Questo dossier didattico introduce gli allievi alla vita dei lupi, delle linci e degli orsi attraverso attività da svolgere in classe o all'aperto. È strutturato su 10 temi, ognuno dei quali è corredato da una pagina di spiegazioni per l’insegnante e una scheda attività con gli esercizi per la classe.
Con queste attività, gli allievi scoprono le ragioni del ritorno dei predatori, identificano i loro bisogni e li confrontano con le esigenze e lo stile di vita degli esseri umani. Inoltre scoprono il contributo di questi animali all'ecosistema e valutano l'impatto dell'invasione del loro territorio da parte delle attività umane. Attraverso un richiamo alle favole e alle leggende, si individua come la paura di questi predatori sia stata "appresa" e trasmessa fino ai nostri giorni e utilizzati dai media.
Consapevole che la convivenza con questi predatori può essere complicata, l'autrice non nega i conflitti di convivenza, riconosce la necessità di intervento e propone di esaminare diversi punti di vista.
Per rafforzare un approccio didattico nell'ESS, un cambio di prospettiva più approfondito completerà proficuamente l'approccio portando la posizione documentata degli oppositori al ritorno di questi predatori.