"Ciróni", in che senso?

Scoprire l'ambiente con i 5 sensi, scoprire i 5 sensi con l'ambiente
Contenuto

Lavoro di bachelor che analizza il rapporto fra percezione e concettualizzazione nei bambini della SI, soprattutto del livello facoltativo.

Per svolgere l'analisi l'insegnante ha realizzato un percorso didattico comprensivo di uscite nel territorio nel comune di Chironico e discussioni in e su diversi contesti ed elementi del paese che ha portato i bambini alla scoperta sia degli ambienti con i cinque sensi, sia dei cinque sensi attraverso l'ambiente attivando così diverse competenze contenute nel Piano di studio nell'ambito della dimensione ambiente.

Gli elementi approfonditi nell'itinerario sono: l'esplorazione di un antico castagno e del paese stesso, la scoperta delle tradizioni del comune, della neve e del bosco. La conclusione alla quale è giunta la docente al termine del lavoro evidenzia che i bambini passano dalle loro concezioni ai modelli riguardanti un ambiente, e viceversa, a dipendenza del tipo di ambiente e della loro identità individuale, sociale, culturale ed emotiva. Esperienze socio-culturali sembrerebbero favorire la loro percezione, mentre indagini sensoriali sugli ambienti naturali porterebbero alla costruzione di modelli più vicini alla realtà. Ciò non accade però in assenza di consapevolezza dei propri sensi come strumenti.

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2018
Tipo di materiale
PDF
Formato
PDF; 86 pagine
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Area SUS/SN dimensione ambiente:- Osservare ed esplorare la realtà con i cinque sensi. Riconoscere e orientarsi negli spazi di vita locali. Riconoscere che l'essere umano deve adattarsi a condizioni naturali indipendenti dalla sua volontà. Individuare i bisogni fondamentali di un essere vivente, riconoscendo e capendo i i principali ruoli nella vita sociale connessa alla propria esperienza quotidiana.