Con uno stile fumettistico semplice, ma ricco di dettagli, il libro parla alle nuove generazione e, attraverso loro, ai più grandi in un vero e proprio grido d’allarme: «cambiamo le nostre vite per assicurare, a chi verrà dopo di noi, una terra ancora vivibile».
A descrivere l’urgenza di un repentino cambiamento climatico è proprio Mercalli che, accompagnando Gaia - un'adolescente curiosa e interessata - in un viaggio nel futuro, mostra come diventerà la nostra terra se non invertiamo subito la rotta. Cosa ne sarà di Venezia? Cosa ne sarà dei ghiacciai, dei mari, della Terra come noi oggi la conosciamo? Mercalli e Gaia viaggiano in avanti negli anni, raccontano cosa diventeremo e propongono soluzioni: torneranno, infatti, in un “oggi” ponendosi davanti a un bivio. La strada da percorrere per la salvezza sarà quella più sostenibile e attenta all’ambiente che ci circonda, ma sarà anche la più difficile.
Il fumetto permette di affrontare il tema della protezione del clima, delle possibili azioni senza nasconderne le difficoltà. Si tratta di uno strumento utile che si può utilizzare in classe nell'ambito di un percorso più articolato sul tema.