Le scuole contano su un partenariato forte

Rapport annuel 2024

Prefazione di Dr. Armin Hartmann, consigliere di Stato, direttore del Dipartimento dell’educazione del Canton Lucerna e presidente del Consiglio di fondazione di éducation21

La Fondazione éducation21, nata da un forte partenariato tra Confederazione e cantoni, aiuta le e gli insegnanti a integrare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nella pratica scolastica. L’impegno di tutti i livelli statali è necessario anche in futuro, poiché le esigenze poste al sistema educativo sono elevate. 

"Agire con lungimiranza": questo approccio ha una lunga tradizione in Svizzera. Quando le aziende offrono apprendistati di alto livello, quando i comuni di montagna si prendono cura dei loro boschi di protezione, allora si vive la sostenibilità.

Purtroppo, la sostenibilità è sotto pressione in molti luoghi. Le crisi globali aumentano l’incertezza. A ciò si aggiungono crescenti conflitti d’interesse, per esempio tra le energie rinnova- bili e la protezione del paesaggio. Questi sviluppi rappresentano una grande sfida, soprattutto per le e i giovani.

“Continuiamo ad essere partner forti per le scuole in questi tempi difficili!”

È quindi ancora più importante che le bambine, i bambini, le e i giovani possano confrontarsi in modo critico con i propri bisogni e le visioni comuni del futuro e riflettervi sopra durante il loro percorso scolastico. A tale fine, la Confederazione e i cantoni hanno lanciato la strategia “Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS)”. L’acquisizione di competenze ESS dovrebbe aiutare a capire le complesse interrelazioni tra realtà ecologiche, economiche e sociali. L’obiettivo è inoltre permettere alle persone in formazione di impegnarsi in modo responsabile e creativo per consentire loro di trovare soluzioni valide da attuare nella propria vita quotidiana e in quanto futuri professioniste e professionisti. Nel contempo non si deve neppure trascurare la prospettiva globale.

La Confederazione e i cantoni contribuiscono attivamente a questo percorso nell’ambito delle loro competenze. I cantoni hanno integrato l’ESS in tutti i piani di studio delle regioni linguistiche e nella pratica scolastica, inglobandovi anche la promozione della salute. La Confederazione sostiene a sua volta éducation21, il centro di competenza per l’ESS, a livello tecnico e finanziario. Oltre a offrire alle scuole risorse didattiche di alta qualità, dossier tematici aggiornati e preziose opportunità di networking, la fondazione fornisce pure alle e agli insegnanti un quadro generale adeguato ai vari livelli e non idéologico per consentire loro di confrontarsi con temi spesso controversi sulla sostenibilità. Se e come ciò sarà ancora possibile dipende dalla collaborazione affidabile tra Confederazione e cantoni che sarà decisiva per il futuro dell’ESS in Svizzera. Continuiamo ad essere partner forti per le scuole in questi tempi difficili!