

The Cookie Thief (Cortometraggio, 8 min., VOD)
All’entrata di un aeroporto svizzero, una giovane donna si congeda dall’amico per partire verso Istanbul. Al chiosco acquista una rivista «GEO» sulla Turchia ed una scatola di biscotti «cuoricini al burro» e va in una sala d’attesa. Improvvisamente uno sconosciuto che le sta seduto vicino inizia a prendere dei biscotti dalla scatola accanto a lei. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

E poi mi hanno espulso (documentario, 30 min., DVD)
Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo* e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

La paura mangia l’anima (cortometraggio, 13 min., DVD)
L’attore Mulu sta andando verso un teatro di provincia tedesco per recitare. È in ritardo e telefona al regista. Mentre si sta recando a prendere il treno, nel sottopassaggio che porta ai binari viene provocato da un gruppo di estremisti di destra. Dopo le prime parole cariche di odio si passa ai fatti. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Pastry, Pain & Politics (cortometraggio, 30 min., DVD)
Ellen e Fritz Weintraub, una coppia di ebrei, trascorrono le loro vacanze in Svizzera. Questa storia sfaccettata e dai dialoghi sottili tratta un tema delicato con suspense e arguzia. Affronta la questione dei confini umani, religiosi e nazionali e rivela pregiudizi e varie forme di razzismo in tutti i protagonisti. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Il viaggiatore «in nero» (Cortometraggio, 12 min., VOD)
Durante un tragitto in tram, un giovane di colore viene pesantemente insultato da una signora anziana. I passeggeri attorno a loro sono testimoni della scena sgradevole. Non intervengono. La gente fa cenni di approvazione, guarda imbarazzata o fa finta di niente. Gli insulti diventano più pesanti, la tensione tra i viaggiatori cresce, con finale a sorpresa! Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Cercare rifugio - Rachel (documentario animato, 5 min., VOD)
Rachel e la sua famiglia sono cristiani e nel loro paese a maggioranza musulmana sono discriminati, ciò che li induce a fuggire in Europa. Qui in un primo tempo conducono una vita normale, finché un giorno sono arrestati e poi di nuovo liberati. Vivono in uno stato di permanente paura e arrestati una seconda volta, questa volta con l’ordine di lasciare il paese definitivamente. Questo documentario fa parte della raccolta "Bambini in cammino" (DVD).

 

I coinvolti (cortometraggio, 13 min., VOD)
Poco prima del decollo, una passeggera si rifiuta di sedersi perché vuole impedire il rimpatrio in Afghanistan di un richiedente asilo. I passeggeri sono quindi strappati alla loro routine e si trovano improvvisamente confrontati con la situazione di dover prendere posizione.

 

I rifugiati e i migranti
Il libro affronta e approfondisce in modo semplice e chiaro il vasto tema legato ai migranti - persone partite in cerca di una vita più felice e migliore, e ai rifugiati - persone costrette a lasciare le proprie case e il luogo dove vivono perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare. Spiega anche cosa vuol dire chiedere asilo e il percorso che le persone, anche i bambini, devono compiere prima di integrarsi nel paese che li ha accolti.

 

Penso parlo posto
Il libro è un ottimo contributo per riflettere su contenuti e modalità di comunicazione, sul valore delle parole e del silenzio, e di quello che si comunica. Esso vuole essere un invito a ricercare tutti i lati di una storia, vedere il mondo da diversi punti di vista e non limitarsi unicamente al proprio.

 

La grande avventura dei diritti delle donne
Il libro affronta il tema della disuguaglianza fra uomini e donne nel corso dei secoli, dalla preistoria fino ai giorni nostri, cercando di spiegare il perché dell'esistenza di queste disuguaglianze. La lotta e l’evoluzione dei diritti delle donne sono raccontati sotto forma di storia a fumetti con degli approfondimenti finali.

 

Sotto il velo: la mia vita con il velo per le strade di Roma
Fumetto che pone l'accento sui pregiudizi e come superarli tramite i disegni e i testi dell'autrice, originaria della Tunisia e cittadina di Roma. Piacevole nella lettura e originale nella costruzione. Adatto da utilizzare in classe per intero o anche solo l'una o l'altra tavola che tratta un tema specifico.

 

Una bella differenza: alla scoperta della diversità del mondo
In un mondo sempre più complesso e multiculturale, un antropologo spiega la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano. La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. L’autore, Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi e dei suoi incontri immaginari.

 

Il rispetto a piccoli passi
Ridendo delle cantonate e delle delusioni di Baccanone, Bertuccia e Piccologné della famiglia Cafonetti e seguendo le avventure di Ocarino, Gian Gentile e Gian Cortese della famiglia De Sempio, i giovani lettori scopriranno che è sempre bello sentire o dire una parola gentile e che, nei diversi paesi del mondo, esistono tanti modi per salutarsi e ringraziare.

 

Uniamoci! Insieme per i Diritti dell'infanzia
Il dossier pedagogico «Uniamoci! - Insieme per i Diritti dell'infanzia» contiene dapprima un'introduzione e una breve visione della storia dei Diritti dell'infanzia, seguite da informazioni di base e indicazioni per l'insegnante. Completano il dossier le schede di lavoro e le proposte di attività fotocopiabili rivolte direttamente agli alunni.

 

All'incrocio dei sentieri: i racconti dell'incontro
I racconti dell'incontro, ambientati in Africa, Francia e Italia, attingono al vissuto quotidiano, parlano di amore, di viaggi, di nostalgia, di fierezza e di dignità, smascherando gli stereotipi con lo strumento dell'ironia. Con essi l’autore trasferisce l’oralità tipica della cultura africana nella scrittura.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

Pratiche ESS

Io e l’altro
Nel progetto di mediazione artistica, due classi della scuola media di Münchenbuchsee hanno lavorato insieme a tre artisti (fotografia, arte sonora, mediazione artistica) durante un trimestre per esplorare le proprie rappresentazioni di normalità e alterità. Il progetto era incentrato sui concetti seguenti: pregiudizi, tolleranza, alterità, identità e discriminazione.

 

Attività didattiche di attori esterni

Stereotipi, pregiudizi e discriminazione (Amnesty International)
Tutte e tutti noi abbiamo dei pregiudizi. Dove nascono? Perché li usiamo? Cosa sono? Come un banale stereotipo può divenire pregiudizio che porta alla discriminazione? Questi interrogativi sono alla base del dialogo con gli studenti sulla discriminazione, in modo che tutti possano sentire come funzionano questi meccanismi. Comprenderli è necessario per poterli disinnescare.

 

Dialogue en Route (Iras Cotis)
Oltre 25 offerte permanenti per classi scolastiche che desiderano esplorare la diversità culturale della Svizzera. Dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.

 

Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi per bambini)
In questo progetto a tema, si mettono sotto la lente d’ingrandimento temi quali la discriminazione, il mobbing o i diritti dell’infanzia. Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.

 

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi per bambini)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Come si manifesta il razzismo nel calcio? ecc.

 
Sec II

Nel piano di studio

Formazione professionale: programma  quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: etica, identità e socializzazione, cultura e politica;
Area d'apprendimento lingua e comunicazione;
Aspetti interdisciplinari: storia, genere, sostenibilità.

Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze sociali.
Ambito complementare: storia e politica.

Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Orientamenti generali: competenze concernenti la sviluppo personale e la salute; sociali, etiche e politiche; comunicative, culturali e estetiche.

Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
 

Proposte didattiche

  Proposta in preparazione.
 

Materiali didattici e film

Relou (cortometraggio, 6 min., DVD)
Tre giovani cominciano ad importunare due ragazze su un bus pieno di gente, in un sobborgo di Parigi. I tre giovani francesi di origine araba si comportano in maniera incivile nel bus. Scacciano gli altri passeggeri dai loro posti e cominciano a tormentare le due giovani francesi. Quello che comincia come un goffo approccio, diventa col tempo sempre più volgare e minaccioso. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Il colore della verità (Documentario, 30 min., DVD)
Nel 1981, il leader studentesco di colore Siphiwo è stato arrestato durante una dimostrazione, maltrattato e torturato dalle forze di sicurezza bianche. Quando, 6 mesi dopo, è stato rilasciato, era su una sedia a rotelle. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

The Cookie Thief (Cortometraggio, 8 min., VOD)
All’entrata di un aeroporto svizzero, una giovane donna si congeda dall’amico per partire verso Istanbul. Al chiosco acquista una rivista «GEO» sulla Turchia ed una scatola di biscotti «cuoricini al burro» e va in una sala d’attesa. Improvvisamente uno sconosciuto che le sta seduto vicino inizia a prendere dei biscotti dalla scatola accanto a lei. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

E poi mi hanno espulso (documentario, 30 min., DVD)
Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo* e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

La paura mangia l’anima (cortometraggio, 13 min., DVD)
L’attore Mulu sta andando verso un teatro di provincia tedesco per recitare. È in ritardo e telefona al regista. Mentre si sta recando a prendere il treno, nel sottopassaggio che porta ai binari viene provocato da un gruppo di estremisti di destra. Dopo le prime parole cariche di odio si passa ai fatti. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Pastry, Pain & Politics (cortometraggio, 30 min., DVD)
Ellen e Fritz Weintraub, una coppia di ebrei, trascorrono le loro vacanze in Svizzera. Questa storia sfaccettata e dai dialoghi sottili tratta un tema delicato con suspense e arguzia. Affronta la questione dei confini umani, religiosi e nazionali e rivela pregiudizi e varie forme di razzismo in tutti i protagonisti. Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

Il viaggiatore «in nero» (Cortometraggio, 12 min., VOD)
Durante un tragitto in tram, un giovane di colore viene pesantemente insultato da una signora anziana. I passeggeri attorno a loro sono testimoni della scena sgradevole. Non intervengono. La gente fa cenni di approvazione, guarda imbarazzata o fa finta di niente. Gli insulti diventano più pesanti, la tensione tra i viaggiatori cresce, con finale a sorpresa! Questo cortometraggio fa parte della raccolta "Rispetto, non razzismo" (DVD).

 

I coinvolti (cortometraggio, 13 min., VOD)
Poco prima del decollo, una passeggera si rifiuta di sedersi perché vuole impedire il rimpatrio in Afghanistan di un richiedente asilo. I passeggeri sono quindi strappati alla loro routine e si trovano improvvisamente confrontati con la situazione di dover prendere posizione.

 

Razzismi 2.0 | Analisi socio-educativa dell'odio online
Il libro affronta il tema delle varie forme di odio, razzismo e linguaggio violento presenti online analizzando la situazione e le varie caratteristiche dell'ambiente digitale, ovvero la velocità, l'anonimato, la considerazione dell'autorevolezza delle informazioni presenti, il ruolo delle immagini, l'analfabetismo emotivo, la spirale del silenzio e il fenomeno del flaming, cioè l'assunzione di atteggiamenti arroganti od offensivi nei confronti di altri utenti.

 

La nave verde
Una storia solarpunk che tenta di rispondere al fenomeno delle migrazioni causate da guerre, crisi ambientali e fughe endemiche dai paesi poveri. La storia racconta di un gruppo di profughi politico-climatici che viene soccorso in mezzo a un Mar Mediterraneo altamente sorvegliato e portato su una fantascientifica nave che contiene vari ecosistemi...

 

Penso parlo posto
Il libro è un ottimo contributo per riflettere su contenuti e modalità di comunicazione, sul valore delle parole e del silenzio, e di quello che si comunica. Esso vuole essere un invito a ricercare tutti i lati di una storia, vedere il mondo da diversi punti di vista e non limitarsi unicamente al proprio.

 

Sotto il velo: la mia vita con il velo per le strade di Roma
Fumetto che pone l'accento sui pregiudizi e come superarli tramite i disegni e i testi dell'autrice, originaria della Tunisia e cittadina di Roma. Piacevole nella lettura e originale nella costruzione. Adatto da utilizzare in classe per intero o anche solo l'una o l'altra tavola che tratta un tema specifico.

 

All'incrocio dei sentieri: i racconti dell'incontro
I racconti dell'incontro, ambientati in Africa, Francia e Italia, attingono al vissuto quotidiano, parlano di amore, di viaggi, di nostalgia, di fierezza e di dignità, smascherando gli stereotipi con lo strumento dell'ironia. Con essi l’autore trasferisce l’oralità tipica della cultura africana nella scrittura.

 

Una bella differenza: alla scoperta della diversità del mondo
In un mondo sempre più complesso e multiculturale, un antropologo spiega la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano. La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. L’autore, Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi e dei suoi incontri immaginari.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 

Attività didattiche di attori esterni

Dialogue en Route (Iras Cotis)
oltre 25 offerte permanenti per classi scolastiche che desiderano esplorare la diversità culturale della Svizzera. Dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.

 

Stereotipi, pregiudizi e discriminazione (Amnesty International)
Tutte e tutti noi abbiamo dei pregiudizi. Dove nascono? Perché li usiamo? Cosa sono? Come un banale stereotipo può divenire pregiudizio che porta alla discriminazione? Questi interrogativi sono alla base del dialogo con gli studenti sulla discriminazione, in modo che tutti possano sentire come funzionano questi meccanismi. Comprenderli è necessario per poterli disinnescare.

 

Progetti a tema: promozione della convivenza sociale (Villaggio Pestalozzi per bambini)
In questo progetto a tema, si mettono sotto la lente d’ingrandimento temi quali la discriminazione, il mobbing o i diritti dell’infanzia. Allievi e allieve lavorano agli elementi che compongono i workshop, organizzati in base all’età dei partecipanti, affrontando tematiche legate alla propria classe scolastica, nonché argomenti quali le differenze culturali, la propria identità, la coesione di gruppo, nonché l’emarginazione e il razzismo.

 

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi per bambini)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Come si manifesta il razzismo nel calcio? ecc.

 
Approfondimenti

 

I seguenti approfondimenti sul tema sono scaricabili come PDF: approfondimenti tematici

L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.

   1. Cos'è il razzismo?

   2. Chi è vittima di razzismo?

   3. Quali sono i livelli di razzismo?

   4. La Svizzera ha un problema di razzismo?

   5. Excursus: siamo tutti uguali o diversi?

   6. Dov'è presente il razzismo nella vita quotidiana?

   7. In che modo le persone sono vittime discriminazione in Svizzera?

   8. Cosa dice la legge?

   9. Cos'è l'appropriazione culturale?

   10. Fonti

   11. Per andare oltre

 
pubblicato il 31.08.2023

ll dossier tematico è stato realizzato con la collaborazione di Mani Owzar (Diversum, Associazione per il pensiero critico sul razzismo) .

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

      

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS)

 
Dossier tematici correlati per coltivare l’ESS

> Vivere assieme
> Solidarietà
> Migrazione ed esilio
> Chi sono io?

 

    > Lista di tutti i dossier tematici      

Contatto