Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Giornata ESS 2021 | Il deposito delle idee

Quattordicesima Giornata ESS | Sabato 23 ottobre 2021 |  DFA-SUPSI Locarno 

Il deposito delle idee

Avete un’idea di progetto per la vostra classe o per la vostra sede scolastica, ma non sapete come iniziare per realizzarla? La vostra idea prende spunto dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), mira a un'istruzione di qualità (OSS 4) e siete alla ricerca di uno stimolo per concretizzarla? Cercate l’appoggio di colleghe e colleghi per sostenervi nella sua attuazione? 

Il laboratorio open space della XIV Giornata ESS è il contenitore giusto nel quale seminare la vostra idea, per far sì che attecchisca e si sviluppi, e trovi il terreno fertile per crescere e dare frutti!  Guardate il video esplicativo! 

“Voi avete un’idea? Noi vi aiutiamo a migliorarla!”

Diamo quindi il via ad una raccolta di idee alla quale siete tutti invitati a partecipare.  Scopo: sfruttare le potenzialità del metodo attivo ispirato all'open space per confrontarci e sviluppare insieme delle idee di progetti scolastici da concretizzare avviando nuove collaborazioni e sinergie.

Annunciatevi tramite questo formulario per depositare la vostra idea!

 

Qui di seguito vi presentiamo le idee che fino a oggi sono state depositate, così come ci sono giunte, senza alcun filtro.

Insieme lungo le montagne

Together Along Mountains (Insieme lungo le montagne)

Circa 30 milioni di anni fa Sud e Nord del mondo si avvicinano e formano la catena montuosa alpino-himalayana. Le montagne in questo progetto non sono pensate come confine, limite verticale o valichi da sormontare. Vogliono invece dimostrare un susseguirsi orizzontale di paesaggi e culture accomunate dalle loro pendici. Da Occidente ad Oriente: insieme lungo le montagne!

 Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 10 Ridurre le disuguaglianze
- OSS 11 Città e comunità sostenibili
- OSS 16 Pace, giustizia ed istituzioni forti
- OSS 17 Partnership per gli obiettivi

Idea depositata da: Davide Melena, Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE)

S.O.S. Madagascar - OSS Ticino

S.O.S. Madagascar - OSS Ticino

Che relazioni ci sono tra povertà, riscaldamento climatico e la scomparsa della biodiversità? Perché problematiche che ci appaiono lontane (p.es. desertificazione) concernono invece tutti, anche al Sud delle Alpi? Come presentare e affrontare in classe le sfide globali in modo da aumentare la consapevolezza e la responsabilità nei giovani, con lo sguardo dello sviluppo sostenibile, del pensiero sistemico?
Questo progetto considera Madagascar come caso di studio ideale non solo per presentare le varie sfide legate agli OSS, ma anche come spunto per utilizzare metodi didattici (mystery) e strumenti concettuali (albero dei problemi) per permettere agli alunni di correlare problematiche e fenomeni secondo la logica causa-effetto, in modo che ai loro occhi gli OSS acquistino senso e rilevanza.

 Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 1 Povertà zero
- OSS 13 Agire per il clima
- OSS 14 La vita sott'acqua
- OSS 15 La vita sulla terra

Idea depositata da: Enzo Fuchs (attore esterno alla scuola)

L'open space in 3 minuti

Tutorial presentato da Martino Guzzardo (3'16")
 

Per maggiori informazioni

La GiornataESS 2021

I 17 OSS nella pratica scolastica

 

In partenariato con

      

 

 

 

 

 

Contatto

Fabio Guarneri 
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email