Diritti dell’infanzia 2023: un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile

Disponibilità

Contenuto

I punti relativi al diritto di essere ascoltati, alla sensibilizzazione ambientale e alla creazione di spazi di confronto costituiscono la base di questo materiale didattico. Le attività mirano a rafforzare nei bambini e nei ragazzi il senso di appartenenza al mondo e la comprensione delle interdipendenze globali, valorizzando la loro voce e la possibilità di contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente. Le schede propongono un approccio dinamico che stimola la riflessione, il dialogo e l’esplorazione di possibili soluzioni, mettendo in luce la complessità e le tensioni proprie delle questioni ambientali.

Il sito “Children’s Rights” propone una raccolta di materiali didattici gratuiti per le scuole di tutti i cicli, pensati per favorire la conoscenza e la comprensione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia attraverso attività concrete e partecipative. Nella sezione “Diritti dell’infanzia” vi sono dei materiali complementari quali versioni semplificate e adatte alle e ai bambini della Convenzione in diverse varianti e approfondimenti informativi da poter utilizzare in classe. I contenuti, disponibili in più lingue, sono facilmente integrabili nella pratica didattica quotidiana e adatti sia come introduzione sia come approfondimento tematico.

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Sito Web
Formato
PDF
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
I riferimenti principali al PdS li possiamo situare nei contesti di formazione generale «cittadinanza, culture e società» e «biosfera, salute e benessere» Vi troviamo per esempio i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile: la comprensione interculturale, la promozione di una società democratica e pacifica; il tema della collaborazione a più livelli per raggiungere uno sviluppo sostenibile; la protezione dell’ecosistema terrestre, delle sue foreste, preservandoli dal degrado e dalla perdita di biodiversità il perseguimento della salute e del benessere per tutti i soggetti viventi.