Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Giornata ESS 2022

Quindicesima Giornata ESS | Tre appuntamenti, una manifestazione.
Lunedì 17ottobre, sabato 22 ottobre e mercoledì 26 ottobre 2022

Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva

Il pensiero sistemico: un principio pedagogico

Secondo questo principio pedagogico dell’ESS le tematiche e problematiche diverse vengono affrontate con uno sguardo d’insieme interdisciplinare.

In questo modo si identificano le diverse prospettive e gli interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le varie interdipendenze e interazioni esistenti tra i campi legati all’ecologia, all’economia, alla società, alla salute e alla cultura, ecc. Le sfide locali sono messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che hanno caratterizzato il passato, il presente e il futuro.

Le novità di questa edizione: un webinar e delle attività sul territorio

In occasione di questa XV edizione proponiamo per la prima volta un'introduzione online lunedì 17 ottobre nella forma di un webinar, la Giornata ESS in presenza sabato  22 ottobre presso la SUPSI/DFA e delle attività sul territorio in quattro regioni del Ticino il mercoledì 26 ottobre il pomeriggio.

Iscrizioni obbligatorie

Sarà possibile iscriversi ai vari momenti e agli atelier della Giornata ESS a partire da metà agosto.
Se vuole ricevere una notifica appena si aprono le iscrizioni s'iscriva tramite mail.

 

Il webinar del 17 ottobre 2022

Titolo

Per introdurre la XV Giornata ESS proponiamo un contributo iniziale nella forma di un webinar che si terrà lunedì 17 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 18:45 circa.

  • Pratiche di Pensiero Sistemico: "spostare iceberg" per cambiare il mondo
    Per attivare cambiamenti desiderabili nelle nostre realtà è necessario riconoscere i sistemi di cui siamo parte e identificare le cause profonde del loro comportamento. Nel webinar si presenterà il "modello iceberg" (diffuso da Donnella Meadows in "Thinking in systems - Pensare per sistemi") come strumento didattico e strategico per definire interventi "sistemici", coinvolgendo i partecipanti.

    Relatore: PhD. Rocco Scolozzi Docente Università di Trento e rappresentante della Sezione italiana della System Dynamics Society

 

Il programma di sabato 22 ottobre 2022

Il programma di massima

  • 08:30 Accoglienza e avvio della giornata
  • 08:50 Saluto iniziale 
  • 09:15 Approfondimento tematico: “Il pensiero sistemico - un approccio fondamentale”-  Le sfide che l'umanità deve affrontare sono sempre più complesse. Per questo motivo è ancora più importante che la società sappia implementare il pensiero sistemico al suo approccio analitico. Nell’intervento verranno mostrate, con l'aiuto di esempi concreti, le diverse aree e competenze del pensiero sistemico e fornite idee su come applicarle in classe.
    Prof. Dr. Patrick Kunz, ASP San Gallo, responsabile disciplina Natura e tecnologia Sek I, Istituto della didattica delle scienze.
  • 10:00 – 11:00 Prima sessione atelier (a scelta)
  • 11:10 – 12:10 Seconda sessione atelier (a scelta)
  • 12:10 – 14:00 Possibilità di pranzo con Piazza bancherelle associazioni
  • 14:00 Fine manifestazione

 

Le attività sul territorio del 26 ottobre 2022

Scoprire il territorio col pensiero sistemico

Quale complemento alla Giornata ESS si propone di andare alla scoperta del territorio il mercoledì 26 ottobre pomeriggio (dalle 13.30 alle 17.30). Sono quattro uscite - queste si svolgeranno contemporaneamente nel locarnese, bellinzonese, luganese e nel mendrisiotto - su diversi temi condotte dal gruppo di lavoro della Giornata ESS. Le/i docenti iscritte/i riceveranno le informazioni di dettaglio.

Le proposte sono in allestimento: maggiori informazioni seguiranno

 

Quali sono stati i temi trattati in passato?

Le edizioni passate

La quattordicesima Giornata ESS di sabato 23 ottobre 2021 si è tenuta a Locarno sul tema: "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile". Nella pagina ad essa dedicata si possono trovare le registrazioni delle conferenze, i rendiconti degli atelier e dell'open space che si sono tenuti alla presenza di docenti e studenti.

Qui si trovano le informazioni inerenti le passate edizioni della giornata ESS nella Svizzera italiana:

 

In partenariato con

      

DT - DECS - CERDD

 

 

Contatto

Fabio Guarneri 
Scuola
tel +41 91 785 00 26

email