Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Materiali didattici | Kit ESS III « Un mondo di plastica »

Il set didattico Un mondo di plastica è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di studio ticinese basandosi sul «Piano di studio 21». Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici per tutti i livelli di istruzione obbligatoria e secondaria II. Questi suggerimenti didattici inerenti tematiche diverse (PDF, da scaricare gratuitamente) sono in relazione alle immagini contenute nel manifesto e nelle cartoline.

Perché proprio la plastica?

Il vortice di plastica in mare, i materiali high-tech funzionali in materia plastica, la plastica come materiale indispensabile per la medicina e la tecnologia, le microplastiche nel nostro cibo, i rifiuti e il riciclaggio, la problematica degli imballaggi e lo spreco delle risorse, la società dei consumi e la mentalità dell’usa e getta, i sacchetti di plastica a pagamento, il divieto della plastica monouso, la svolta tecnologica, la plastica compostabile, la bioplastica, ecc. Con la plastica si possono illustrare innumerevoli aspetti dello sviluppo sostenibile in relazione con l’ambiente, la società e l’economia. La plastica è un materiale fantastico, versatile, pratico, economico, ma è anche responsabile di gravi problemi ambientali e dei rischi per la salute. La plastica è onnipresente, anche nella vita degli allievi. Questa problematica riguarda tutti i paesi del mondo e ci pone di fronte a grandi sfide, attuali e future. Questo tema offre quindi i presupposti ideali per esercitare con gli allievi le competenze interdisciplinari come la capacità di pensare in modo interconnesso, la riflessione critica, il cambio di prospettiva, il discorso sui valori, le visioni del futuro, ecc. In altri termini: mettere in pratica l’ESS.

 

Dossier con
suggerimenti didattici

   
      

Kit ESS I & II

Il set didattico ha due fratelli maggiori: il set "1024 Sguardi" e "365 Prospettive ESS". Queste offerte sono ancora disponibili. Raccomandiamo in particolare suggerimenti pedagogici tematici: Diversità del mondo | Diritti dell'infanzia | Bosco | Cibo | Suolo | Turismo | Migrazioni | Cioccolata | Fede e religione | Biodiversità | Energia e mobilità | Giustizia sociale e solidarietà | Acqua.

 

 

Ordinare il manifesto e la serie di cartoline

Il kit ESS si basa sull'interazione tra il manifesto e la serie di cartoline. Un aiuto per il loro utilizzo è dato dal dossier didattico "La plastica - un tema per fare dell’ESS" che contiente degli stimoli basati su diverse metodologie. Qui potete ordinare il manifesto e la serie di cartoline, per poi implementare le sequenze adattate al livello scolastico della vostra classe, in base al dossier didattico e agli attraenti supporti visivi. Il manifesto è gratuito, le carte costano Fr. 6,00 per serie.

     

Manifesto

Il manifesto in formato A0 (120x85 cm) potete ordinarlo gratuitamente qui. Cliccando sull'immagine potete scaricarlo in formato ridotto (A3).

 
 
 
     

Cartoline

La serie di 36 cartoline sono necessarie per lavorare col manifesto e i suggerimenti didattici. È possibile ordinarla stampata a colori oppure scaricarla per stamparla da sé. 

Comodi set

Il Kit III è pure disponibile per la vostra classe o per l'intero istituto.

 

Contatto

Daniel Gassmann
responsabile materiali didattici
tel +41 31 321 00 19
email