Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Da centro di formazione ad ambiente d'apprendimento a 360°

Circa 1200 persone in formazione in logistica e nell'area della meccanica approfitteranno in futuro di un nuovo sistema d'insegnamento impartito dal Centro di formazione di Limmattal (BZLT). Nell'ambito del progetto "n47e8" è stata avanzata la richiesta di offrire una formazione professionale moderna. Parallelamente, i contenuti didattici sono stati concepiti in modo da favorire l’apprendimento basato sui problemi, trasversale a livello tematico e in parte interdisciplinare.

Grazie a questa trasformazione, ora l'intero centro di formazione professionale funziona come luogo d'apprendimento che offre diverse possibilità: le isole d'apprendimento dove potersi ritirare per concentrarsi sullo studio, le aule per lavori di gruppo e i centri per svolgere laboratori con condizioni ideali per soddisfare le varie situazioni d'apprendimento.

L'intero edificio scolastico come ambiente di apprendimento

Nei grandi corridoi, le persone in formazione si imbattono in diverse installazioni che riprendono i temi trattati. Esplorando le installazioni con il loro smartphone ricevono sullo schermo delle unità d'allenamento per verificare i propri progressi personali. Denise Merz, a capo del progetto "n47e8", afferma a tale riguardo: “le persone in formazione si aspettano centinaia di queste unità che consentono loro di elaborare problematiche in modo autonomo e responsabile. Ciò significa che pianificano il loro apprendimento in modo indipendente e ricevono, se necessario, il sostegno dell'insegnante.”

Continua a leggere

Contatto

Christoph Frommherz
Insegnamento
tel +41 31 321 00 25
email