Play4Respect
Gioco educativo che promuove la riflessione sulle dinamiche relazionali e sul benessere collettivo. Contribuisce all’ESS lavorando sulla dimensione sociale, sviluppando competenze come gentilezza, empatia, partecipazione e collaborazione. Da integrare in un percorso ESS più ampio.
Muri
All'inizio, era solo una linea.
Attraverso una narrazione simbolica e visivamente incisiva, il libro mostra come una piccola linea tracciata per gioco possa trasformarsi, giorno dopo giorno, in un muro che divide, separa e impedisce la relazione tra le persone.
Piacere o dipendenza
Carte situazioni
Attraverso scenari quotidiani realistici, le allieve e gli allievi riflettono sulle proprie abitudini di consumo e su quelle degli altri.
Hexapodia
Gioca e salva gli insetti in città!
Risorsa che propone un approccio pedagogico in tre fasi: giocare, agire e condividere. Le allieve e gli allievi collaborano in un gioco per aiutare un insetto a superare ostacoli urbani, poi progettano e realizzano azioni concrete per favorire la vita degli insetti intorno alla scuola, condividendo infine i risultati del loro progetto.
Diciamo la nostra!
Carte situazioni sui temi "vivere assieme" e "partecipazione"
Le situazioni familiari di tutti i giorni forniscono una base per la discussione sul vivere assieme e la partecipazione attiva. Le allieve e gli allievi scoprono insieme interrelazioni complesse e sviluppano soluzioni per un'azione sostenibile.
Food Champions
Con una varietà di approcci didattici, questo strumento didattico affronta il tema dell'alimentazione equilibrata e sostenibile da diverse prospettive: dalle forme e i colori della frutta agli sprechi alimentari e all'acqua virtuale.
Matilda la tartaruga marina
Un Mystery sul tema dell’inquinamento dei mari causato dalla plastica
In gruppi, le bambine e i bambini esplorano come un sacchetto di plastica di un negozio locale può finire in mare e perché ostacola la tartaruga Matilda. A questo scopo utilizzano un approccio basato sul mystery.
Gli alberi parlano?
Il libro che ti spiega tutto sulle piante
Le piante ci accompagnano durante tutta la nostra vita e oltre. Non sempre ci facciamo caso e le apprezziamo a dovere, pertanto come esseri umani ci è difficile accettare quanto abbiamo bisogno di loro, in fondo, l'idea che dovremmo essere noi al loro servizio. E non il contrario. Questo libro permette di costruire la conoscenza sulle piante in modo sistemico e interdisciplinare ed è un ottimo complemento per un percorso didattico ESS.
Ascolta la voce degli alberi
Un breve viaggio alla scoperta del bosco
Un libro adatto a ragazze e ragazzi per scoprire la vita degli alberi e del bosco. Da come funziona un albero, alla sua vita nel bosco e le sue interazione e relazione con gli altri esseri viventi, con uno sguardo alle foreste del mondo e agli alberi e animali in città.
Il bosco è la nostra casa
Un libro adatto a bambine e bambini per scoprire il bosco grazie a una personale ricerca scientifica guidata nei diversi capitoli. Dai boschi del mondo, ai diversi alberi che popolano i boschi, alla storia, all'utilizzo e alle sfide presenti e future. Un capitolo in particolare è dedicato a cosa si può fare a favore dei boschi.