Pubbliche relazioni

Ottenere successi e pubblicarli

Pubbliche relazioni regolari permettono di aumentare l'accettazione e di stimolare l'entusiasmo per il paesaggio educativo. Incrementano inoltre il sostegno da parte della popolazione.

I paesaggi educativi esistono se sono sostenuti dalla popolazione. Naturalmente, è necessario contare su una squadra affiatata, ma a volte è bene ricevere il sostegno puntuale del pubblico, che può portare idee o un contributo pratico. Le operazioni di pubbliche relazioni permettono di fornire una solida base a un'idea o alla visione del paesaggio educativo di un quartiere o di un comune. Tali attività generano anche il riconoscimento nei confronti dell'impegno dei partecipanti.

Compiti

Assicurarsi che il paesaggio educativo sia noto alla popolazione e rimanga presente nelle loro menti. Comunicare regolarmente le attività realizzate nell'ambito del paesaggio educativo, per esempio con una comunicazione ufficiale o un articolo nel giornale di quartiere. Assicurarsi che quando si svolge un evento, il paesaggio educativo sia visibile e compreso correttamente. Effettuare azioni positive e parlarne. Così facendo, l'entusiasmo per il paesaggio educativo si moltiplicherà e si radicherà nella popolazione.

Raccomandazioni

  • Canali di comunicazione: identificare i canali di comunicazione esistenti che possono essere utilizzati per il paesaggio educativo. Controllare se uno dei media (per esempio un sito web) può essere usato per più scopi.
  • Raggiungere i gruppi destinatari: scoprire con quali canali di comunicazione si possono raggiungere i diversi gruppi destinatari nel modo più efficace possibile. Si raccomanda di usare sia i media elettronici che i mezzi cartacei.
  • Regolarità: comunicare regolarmente, per esempio in una rubrica permanente delle comunicazioni ufficiali o mediante una newsletter. Per esperienza si sa che una buona periodicità si ha con due fino a quattro pubblicazioni all'anno.
  • Giornale (regionale): assicurarsi che le attività del paesaggio educativo siano riprese dalla stampa regionale. Questo ne migliorerà la visibilità.
  • Concezione: dare un "volto" al paesaggio educativo. Utilizzare una grafica eloquente. Ripetere certi elementi di presentazione per accentuare il richiamo visivo.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello di concetto di comunicazione per un paesaggio educativo (FR) | FR (doc)

Cartina sinottica di Friburgo Schönberg (FR) | FR (PDF)

Cartina sinottica di Bienne Boujean (BE) | FR (PDF)

Sito web Futurina, Berna Ovest (BE) | DE

Opuscolo"Dübendorf per le famiglie", Dübendorf (ZH) | DE (PDF)