Costruire la pace
08.09.2022

 

Giusto in tempo per la Giornata internazionale della pace del 21 settembre, pubblichiamo il dossier tematico sulla pace, il video esplicativo e la rivista sulla pratica ESS ventuno con lo stesso focus. Tutti e tre contengono una grande quantità di idee, impulsi e materiali per gli insegnanti che vogliono esplorare il tema della pace con i loro allievi in una prospettiva ESS.

Tutti vogliamo vivere in pace. Ma di che tipo di pace stiamo parlando? Quella che coltiviamo dentro di noi, quella che aspiriamo a condividere con i nostri coetanei o quella che si auspica in Ucraina? "Se volete disarmare il pianeta, dovete prima operare un disarmo interiore e liberarvi dalle vostre emozioni negative, dalle vostre paure e dai vostri dubbi", ha dichiarato il Dalai Lama in un suo discorso. Le persone che sviluppano la pace interiore risplendono e generano sentimenti positivi intorno a loro, partecipando così a una pace interdipendente che favorisce relazioni armoniose per una migliore convivenza.

Sviluppare una cultura di pace

Già a scuola, i bambini e gli adolescenti possono sviluppare una consapevolezza dei valori universali (libertà, giustizia, uguaglianza, tolleranza, democrazia) e comportamenti orientati a una cultura di pace. Attraverso il dialogo, l'ascolto attivo e la collaborazione a scuola, è possibile sviluppare l'empatia e la tolleranza in un ambiente positivo e partecipativo. Queste competenze contribuiscono a far sì che gli allievi imparino a vivere in armonia con se stessi, con la società e con la natura.

Non c'è scuola senza conflitti

Queste competenze e valori possono essere molto utili per gestire i conflitti in una scuola. Come sottolinea Rolf Kenel, direttore della scuola Mattenhof di Zurigo, nella rivista ventuno: "Non c’è scuola senza conflitti, fra le bambine e i bambini, ma anche all’interno dei gruppi. Per questo è necessario uno strumento comune." È quindi una questione che riguarda l'intera scuola.

Strumenti e approcci ESS per raggiungere la pace

Il dossier tematico, la rivista ventuno e il video esplicativo sulla pace suggeriscono molte risorse e idee concrete di attività sul campo per affrontare le diverse dimensioni della pace a tutte le età. Ci sono anche spiegazioni e approcci che mostrano come l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile possa contribuire a creare una cultura di pace.