Concetti dell’ESS

I testi proposti permettono di effettuare una panoramica sui concetti più importanti dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), sui suoi elementi centrali e sull'orientamento dei suoi contenuti.

Panoramica degli elementi di base dell'ESS

Questo testo descrive le più importanti iniziative che contribuiscono all'educazione allo sviluppo sostenibile e gli approcci teorici che riguardano gli obiettivi, i metodi e i contenuti dell'ESS e che forniscono in alcuni casi delle proposte concrete per l'insegnamento. > Articolo (PDF/F)

Elementi chiavi dell'ESS

Tre elementi centrali vengono affrontati nelle discussioni sugli elementi didattici per una ESS. Questi sono: gli obiettivi d'apprendimento ("A cosa serve l'ESS?"), i principi e i metodi didattici ("Come trasmettere l'ESS?") e i contenuti che permettono di raggiungere gli obiettivi pedagogici di una ESS ("Che cosa?").  > Articolo (PDF/F)

Insegnare lo sviluppo sostenibile o educare a uno sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile è un progetto di società. Aver beneficiato di un'ESS dovrebbe consentire di riconoscere la complessità delle situazioni, a comprenderne le sfide grazie ad un approccio sistemico, a essere capaci di ricercare delle informazioni, a effettuare delle scelte e a agire in funzione dei propri valori. > Articolo (PDF/F)