L’unicità comporta obblighi

Rapport annuel 2024

Editoriale di Klára Sokol, direttrice

Anche nel 2024, éducation21 ha perseguito l’obiettivo di promuovere l’ESS come tema trasversale nell’insegnamento e nello sviluppo scolastico. Ci siamo riusciti focalizzandoci chiaramente sui contenuti, sulle idee innovative e non perdendo mai di vista le esigenze delle e degli insegnanti e delle direzioni scolastiche.

Il  tema  principale  dell’anno  “Come stiamo?” (link) ha costituito il punto di partenza per fornire prestazioni coordinate a livello nazionale sul tema “One health e Planetary Health”. A tale fine, éducation21 ha elaborato un dossier tematico completo in tre lingue. Un numero della rivista “ventuno” e gli eventi regionali Impulstagung, Journée d’étude e Giornata ESS hanno offerto l’occasione per approfondire il tema. Per la pratica scolastica sono stati inoltre elaborati altri temi sotto forma di dossier, stimoli, esempi di pratica e altre offerte.

Grazie a numerose collaborazioni siamo riusciti a rafforzare l’impatto del nostro lavoro. Degno di nota è il partenariato con RSI Edu, il portale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana dedicato a scuola e famiglie. Grazie a questa collaborazione, nel 2024 sono stati realizzati sei video che spiegano a bambine, bambini e giovani, tematiche incentrate sullo sviluppo sostenibile, tra cui il tema della salute e del benessere (link) .

“Siamo lieti dell’affiliazione di circa 100 nuovi istituti scolastici.”

La Rete delle scuole21, la più grande rete scolastica della Svizzera, è cresciuta anche nell’anno in rassegna. Siamo lieti dell’affiliazione di circa 100 nuovi istituti scolastici. éducation21 coordina e organizza lo scambio tra le scuole, organizza manifestazioni e offre consulenza e supporto. Durante le Giornate d’azione21, abbiamo mostrato, insieme a 50 istituti, come integrare con successo l’ESS e la promozione della salute nello sviluppo scolastico (link).

Il mandato di integrare e mettere in pratica l’ESS in tutta la Svizzera fa di éducation21 una fondazione unica nel suo genere, la cui unicità comporta degli obblighi. In quanto collaboratrici e collaboratori di éducation21, siamo chiamati ogni anno a perseguire in modo creativo, convincente, e mantenendo una chiara focalizzazione, l’obiettivo seguente: spiegare l’ESS ai nostri portatori d’interesse e gruppi destinatari, far conoscere le nostre offerte e fornire a questi ultimi strumenti adeguati da utilizzare nella loro pratica pedagogica. Così facendo, trasformiamo l’ESS in una parte integrante di ogni insegnamento, di ogni scuola e di ogni luogo d’apprendimento in Svizzera.