XV Giornata ESS
16.08.2022

 

Il pensiero sistemico: un principio pedagogico

Secondo questo principio pedagogico dell’ESS le tematiche e problematiche diverse vengono affrontate con uno sguardo d’insieme interdisciplinare. In questo modo si identificano le diverse prospettive e gli interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le varie interdipendenze e interazioni esistenti tra i campi legati all’ecologia, all’economia, alla società, alla salute, alla cultura, ecc. Le sfide locali sono messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide del passato, del presente e del futuro.

Le novità di questa edizione: un webinar e delle attività sul territorio

La Giornata ESS è indirizzata ai docenti e alle docenti di tutti i gradi scolastici così come agli studenti e alle studentesse del DFA. In occasione di questa XV edizione vengono proposte per la prima volta un'introduzione online lunedì 17 ottobre nella forma di un webinar gratuito, aperto a tutti, la Giornata ESS in presenza sabato 22 ottobre presso la SUPSI-DFA e delle attività sul territorio in quattro regioni del Ticino, il pomeriggio di mercoledì 26 ottobre.

Iscrizione obbligatoria e programma

Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione. È possibile iscriversi anche ai vari momenti (webinar, atelier e attività sul territorio) separatamente, compilando il formulario e versando la tassa d'iscrizione entro lunedì 10 ottobre 2022. Il programma completo è disponibile sulla pagina della Giornata ESS 2022.

andare direttamente al formulario