Essere creativi è imparare a non avere paura

Un freddo mattino di fine febbraio sono andato a incontrare Olimpia De Girolamo, insegnante di italiano, e i 14 ragazzi presso la scuola media di Canobbio per conoscere da vicino il progetto “Ponti teatrali” finanziato anche da éducation21.

Dopo aver passato la fine della mattinata nell’Aula magna, fuori dall’orario scolastico, con i ragazzi che si esercitavano sul palco, ho avuto l’opportunità di parlare di teatro a scuola e di creatività con la docente.

"Creare una storia e metterla in scena
apre una riflessione sulla responsabilità dell’atto creativo."

Olimpia è appassionata di teatro ed è convinta che il lavoro teatrale sia arricchente per il suo ruolo di insegnante perché “permette di avere un altro modo di approcciare il sapere, ma anche di stare in classe e stare con i ragazzi. Questa cosa è talmente bella che non posso tenerla per me”. Così qualche anno fa è nata l’idea di fare del teatro con i ragazzi.

Il tema scelto quest’anno è quello dell’emarginazione, della follia, della diversità che permette agli allievi di tematizzare, con l’aiuto della docente, il diritto di ciascuno a poter esprimere la propria personalità fino in fondo nel rispetto di sé stesso e degli altri.

Continuare a leggere

Informazioni complementari

Ventuno 2 | 2018 La creatività

Finanziamento di progetti

Collegamenti

Teatro Agorà

 

Contatto