Analisi dei portatori di interesse

Mettere le persone giuste al posto giusto

L'analisi dei portatori d'interesse mostra quali organismi hanno un'influenza diretta o indiretta sulla configurazione del sistema educativo locale. Rivela chi sono le persone chiave in grado di far progredire il paesaggio educativo.

Un paesaggio educativo è composto da persone che propongono un'offerta educativa concreta come la scuola, un'attività sportiva o una soluzione formativa per i bambini e gli adolescenti, inserito nel quadro giuridico cantonale e comunale. È il risultato di leggi e ordinanze che determina il profilo del sistema educativo locale.

Compiti

Quando si effettua l'analisi dei portatori d'interesse, si prepara un elenco di tutte le persone che sono in qualche modo coinvolte, da vicino o da lontano, nel paesaggio educativo. Pensare in modo globale: un medico, un'ostetrica o la persona che fornisce consulenze ai genitori lavora con e per i bambini quanto una persona incaricata dell'accoglienza o un fornitore di attività ricreative.

Raccomandazioni

  • Attori: identificare le persone che lavorano nel campo del sostegno ai bambini e agli adolescenti e che possono essere chiamate a partecipare al paesaggio educativo o a svolgervi un qualsiasi ruolo attivo.
  • Pensare e riflettere in modo globale: Coinvolgere in egual misura gli attori attivi nel campo della salute, dell'integrazione sociale e della scuola e i responsabili delle offerte d'accoglienza extra-familiari e delle attività ricreative. A seconda del tipo e dell'età del gruppo destinatario, si possono includere inoltre fornitori di prestazioni per la formazione, l'accoglienza e l'educazione della prima infanzia da un lato e aziende formatrici, così come offerte per la scelta professionale, dall'altro.