Analisi dei bisogni

Intervenire dove i bisogni sono più evidenti

Per far esistere un paesaggio educativo, è necessaria la volontà di cambiare. L'analisi dei bisogni mostra dove si trovano i punti che richiedono un cambiamento e quali sono le aspirazioni dei partecipanti.

Un paesaggio educativo è composto da persone che desiderano mettere a punto un'offerta educativa di qualità che offra un accesso equo a tutti i bambini e gli adolescenti. È importante dare uno stimolo iniziale per far sì che queste persone si mettano in cammino.

Compiti

Identificare i punti in cui i bambini e gli adolescenti, i loro genitori, i professionisti del settore e i volontari riconoscono la necessità di un cambiamento e scoprire quali sono le aspettative al riguardo. Annotare tutti i bisogni e poi valutarli in una seconda fase. Scoprire dove la domanda è maggiore e iniziare da quell'aspetto. Si potrà poi ottenere dei rapidi successi e dare un volto al proprio paesaggio educativo.

Raccomandazioni

  • Diversità: per identificare i bisogni e le azioni necessarie, consultare il maggior numero possibile di partecipanti, per esempio mediante incontri, questionari online, temi di studio suggeriti durante dei workshop, ecc.
  • Verifica: verificare regolarmente se il paesaggio educativo copre i bisogni attuali o se sono emerse nuove esigenze.
  • Osare dare un termine: quando un'offerta non è più richiesta, è normale porvi fine.

Attitudine

Mettere sempre il benessere dei bambini e degli adolescenti al centro dell'attenzione. Gli interessi di certe istituzioni o persone devono passare in secondo piano.