“Fare del bene e parlarne”

È necessario far conoscere ancora meglio le offerte di éducation21 alle scuole e al corpo docente. A tale fine occorre mettere in atto una comunicazione focalizzata su scuole e insegnanti.
“Fare del bene e parlarne” è uno dei principi più noti della comunicazione di marketing. Per permettere a scuole, insegnanti e ad altre persone interessate di conoscere e utilizzare le numerose e variate offerte di éducation21, occorre renderle visibili, comunicare la loro esistenza e farlo con grande risalto informando il più direttamente possibile questi gruppi destinatari. Nel contempo, è importante spiegare il concetto di ESS, astratto anche per molte specialiste e molti specialisti, e descriverlo con immagini vivide.
“Per garantire che le scuole e il corpo docenti utilizzino
l’ampia gamma di offerte, è necessario renderle visibili.”
La Fondazione ha fatto del bene e ne parla. L’anno scorso, éducation21
- ha ottimizzato la propria presenza su LinkedIn e intensificato la partecipazione alle discussioni sull’ESS;
- ha creato un profilo su Instagram per disporre di un canale ancora più diretto con le e gli insegnanti;
- ha migliorato costantemente il suo sito web rendendolo più accattivante per le e gli insegnanti;
- ha scritto 100 articoli sull’ESS e sulle sue offerte pubblicati in riviste specializzate;
- ha illustrato, in occasione di numerosi eventi specialistici e convegni, il mandato della fondazione e l’importanza dell’ESS con contributi sull’ESS e sulle prestazioni di éducation21;
- ha dato la parola a esperte ed esperti interni ed esterni in tre numeri della rivista “ventuno”;
- ha scritto e pubblicato un blog sul mandato di éducation21 che prevede di integrare l’ESS anche nei licei in seguito all’introduzione del nuovo Piano quadro degli studi per le scuole di maturità;
- ha tenuto aggiornate tutte le persone interessate con notizie e informazioni utili sull’ESS, sulla Rete delle scuole21 e su éducation21, pubblicando 11 numeri della newsletter;
La rivista cartacea “ventuno” è andata in pensione alla fine del 2024. Naturalmente continueremo a offrire contenuti ESS elaborati in modo avvincente. A tale fine sono iniziati i lavori per pubblicare online la nuova newsletter che presenterà brevi contenuti ESS focalizzati su temi specifici importanti per i vari gruppi destinatari, redatti in stile editoriale, proprio in linea con le tendenze attuali.
