Materiali didattici | Kit ESS II « 365 Prospettive ESS »

Il set didattico «365 BNE Prospettive ESS» è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di Studi basandosi sul «Lehrplan 21». Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 36 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici che saranno pubblicati man mano durante gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Questi suggerimenti didattici inerenti tematiche diverse (PDF, da scaricare gratuitamente) sono in relazione alle immagini contenute nel manifesto e nelle cartoline.
 

Suggerimenti didattici | Introduzione

Attualità: nuovi suggerimenti didattici su energia e mobilità. Come si spostano i giovani nel quotidiano e quali conseguenze comporta la scelta del mezzo di trasporto sul consumo energetico? Cosa dobbiamo aspettarci con la strategia energetica 2050? Quanto energia grigia è nascosta in una pizza surgelata? In cosa consiste la società a 2000 Watt e come posso contribuirvi personalmente? I nuovi suggerimenti didattici per il Kit ESS «365 Prospettive ESS», elaborati col sostegno dell’UFE, invitano gli allievi a scandagliare le interconnessioni attorno a energia e mobilità e a riflettere sul proprio stile di vita.

     
             
2 ciclo (PDF)
(3° SE - 1° SM)
  3 ciclo (PDF)
(2° - 4° SM)
  Secondario II (PDF)
(Scuole professionali)
  Introduzione
Tutti i livelli
     momentaneamente non disponibile        

 
   
      

Kit ESS I "1024 Sguardi"

Dal 2014 al 2016 è stato prodotto il primo set didattico dal titolo "1024 Sguardi". Questa offerta composta da un manifesto e 7 suggerimenti didattici su altrettanti temi (diversità del mondo, diritti dell'infanzia, bosco, cibo, suolo, turismo e migrazioni) resta sempre a vostra disposizione. Accedete all'offerta del set didattico "1024 Sguardi".

 

Ordinare il manifesto e la serie di cartoline

Il manifesto e le cartoline sono necessarie per utilizzare fino in fondo i suggerimenti didattici in classe. Questi materiali basta ordinarli qui una volta sola per utilizzarli di seguito con tutti i suggerimenti didattici. Il manifesto è gratuito, le cartoline invece costano Fr. 6.- per serie. 

     

Manifesto

Il manifesto in formato A0 (120x85 cm) potete ordinarlo gratuitamente qui. Cliccando sull'immagine potete scaricarlo in formato ridotto (A3).

 
 
 
     

Cartoline

La serie di 36 cartoline sono necessarie per lavorare col manifesto e i suggerimenti didattici. È possibile ordinarla stampata a colori oppure scaricarla per stamparla da sé. 
 

Contatto

Urs Fankhauser 
tel +41 31 321 00 37
email