Gli insegnati al centro

Consisite nell'affrontare le necessità specifiche dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nella formazione iniziale e continua delle e degli insegnanti e nelle oferte formaative la cui attuazione è utile in questo contesto.

ESS - Ruoli e compiti degli insegnanti

L’ESS riprende l'idea di base dell'educazione e la concretizza nell'ambito d'azione dello sviluppo sostenibile ponendo in primo piano le competenze che permettono il pensiero critico, l'esame e il continuo rinnovo degli approcci  etici. Tutto ciò ha delle conseguenze sul ruolo e sui compiti delle e degli insegnanti > Articolo (PDF/F)

Competenze delle e degli insegnanti per l'attuazione delle proposte pedagogiche in ambito ESS 

Il presente contributo affronta le competenze che le e gli insegnanti necessitano per insegnare in modo efficace l'ESS. Vengono inoltre presentati tre modelli di competenze e viene analizzato il loro impiego nella formazione di base e continua delle e degli insegnanti. > Articolo (PDF/D)

Offerte didattiche per l'ESS nella formazione delle e degli insengnati

Gli sitituti di formazione di base e continuadelle e degli insegnanti devono proporre quattro offerte didattiche affinché le e gli insegnanti possano integrare solidamente nella loro pratica professionale degli insegnamenti d'ESS.> Articolo (PDF/F)

Lehrperson

"Gli insegnanti devono essere incoraggiati a integrare l'ESS nel loro insegnamento."  

Ulteriori documenti

Modello CSCT (PDF/E) 

Modello UNECE (PDF/E)