In una radura, in mezzo al bosco, vive una comunità di creaturine pelose. Di tanto in tanto, sulla radura piovono dal cielo dei frutti di un arancione acceso, da loro accolti con danze di gioia. Questi frutti sono infatti il loro cibo e la fonte di luce. A un certo punto smettono di piovere frutti dal cielo e la fame inizia a farsi sentire sempre più. Invece di aspettare, una delle creaturine decide di andare a cercare la fonte del cibo. Si fa quindi coraggio e si avventura nel bosco oscuro. È allora che scopre il “tesoro” oltre la minacciosa oscurità del bosco e decide di condividere la sua scoperta con i suoi compagni.
Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.
Contesti di Formazione generale – Salute e benessere: Prendere coscienza delle proprie caratteristiche personali e di quelle degli altri.
Competenze trasversali: collaborazione, comunicazione, strategie di apprendimento, pensiero creativo, pensiero riflessivo e critico.