Chi sono io?
25.04.2023

Bild: Mohamed Hassan, pixabay.com

 

È sempre la stessa, ma è in continua evoluzione: l'identità. Come possono le persone in formazione definire la loro identità in un mondo complesso, in modo che dia loro stabilità e apertura mentale per affrontare nuove situazioni e trovare la propria strada in una società in costante cambiamento? Il nuovo dossier tematico si occupa in particolare di identità digitale, identità di genere e identità ambientale e fornisce molteplici impulsi e materiali didattici sul tema "Chi sono io?" orientati all'ESS, interdisciplinari e per tutti i livelli scolastici.

L'identità è un costrutto complesso costituito da vari fattori consci e inconsci. Di conseguenza, l'obiettivo dello sviluppo dell'identità consiste nel sentirsi a proprio agio con se stessi, nonché nel trovare e occupare il proprio posto nella vita quotidiana, in seno alla famiglia, nella cerchia di amiche e amici, nella società e nel mondo.

Sostegno nella ricerca di se stessi

È soprattutto durante il periodo scolastico e la formazione che il bisogno di appartenenza è forte nelle persone in formazione. Queste ultime si rendono conto di far parte di una famiglia, di una comunità, di un'associazione sportiva, di una classe scolastica, di un Paese, di un ecosistema, ecc. Ma integrarsi in un gruppo o nella società può anche comportare delle difficoltà. Queste riguardano soprattutto i/le giovani che vengono discriminati a causa del loro aspetto fisico, della loro identità di genere, dei loro orientamenti emotivi e sessuali e simili. È quindi importante sostenere le persone in formazione nella ricerca di se stesse e trattare in modo critico il tema dell'identità nell'insegnamento e a scuola.

Promuovere le competenze ESS

La domanda "Chi sono io?" e la ricerca d'identità ad essa associata sono di fondamentale importanza per lo sviluppo dei/delle giovani. Affrontando questa domanda nell'insegnamento e a scuola, si promuovono le competenze ESS come il sentimento di far parte mondo (responsabilità), il fatto di pensare e agire in modo anticipatorio (anticipazione), di assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra(azione).

Il dossier tematico "Chi sono io?" si focalizza soprattutto sulle dimensioni dell'identità digitale, dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale, così come dell'identità ambientale. Queste tre dimensioni vengono esplorate con domande e approcci orientati all'ESS e completate da idee per attività da svolgere a scuola e nell'insegnamento. Gli/Le insegnanti ricevono così impulsi aggiornati e pratici sul tema "Chi sono io?" per attuare un insegnamento interdisciplinare con bambini/e e giovani di tutti i livelli scolastici.

Dossier tematico «Chi sono io?»

Immagine: Mohamed Hassan, pixabay.com