Sei ciò che mangi

La sostenibilità passa anche attraverso lo stomaco: ciò che mangiamo non plasma solo il nostro corpo, ma il mondo intero. Il tema dell'alimentazione è ideale per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Il nuovo dossier tematico, l'ultimo numero del "ventuno", la rivista di pratica ESS e un nuovo mystery mostrano in modo molto specifico come il cibo e l'alimentazione in tutte le loro sfaccettature trovano il loro posto in classe.

Salute, biodiversità, consumi, agricoltura, etica, globalizzazione: ci sono innumerevoli piste tramite le quali il tema dell'alimentazione può essere affrontato a scuola, il nuovo dossier tematico ne mostra, agli insegnanti e alle direzioni scolastiche, alcune di queste. I materiali didattici e le attività per le scuole presentate sono organizzati in base ai livelli scolastici e mostrano i riferimenti al piano di studio. Il dossier tematico fornisce anche informazioni di base e mostra il riferimento all'ESS.

La nuova rivista ventuno fornisce anche consigli pratici per l'implementazione dell'ESS nell'ambito dell'alimentazione. I reportage riguardano una fattoria didattica in Vaud e un progetto sulle sementi in Ticino. La rivista si completa con un'intervista a Esther Jost, direttrice della Società Svizzera per la Nutrizione (SSN) e un articolo teorico sulle possibilità di promuovere una delle competenze ESS, quella del pensiero sistemico tra gli allievi.

Di recente è disponibile anche il mystery "Zucchero dolce e amaro” (per il 3° ciclo), pubblicato da éducation21 e Promozione Salute Svizzera. Gli insegnanti possono anche utilizzare le domande proposte da "Le immagini raccontano… lo zucchero" - dove, tramite 6 immagini significative pubblicate entro dicembre, si scoprono la relativa risposta e un breve testo esplicativo - come stimolo per introdurre la classe al tema più specifico dello zucchero.

___

Ulteriori informazioni nella colonna a destra.

4 novembre 2020