"Perché realizzare un giardino scolastico?"
15.12.2025
È ora disponibile un nuovo video frutto della collaborazione con RSI EDU e gli esperti di scienze naturali (DECS DT) sul tema dei giardini scolastici, la loro importanza e il loro potenziale. Il video è associato al dossier tematico “Giardino scolastico: un'area scolastica viva!” redatto da éducation21 che contiene numerosi spunti, informazioni e stimoli per realizzare attività concrete.
Siamo tutti quanti ormai abituati a passare molto tempo al chiuso o immersi nei nostri smartphone e, spesso, ci sfugge l’importanza, la bellezza e le potenzialità degli spazi esterni, come i giardini attorno alle scuole, per la nostra qualità di vita. Il video ci invita quindi a riflettere sull’importanza di questi spazi esterni ricordandoci in modo simpatico, ma serio, quanto gli spazi esterni di una scuola, così come i suoi dintorni, offrano tante possibilità di apprendere e fare lezione.
All’esterno si possono vivere concretamente e allenare diverse dimensioni, quali:
- le discipline come biologia, matematica, educazione visiva, ecc.;
- le competenze ESS come la cooperazione, la collaborazione e l’azione;
- la creazione di legami e l’identificazione con il territorio e con gli altri;
- l’approfondimento della conoscenza della biodiversità.
Inoltre, lo spazio esterno, o il giardino scolastico, sono il luogo ideale per discutere di salute, di educazione civica, di diritti. Una vera e proprio tesoro a “cielo aperto” ideale per fare lezione.
Il dossier tematico “Giardino scolastico: un'area scolastica viva!” a cui il video è inoltre associato, invita anch’esso ad esplorare come l’area scolastica possa diventare molto più di un semplice cortile asfaltato o uno spazio verde, ma una vera e propria aula all’aperto interdisciplinare grazie ad esempi pratici, stimoli didattici e collegamenti con l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
Link al video RSI EDU e al dossier tematico “Giardino scolastico: un'area scolastica viva!”
Non ci resta che augurarvi una buona e stimolante visione!