Mostra sul consumo dell'acqua al CERDD
20.03.2023

 

I giovani capiscono quale azione quotidiana consuma più acqua? Possono scoprirlo in una mostra per responsabilizzare ad un consumo parsimonioso d'acqua esposta al CERDD di Massagno.

A seguito della situazione di prolungata siccità che si è verificata nel corso dell'estate 2022, l’Ufficio della protezione delle acque e dell'approvvigionamento idrico del Dipartimento del territorio ha ideato una mostra dedicata al consumo domestico giornaliero di acqua potabile. Attraverso la creazione dei cubi, che rappresentano le varie categorie di consumo domestico d'acqua e il relativo volume, il cittadino diventa consapevole della quantità d'acqua consumata giornalmente.

La mostra è ora esposta alla biblioteca del CERDD di Massagno e mette in valore, tra l’altro, il nostro dossier tematico sull’acqua. Lo scopo è quello di responsabilizzare ad un consumo parsimonioso d'acqua, soprattutto in periodi di siccità.

Le sedi scolastiche, così come corpo docenti, educatori e formatori che saranno interessati ad approfondire l’argomento in classe potranno prendere in prestito la mostra per la propria sede rivolgendosi al personale del CERDD di Massagno: decs-sd.cdma@ti.ch , 091 815 78 41.