Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Giornata ESS 2021

Quattordicesima Giornata ESS | Sabato 23 ottobre 2021 |  DFA-SUPSI Locarno 

Domani insieme!

La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile

 

In che modo la scuola può affrontare le sfide globali? L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) offre differenti approcci: grazie a un metodo attivo ispirato all'Open space e con una serie di atelier partecipativi ci confronteremo, svilupperemo insieme delle idee per concretizzare dei progetti e potremo avviare nuove collaborazioni.

l riscaldamento globale, le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere, ecc. sono onnipresenti nei media, nei social media o nelle discussioni. Questi temi interpellano i cittadini, gli insegnanti e gli allievi. Come possono le scuole utilizzare questi temi globali per trasformarli in situazioni pedagogiche, domande stimolanti su cui lavorare in classe e/o all'interno delle proprie sedi? Le Giornate Nazionali per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) si propongono di discuterne e lavorare insieme per vivere la scuola come un laboratorio per un futuro sostenibile.

Per affrontare questi temi, l'ESS mobilita in modo interdisciplinare le singole discipline, le loro conoscenze i loro approcci teorici e i loro strumenti di analisi. Per contribuire a plasmare un futuro degno di essere vissuto, l'ESS si basa su principi, competenze, temi e processi di apprendimento. Quale modo migliore per sostenere le scuole nel variare l'apprendimento, contestualizzarlo e dargli un significato.

Uno spazio per la co-costruzione e l'intelligenza collettiva

La sessione plenaria del mattino permetterà di affrontare il tema in modo stimolante e con uno sguardo rivolto al futuro. Si discuterà di responsabilità etica, del ruolo delle comunità, comprese le scuole, e della creatività necessaria per trovare delle soluzioni per il domani. Gli atelier e l'Open Space che seguono vogliono essere dei momenti vissuti di condivisioni: di pratiche ESS comprovate e sperimentate, nel primo caso primi, di uno spazio di co-costruzione e di intelligenza collettiva che dà la possibilità di esprimersi, lavorando sulle vostre idee e sui vostri desideri concreti tratti dalla vostra pratica come insegnanti, direttori o gruppi pedagogici nel secondo caso. Nel laboratorio sviluppato con metodi che derivano dalla metodolgia dell’Open space, le vostre bozze o semplici schizzi possono diventare progetti reali, trovare partner e avere maggiori possibilità di essere realizzati al vostro ritorno a scuola.

Il programma

Il programma in dettaglio

Introduzione comune

  • 08:30 Accoglienza e avvio della giornata
  • 09:00 Saluto e introduzione
  • 09:15 Conferenza plenaria (ospite)
  • 10:00 Pausa e proposte delle associazioni

Laboratorio open space e sessioni di atelier
I partecipanti possono scegliere (all'iscrizione) a quale programma specifico partecipare.

  • 10:45  Inizio open space, risp. prima sessione atelier, incluso pranzo organizzato
  • 16.00 Termine dei lavori

Conclusione plenaria

  • 16:00 Aperitivo finale
  • 16:30 Fine della giornata

Maggiori informazioni seguiranno a maggio 2021.

L'open Space

Programma per i partecipanti all'open space

  • 10:45 Laboratorio open space, compresa pausa pranzo in loco
    Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti principi:
    - pensare in modo sistemico;
    - approccio a lungo termine;
    - partecipazione e responsabilizzazione;
    - riflettere sui valori e orientare all’azione.

    e alla seguente competenza:
    - creatività.

  • 16.00 Termine open space

L'open space spiegato in 3 minuti

Tutorial presentato da Martino Guzzardo
 

“Voi avete un’idea? Noi vi aiutiamo a migliorarla!”

Diamo quindi il via ad una raccolta di idee alla quale siete tutti invitati a partecipare.  Scopo: sfruttare le potenzialità del metodo attivo ispirato all'open space per confrontarci e sviluppare insieme delle idee di progetti scolastici da concretizzare avviando nuove collaborazioni e sinergie.

Vai al deposito delle idee

Gli atelier

Programma per i partecipanti agli atelier

  • 10:45 Prima sessione atelier;
  • 12.15 Pausa pranzo
  • 13:30 Conferenza (ospite)
  • 14:30 seconda sessione atelier
  • 16.00 Termine sessioni atelier

 Qui troverete le informazioni inerenti gli atelier proposti a partire da maggio 2021.

Quali sono stati i temi trattati in passato?

Le edizioni passate

La tredicesima Giornata ESS di sabato 17 ottobre 2020 si è tenuta online sul tema: "2020: Un'occasione di riflessione". Nella pagina ad essa dedicata si possono trovare la registrazione del webinar, le interviste a 4 esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola che si sono addentrati nella riflessione partendo dal proprio settore e una serie di risorse utili a proseguire la riflessione in modo autonomo.

Qui si trovano le informazioni inerenti le passate edizioni della giornata ESS nella Svizzera italiana:

La giornata ESS...

... presentata in due minuti:

 
Il deposito delle idee

Il laboratorio open space della Giornata ESS è il contenitore giusto nel quale condividere e far crescere la vostra idea. Scoprite le idee già depositate qui.

 

Per restare aggiornati

Inviandoci la vostra E-mail, sarete aggiornati e riceverete in anticipo le informazioni per l'iscrizione alla GiornataESS 2021.


 
 

In partenariato con

      

 

 

 

 

Contatto

Fabio Guarneri 
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email