Dalle discipline alla formazione generale e viceversa

Responsabilita

Nella sua versione perfezionata, il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (PdS), approvato nell’ottobre 2022 e appena entrato in vigore nell’anno scolastico 2023/2024, ha visto la riforma della formazione generale che ora “si orienta all’educazione allo sviluppo sostenibile, che promuove una rete di competenze generali in merito all’educazione ambientale, sociale ed economica” (dal PdS 4.2, p.24). In questo modo l’ESS permette di allenare le competenze trasversali e penetra nelle discipline d’insegnamento.

Inoltre, scegliendo dei temi adatti, questi “possono essere affrontati all’interno dell’insegnamento di alcune Discipline, ma di fatto devono permeare tutta la vita scolastica e la vita di istituto” (dal PdS 4.2, p.24). Le aree tematiche come la cittadinanza, il contesto economico o la salute e il benessere si prestano particolarmente bene per fare dell’ESS.

La nuova risorsa didattica “ResponsAbilita” del programma per bambini e giovani Free. Fair. Future. del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) per il livello secondario I (3° ciclo) corrisponde a questa riforma. Composta da quattro moduli, la risorsa consente alle allieve e agli allievi di confrontarsi con i seguenti temi: la responsabilità della propria salute, il proprio ambiente circostante, la dimensione sociale e globale del tabacco. Per esempio, in geografia è possibile trattare il tema dell’economia (catena produttiva, posti di lavoro, impatto sull’ambiente) e del consumo (strategie di marketing), per poi affrontare il tema della salute individuale e collettiva, toccando delle competenze come il pensiero sistemico e la responsabilità. Dalla geografia si può arrivare alla vita scolastica in quanto la scuola può contribuire, almeno in parte, alla responsabilità sociale nel campo dell’educazione alla salute. Grazie all’approccio multiprospettico e all’interrelazione dei moduli si ha una visione della complessità del tema e ci si può costruire una propria opinione sui diversi aspetti legati al tabagismo.

maggiori informazioni