Due nuovi progetti nel 2023
22.02.2023

 

Due nuovi progetti nel 2023

Le alte scuole pedagogiche elaborano progetti di ESS per la formazione degli/delle insegnanti e la pratica scolastica e li attuano in collaborazione con éducation21. Ogni anno viene messo a disposizione del programma un importo totale di CHF 100'000. Nel 2022, éducation21 ha selezionato tre nuovi progetti, due dei quali sono già stati avviati. Il primo promuove l'ESS nella scuola dell'infanzia, mentre il secondo è incentrato sui dintorni della scuola come un luogo d'apprendimento. L'obiettivo è poi quello di integrarli nel concetto pedagogico scolastico.

"Passo dopo passo verso l'ESS": identificare e sviluppare le competenze ESS nella scuola dell'infanzia

Come si può lavorare sulle competenze ESS organizzando lo spazio, il materiale, il tempo e le interazioni sociali nella scuola dell'infanzia e inserendo in classe elementi unificanti come le routine e i rituali? Nell'ambito del progetto dell'ASP FHNW, éducation21 sostiene il team affinché elabori una guida destinata agli/alle insegnanti della scuola dell'infanzia che spieghi in modo esemplare come promuovere le competenze ESS nelle lezioni. La guida sarà messa gratuitamente a disposizione degli/delle insegnanti e degli istituti di formazione di base e continua come documento PDF online.

"Le diadi educative friburghesi"

La scuola favorisce l'attuazione dell'ESS, in particolare integrando nel suo concetto pedagogico l'ambiente scolastico come luogo d'apprendimento. Le "diadi educative friburghesi" designano attività di cooperazione tra insegnanti del 1° e 2° ciclo e rappresentanti di luoghi d'apprendimento esterni. Queste persone sono incoraggiate a concepire l'ambiente circostante come luogo d'apprendimento e a sfruttarlo come tale per l'insegnamento. Ne risultano luoghi d'apprendimento accessibili al pubblico con proposte didattiche che saranno identificabili e disponibili su una piattaforma online.

Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS

Maggiori informazioni

Lavorate in un'alta scuola pedagogica in Svizzera? Desiderate rafforzare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta inedita per riuscirci? éducation21 sostiene la vostra iniziativa nell'ambito del programma "Progetti innovativi delle alte scuole pedagogiche per promuovere l'ESS".

La prossima scadenza per presentare le bozze di progetto è il 31 marzo 2023. Contattateci se avete un'idea innovativa e desiderate saperne di più sul processo di presentazione dei progetti.

Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS

 

Contatto

dott. Isabelle Dauner Gardiol
Basi e riferimento
Collaborazione con le ASP
+41 31 321 00 36