Intelligenza artificiale

Trattare il tema dell'intelligenza artificiale (IA) è importante per l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) perché l'IA permea già oggi molti settori e in futuro svolgerà un ruolo ancora maggiore. I discenti dovrebbero capire in che modo l'IA influisce sulla sostenibilità, quali domande etiche sorgono in quest'ambito e quali conoscenze interdisciplinari sono necessarie per esaminare l'IA. Confrontandosi con le IA, essi possono imparare a prendere decisioni che favoriscono la sostenibilità ed evitano gli impatti negativi dell'IA.   

Introduzione

Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Introduzione all’ESS

éducation21 desidera fornire a docenti e alle scuole un accesso facilitato all'ESS nell'insegnamento e a scuola. In quest’ottica, oltre a conoscere gli approfondimenti del tema, è particolarmente importante affrontarlo dal punto di vista delle emergenze ecologiche e sociali, ciò che consente al tema di acquisire importanza. Questo permette di comprendere il significato che questo tema ha nella vita quotidiana concreta di allieve e allievi. Le seguenti considerazioni forniscono a tale fine una panoramica della pertinenza (ESS) del tema e si basano sulle conoscenze di base.

   1. Pertinenza ESS

   2. Domande e competenze ESS

   3. Trasposizione didattica in classe

   4. Trasposizione didattica a scuola

 
pubblicato il 12.06.2023
1° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: manifestare i propri attaccamenti anche attraverso simboli dell’identità personale e di gruppo;
  • biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione e della cura del proprio ambiente;
  • economia e consumi: esplorare la realtà produttiva locale, partecipando a progetti per conoscere professioni e salvaguardare la diversificazione.

 

Nelle competenze trasversali, in particolare nell’ambito tecnologie e media ci si aspetta che l’allieva/o sperimenta e utilizza semplici strumenti tecnologici e mediali in autonomia, replicando modelli e procedure.

Proposte didattiche

L'amicizia (PDF)
In questa unità didattica, le allieve e gli allievi esplorano la questione di ciò che rende un'amicizia buona e discutono su come potrebbe essere un'amicizia tra umani e IA.
 
  Educazione e morale (PDF)
L'obiettivo di questa lezione è quello di discutere cosa si intende per buona educazione e quali sono i valori morali dei quali si dovrebbe dotare l'IA. 
 

Materiali didattici e film

automi e persone Automi e persone (libro)
Il manuale - destinato alle/ai docenti interessati alle nuove tecnologie e il loro utilizzo - offre un quadro d'insieme delle questioni etiche sollevate dall'incontro tra automi e individui nella società contemporanea.
 

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 

Attività didattiche di attori esterni

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 
2° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: progettare e partecipare a iniziative volte all’inclusione e al superamento del digital divide;  
  • biosfera, salute e benessere: realizzazione e gestione di un giardino o orto sostenibile o altri approcci volti alla resilienza ai cambiamenti climatici;
  • economia e consumi: ideare delle attività per comprendere come sono collegate tra loro le varie professioni, approfondendo l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.

 

Nelle competenze trasversali, in particolare nell’ambito tecnologie e media ci si aspetta che l’allieva/o utilizza vari strumenti tecnologici e mediali in autonomia, ne conosce gi effetti, replica modelli e procedure già sperimentate e ne progetta di nuovi.

Proposte didattiche

L'amicizia (PDF)
In questa unità didattica, le allieve e gli allievi esplorano la questione di ciò che rende un'amicizia buona e discutono su come potrebbe essere un'amicizia tra umani e IA.
 
  Educazione e morale (PDF)
L'obiettivo di questa lezione è quello di discutere cosa si intende per buona educazione e quali sono i valori morali dei quali si dovrebbe dotare l'IA.
 

 

Materiali didattici e film

 

automi e persone Automi e persone (libro)
Il manuale - destinato alle/ai docenti interessati alle nuove tecnologie e il loro utilizzo - offre un quadro d'insieme delle questioni etiche sollevate dall'incontro tra automi e individui nella società contemporanea.
 
 

Perché le chiocciole non hanno zampe (Film con materiale didattico)
Le chiocciole lavorano in una grande azienda gestita dagli insetti. Rispetto alle api, le loro colleghe, le chiocciole sono più socievoli e si muovono lentamente. Lo stimolo didattico per il 2° ciclo si rivolge alla discussione dei punti di forza e di debolezza personali e istituzionali e di come questi possono essere praticati e implementati in classe.

 
 

On the cover (Film con materiale didattico)
Il fotografo di una rivista documenta il mondo degli animali dal suo punto di vista. Mentre fotografa tutto ciò che vede, gli animali si mettono in posa mostrando il loro lato migliore. Dopo una svolta inaspettata a metà del film, diventa chiaro che le foto di animali in posa fanno vedere solo un lato della realtà.

 

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 

Attività didattiche di attori esterni

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 
3° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: partecipare a progetti di aiuto allo studio per allievi coetanei o più giovani;
  • biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovono la salute e il benessere si tutti gli esseri viventi;
  • economia e consumi: partecipare a iniziative tese a migliorare la sensibilità e la comprensione dei ragazzi verso il mondo del lavoro, promuovendo la diversità, l’innovazione, l’equità.

 

Nelle competenze trasversali, in particolare nell’ambito tecnologie e media ci si aspetta che l’allieva/o seleziona, utilizza e integra vari strumenti tecnologici e mediali in modo autonomo, personale e consapevole.
 

Proposte didattiche

ChatGPT (PDF)
In questa unità didattica, le allieve e gli allievi affrontano la questione delle opportunità e dei pericoli che si presentano con i chatbot che stanno diventando sempre migliori.
Il materiale è completato dalla presentazione (PDF) da scaricare.
 
  La morale e l'IA (PDF) 
Questa unità didattica permette alle persone in formazione di riflettere su quale sia la morale che l'IA dovrebbe seguire.
 
  Replika (PDF)
In questa unità didattica, le allieve e gli allievi discutono su come potrebbe essere un'amicizia tra umani e IA. Il materiale è completato dalle schermate (PDF) da scaricare.
 

Materiali didattici e film

automi e persone Automi e persone (libro)
Il manuale - destinato alle/ai docenti interessati alle nuove tecnologie e il loro utilizzo - offre un quadro d'insieme delle questioni etiche sollevate dall'incontro tra automi e individui nella società contemporanea.
 
  L'intelligenza artificiale prenderà il nostro posto?
In questo saggio rigoroso e inquietante, ricco di immagini di grande attualità, ci si chiede se l'IA possa cambiare in meglio la società e l'umanità o se, al contrario, le sue enormi possibilità porteranno a un futuro distopico del nostro pianeta controllato dall'IA. Le informazioni di base fornite possono aiutare a una migliore comprensione del mondo attuale in costante evoluzione.
 
  The Lonely Orbit (Film con materiale didattico)
Il fotografo di una rivista documenta il mondo degli animali dal suo punto di vista. Mentre fotografa tutto ciò che vede, gli animali si mettono in posa mostrando il loro lato migliore. Dopo una svolta inaspettata a metà del film, diventa chiaro che le foto di animali in posa fanno vedere solo un lato della realtà.
 
On the cover (Film con materiale didattico)
Il fotografo di una rivista documenta il mondo degli animali dal suo punto di vista. Mentre fotografa tutto ciò che vede, gli animali si mettono in posa mostrando il loro lato migliore. Dopo una svolta inaspettata a metà del film, diventa chiaro che le foto di animali in posa fanno vedere solo un lato della realtà.
 
Project Humanity
Uno strumento di apprendimento online che permette di approfondire i valori umanitari e le questioni relative all'assistenza umanitaria. Guida le classi attraverso un processo di apprendimento attraverso il quale affrontano vari aspetti dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
 
   

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 

Attività didattiche di attori esterni

Stereotipi, pregiudizi e discriminazione
Tutte e tutti noi abbiamo dei pregiudizi. Dove nascono? Perché li usiamo? Cosa sono? Come un banale stereotipo può divenire pregiudizio che porta alla discriminazione? Questi interrogativi sono alla base del dialogo con gli studenti sulla discriminazione, in modo che tutti possano sentire come funzionano questi meccanismi. Comprenderli è necessario per poterli disinnescare.
 
Sec II

Nei piani di studio

Formazione professionale: programma  quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: ecologia, politica, tecnologia, economia ed etica.

Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: tecnica e ambiente, ecomia e diritto, storia e politica.

Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, economia e diritto, filosofia, biologia e storia.

Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
 

Proposte didattiche

  L'autostima (PDF)
In questa unità didattica, le persone in formazione discutono su come rafforzare la propria autostima e sull'influenza che l'IA può avere sulla propria autostima.
 
  ChatGPT (PDF)
In questa unità didattica, le persone in formazione affrontano la questione delle opportunità e dei pericoli che si presentano con i chatbot che stanno diventando sempre migliori.
Il materiale è completato dalla presentazione (PDF) da scaricare.
 
  La morale e l'IA (PDF)
Questa unità didattica permette alle persone in formazione di riflettere su quale sia la morale che l'IA dovrebbe seguire.
 
Replika (PDF)
In questa unità didattica, le persone in formazione discutono su come potrebbe essere un'amicizia tra umani e IA. Il materiale è completato dalle schermate (PDF) da scaricare.
 

Materiali didattici e film

automi e persone Automi e persone (libro)
Il manuale - destinato alle/ai docenti interessati alle nuove tecnologie e il loro utilizzo - offre un quadro d'insieme delle questioni etiche sollevate dall'incontro tra automi e individui nella società contemporanea.
 
Vivere con l'intelligenza artificiale
Saggio di veloce lettura che tocca il tema dell'Intelligenza Artificiale (IA) quale strumento da sfruttare come fonte di grandi benefici per la società, impedendone al contempo le derive più pericolose. In particolar modo il libro si china sulla questione dei nostri diritti di cittadini e consumatori sotto vari punti di vista.
 
L'intelligenza artificiale prenderà il nostro posto?
In questo saggio rigoroso e inquietante, ricco di immagini di grande attualità, ci si chiede se l'IA possa cambiare in meglio la società e l'umanità o se, al contrario, le sue enormi possibilità porteranno a un futuro distopico del nostro pianeta controllato dall'IA. Le informazioni di base fornite possono aiutare a una migliore comprensione del mondo attuale in costante evoluzione.
 

Perché le chiocciole non hanno zampe (Film e materiale didattico)
Le chiocciole lavorano in una grande azienda gestita dagli insetti. Rispetto alle api, le loro colleghe, le chiocciole sono più socievoli e si muovono lentamente. Lo stimolo didattico per la scuola professionale sostiene gli studenti su come possono portare idee e suggerimenti orientati alla sostenibilità ai loro datori di lavoro.

 
Project Humanity
Uno strumento di apprendimento online che permette di approfondire i valori umanitari e le questioni relative all'assistenza umanitaria. Guida le classi attraverso un processo di apprendimento attraverso il quale affrontano vari aspetti dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
 

Pratiche ESS

  Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
 

Attività didattiche di attori esterni

Stereotipi, pregiudizi e discriminazione
Tutte e tutti noi abbiamo dei pregiudizi. Dove nascono? Perché li usiamo? Cosa sono? Come un banale stereotipo può divenire pregiudizio che porta alla discriminazione? Questi interrogativi sono alla base del dialogo con gli studenti sulla discriminazione, in modo che tutti possano sentire come funzionano questi meccanismi. Comprenderli è necessario per poterli disinnescare.

 
Approfondimenti

I seguenti approfondimenti sul tema sono scaricabili come PDF: approfondimenti tematici

L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.

   1. L’intelligenza artificiale

   2. L'intelligenza artificiale e la morale

   3. L'intelligenza artificiale e l'essere umano

   4. L'intelligenza artificiale e l'ambiente

   5. Per andare oltre

 
pubblicato il 12.06.2023

ll dossier tematico è stato realizzato con la collaborazione del Dr. Patrick Schenk dell'Università di Lucerna.

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

      

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS)

Anche la rivista ventuno 2 | 2023 tratta questo tema.

 
Dossier tematici correlati per coltivare l’ESS

> La trasformazione del lavoro
> Cambiamento climatico

> Salute - movimento - natura
> Democrazia
 

    > Lista di tutti i dossier tematici       

Contatto