Rilevanza e varietà per la scuola e l’insegnamento

Rapport annuel 2024

I nostri temi per il 2024 sono variati come l’ESS. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, l’animale e il nostro rapporto con esso, la salute e il benessere sono tutti temi rilevanti a livello globale e locale. Temi che si possono analizzare e su cui si può riflettere e discutere da diverse prospettive. E temi che ci toccano da vicino nella vita quotidiana e che si prestano a essere trattati a scuola e nell’insegnamento.

I temi su cui si focalizza éducation21 durante un anno si basano, da un lato, sull’attualità e sui piani di studio svizzeri ma, dall’altro, devono soprattutto essere rilevanti e avvincenti anche per le e gli insegnanti, le scuole e le persone in formazione. I nostri tre temi principali di quest’anno hanno un punto in comune: ci riguardano tutti in modo molto diretto e personale nella vita quotidiana, anche se sono indissolubilmente correlati al livello globale

Insieme per il domani: gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (o in breve OSS) creano per la scuola un quadro tematico, un focus sui valori e termini comuni. Domande quali “come possiamo creare, a scuola e in classe, delle visioni di un futuro sostenibile che permetta a tutti gli esseri umani di condurre una vita dignitosa?” offrono ampio spazio al dibattito e alla progettazione collettiva a livello di sviluppo scolastico e dell’insegnamento.

Dossier tematico

Rivista “ventuno”

Animali come noi?

Gli animali sono parte integrante della nostra vita. Li incontriamo come animali domestici, animali selvatici, animali da allevamento, ossia come compagni, concorrenti e fornitori di cibo. Sono questi diversi punti di vista a rendere il tema così avvincente: stimolano il cambio di prospettiva, le discussioni sui valori e il pensiero sistemico, ovvero tutto ciò che contempla l’insegnamento dell’ESS. Il relativo dossier tematico “Animale” e il numero di “ventuno” a esso associato illustrano come introdurre concretamente questi punti di vista nell’insegnamento.

Dossier tematico
Rivista “ventuno"

Come stiamo?

Il tema della salute e del benessere richiede un approccio molto ampio da una prospettiva ESS. Cambiamento climatico, perdita di biodiversità, pandemie: il benessere nostro e del nostro pianeta sono indissociabili. Il nostro benessere dipende da un ambiente sociale ed ecologico intatto che contribuiamo a plasmare con il nostro comportamento. Abbiamo affrontato la domanda “come stiamo?” anche nei nostri tre grandi eventi svoltisi nelle rispettive regioni linguistiche, focalizzandoci su cosa significhi questo concretamente per la scuola e su come possiamo promuovere una convivenza e un apprendimento sani e sostenibili. 

Dossier tematico
Rivista “ventuno”

 

 

Rapporto annuele 2024