Giornata ESS 2021 | Il deposito delle idee

Quattordicesima Giornata ESS | Sabato 23 ottobre 2021 |  DFA-SUPSI Locarno 

Il deposito delle idee

Avete un’idea di progetto per la vostra classe o per la vostra sede scolastica, ma non sapete come iniziare per realizzarla? La vostra idea prende spunto dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), mira a un'istruzione di qualità (OSS 4) e siete alla ricerca di uno stimolo per concretizzarla? Cercate l’appoggio di colleghe e colleghi per sostenervi nella sua attuazione? 

Il laboratorio open space della XIV Giornata ESS è il contenitore giusto nel quale seminare la vostra idea, per far sì che attecchisca e si sviluppi, e trovi il terreno fertile per crescere e dare frutti!  Guardate il video esplicativo! 

“Voi avete un’idea? Noi vi aiutiamo a migliorarla!”

Scopo: sfruttare le potenzialità del metodo attivo ispirato all'open space per confrontarci e sviluppare insieme delle idee di progetti scolastici da concretizzare avviando nuove collaborazioni e sinergie.

Qui di seguito vi presentiamo le idee depositate per la 14a Giornata ESS, così come ci sono giunte, senza alcun filtro.

S.O.S. Madagascar - OSS Ticino

S.O.S. Madagascar - OSS Ticino

Che relazioni ci sono tra povertà, riscaldamento climatico e la scomparsa della biodiversità? Perché problematiche che ci appaiono lontane (p.es. desertificazione) concernono invece tutti, anche al Sud delle Alpi? Come presentare e affrontare in classe le sfide globali in modo da aumentare la consapevolezza e la responsabilità nei giovani, con lo sguardo dello sviluppo sostenibile, del pensiero sistemico?
Questo progetto considera Madagascar come caso di studio ideale non solo per presentare le varie sfide legate agli OSS, ma anche come spunto per utilizzare metodi didattici (mystery) e strumenti concettuali (albero dei problemi) per permettere agli alunni di correlare problematiche e fenomeni secondo la logica causa-effetto, in modo che ai loro occhi gli OSS acquistino senso e rilevanza.

 Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 1 Povertà zero
- OSS 13 Agire per il clima
- OSS 14 La vita sott'acqua
- OSS 15 La vita sulla terra

Idea depositata da: Enzo Fuchs (attore esterno alla scuola)

Rifiuti Zero

Rifiuti Zero

La situazione attuale della gestione dei rifiuti nella mia sede è ancora inefficiente e manca soprattutto la consapevolezza su quello che consumiamo e quindi produciamo. Mi piacerebbe che il mio istituto entri in un reale percorso per la riduzione dei rifiuti e creare una rete di istituti virtuosi.

Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 13 Agire per il clima

Idea depositata da: Daniele Lüthi (docente)

Pausa in movimento? Che divertimento!

Pausa in movimento? Che divertimento!

Docenti e allievi: pausa pranzo?pausa caffè? ora buca? LA RIVOLUZIONE DELLA RICREAZIONE!

Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 3 Salute e benessere
- OSS 4 Istruzione di qualità
- OSS 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
- OSS 16 Pace, giustizia ed istituzioni forti

Idea depositata da: Claudia Gualtieri (docente)

Zanzara tigre: conosciamola!

Zanzara tigre: conosciamola!

La zanzara tigre, il cui nome scientifico è Aedes albopictus, è una zanzara originaria del sud-est asiatico. È una specie aliena invasiva infatti è riuscita ad adattarsi perfettamente al nostro habitat riproducendosi abbondantemente. Questo insetto invasivo è uno degli esempi più eclatanti di come il progresso che agevola il nostro stile di vita comporta anche effetti negativi. Che relazioni ci sono tra riscaldamento climatico, globalizzazione e la comparsa della zanzara tigre? Con questa tematica possiamo mettere in relazione la dimensione ambiente e società in termini di opportunità didattiche e di sviluppo di competenze interdisciplinari.

Si riferisce ai seguenti OSS :
- OSS 3 Salute e benessere
- OSS 11 Città e comunità sostenibili
- OSS 14 La vita sott'acqua
- OSS 15 La vita sulla terra

Idea depositata da: Eleonora Flacio (attore esterno alla scuola)

Per una Scuola a 360 gradi

Per una Scuola a 360 gradi

Come mettere in atto una cultura pacifica e nonviolenta, una cittadinanza attiva e globale nella scuola?

Vogliamo promuovere un luogo di riflessione e scambio di opinioni tra docenti di vari livelli scolastici. I temi portanti sono l’Empatia e la Nonviolenza e la proposta è di analizzare come all’interno delle sedi scolastiche venga vissuta e promossa una cultura pacifica e non violenta, nonché una cittadinanza atttiva e globale.


Idea depositata da: Candice Mondada (docente)

La Terra che mangeremo

La Terra che mangeremo

Si stima che il fino al 40% delle emissioni dei gas serra derivi dalle nostre abitudini alimentari. La filiera agroalimentare mondiale è tre le pratiche più insostenibili che l’umanità abbia mai messo in atto. Saremo 10 miliardi di persone entro…. Si tratta di concetti complessi, spesso sconosciuti. Eppure, credo sia terribilmente importante renderne quantomeno consapevoli i nostri allievi, affinché attecchisca in loro il seme del cambiamento. Vorrei proporre quanto di più ingegnoso e incredibile la ricerca scientifica è sul punto di metterci nel piatto…ma come evitare che ci si limiti alla solita ricerca-presentazione reciproca? Come mettere l’allievo (e i docenti) al centro della questione, e predisporre tutti noi al cambio di paradigma?


- OSS 2 Fame zero
- OSS 12 Consumo e produzioni responsabili
- OSS 13 Agire per il clima
- OSS 15 La vita sulla terra

Idea depositata da: Carlo Postiglione (docente)

Educazione agli acquisti

Cittadini consapevoli delle conseguenze dei propri acquisti

Vorrei poter creare un gioco a squadre nel quale vince il gruppo che ha realizzato la miglior spesa sostenibile. La valutazione dovrebbe essere fatta seguendo dei prarametri stabiliti in precedenza coi ragazzi durante delle lezioni in classe. La spesa dovrebbe essere poi realizzata davvero in un grande magazzino e dovrebbe tener conto anche dei costi dei prodotti.

Si riferisce ai seguenti OSS:
- OSS 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
- OSS 11 Città e comunità sostenibili
- OSS 12 Consumo e produzioni responsabili
- OSS 13 Agire per il clima

Idea depositata da: Manuela Guarneri Russo (docente)

Lezione fuori dall'aula

Rivivere nella natura a contatto con la società

Penso che i giovani delle scuole professionali abbiano bisogno di uscire ogni tanto dall'aula per poter rivivere nella natura e a contatto con la società utilizzando tutti isensi e percependo tante emozioni. Mi piacerebbe progettare assieme agli interessati lezioni, anche di sole 1.5 ore (due unità didattiche), fuori dall'aula. Penso che la lezione fuori dall'aula sia uno dei metodi didattici più interessanti per insegnare, educare e imparare. E voi che cosa ne pensate?

Si riferisce ai seguenti OSS:
- OSS 3 Salute e benessere
- OSS 4 Istruzione di qualità
- OSS 11 Città e comunità sostenibili

Idea depositata da: Maria Elena Hoballah (docente)

L'open space in 3 minuti

Tutorial presentato da Martino Guzzardo (3'16")
 

Per maggiori informazioni

La Giornata ESS 2021

I 17 OSS nella pratica scolastica

 

In partenariato con

      

    > Tutte le edizioni della Giornata ESS      

Contatto