Quanto è sostenibile la pesca?
13.12.2022

 
La maggior parte dei bambini ama i bastoncini di pesce. Ma sanno da dove proviene il pesce che mangiano, come viene pescato e come possono mangiarlo in modo responsabile? Il dossier tematico sulla pesca fornisce materiali per conoscere i diversi tipi di pesca e per affrontare le sfide della pesca sostenibile in tutti i livelli scolastici.

Dal microscopico plancton alla più maestosa balena, gli oceani ospitano l'80% della biodiversità mondiale. Equilibri biologici relativamente stabili per milioni di anni sono stati distrutti in 120 anni di pesca industriale.  La sfida attuale consiste nel conservare le risorse marine rimanenti. L'obiettivo è quello di pescare in modo da garantire il rinnovo delle popolazioni ittiche. Inoltre, bisogna evitare che il 35% dei pesci catturati nelle reti finisca nella spazzatura.

Promuovere la pesca artigianale

L'ONU, su proposta della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha proclamato il 2022 "Anno internazionale della pesca e dell’acquacoltura artigianali" (AIPAA 2022). L'obiettivo è rafforzare la pesca su piccola scala, che contribuisce a garantire la sicurezza alimentare, a sradicare la povertà e a conservare risorse come le popolazioni ittiche, la biodiversità e gli ecosistemi.

Ma cosa si intende per pesca su piccola scala e acquacoltura artigianale? In generale, questi termini descrivono la pesca e l'acquacoltura che utilizzano unità produttive relativamente piccole, con pochi input e pochi prodotti, e che impiegano poca tecnologia o investimenti di capitale. In molti casi, sono le famiglie, un piccolo gruppo di lavoratori o piccole comunità a gestire la pesca su piccola scala. In molti casi, il pesce viene venduto nei mercati locali, ma può essere venduto anche sui mercati nazionali e internazionali.

L'"Anno internazionale della pesca e dell’acquacoltura artigianali" permette alla FAO di mettere in evidenza questi temi chiave per l'evoluzione delle nostre risorse marine oltre che incoraggiare la discussione sulle nostre scelte di consumo e sulla conservazione della biodiversità. Tutto ciò fornisce una buona base per l'implementazione dell'ESS in una prospettiva economica, ambientale e sociale.

Come immergersi in questo universo sconosciuto?

Il dossier tematico sulla pesca offre agli insegnanti numerosi impulsi pedagogici, cifre e strumenti per aiutarli a esplorare questo mondo sconosciuto con i loro alunni con modalità orientate all'ESS.

Dossier tematico sulla pesca

 

Immagine : pixabay.com